Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni [F5112P - F5106P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Laboratorio di Progettazione
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio di Progettazione
Codice identificativo del corso
2324-2-F5106P024
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Area di apprendimento delle teorie fondamentali e delle metodologie della ricerca psicologica in ambito sociale e economico

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Modelli e approcci della progettazione
  • Fasi della progettazione e strumenti utili
  • Criticità e le potenzialità della progettazione
  • Cambiamento sociale e organizzativo
  • Aree professionali in cui sono necessarie competenze di progettazione

Competenze pratiche

  • Applicazione delle teorie psicologiche nella progettazione
  • Applicazione di competenze metodologiche nella progettazione
  • Applicazione delle fasi di progettazione a progetti nell'area della psicologia della psicologia sociale, della psicologia della salute, della psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Identificazione delle sfide, risorse e criticità della progettazione nei contesti professionali
  • Analisi delle criticità nel cambiamento organizzativo e sociale

Contenuti sintetici

La progettazione è un processo che si sviluppa per fasi, partendo dalla definizione di un obiettivo fino alla verifica del suo raggiungimento. Il laboratorio intende mettere in evidenza quali competenze psicologiche sono implicate in ognuna di queste fasi e quali sono gli strumenti operativi maggiormente utilizzati nella ricerca e nella pratica, all'interno dei diversi ambiti di applicazione (area sociale, sanitaria, organizzativa/del lavoro).

Agli studenti saranno fornite competenze pratiche per scegliere l’approccio più adeguato in base all'ambito di applicazione e alle risorse disponibili, per gestire efficacemente le diverse fasi operative e per identificare i punti di forza e di debolezza di ogni approccio metodologico.

Particolare attenzione sarà dedicata alla connessione tra la teoria e la pratica nell'applicazione delle teorie psicologiche e delle competenze metodologiche nell'area della progettazione. Il laboratorio tratterà le sfide, le risorse e le criticità della progettazione nei contesti professionali, fornendo agli studenti le competenze per identificarle e gestirle.

Programma esteso

Approcci alla progettazione

Ambiti di progettazione

Fasi della progettazione

La competenza psicologica nella progettazione

La progettazione nei contesti professionali

Prerequisiti

Conoscenze basilari di metodologia della ricerca.

Conoscenze delle teorie psicologiche fondamentali in ambito sociale, della salute, lavorativo/organizzativo e economico

Metodi didattici

Lezioni teoriche, analisi di casi, lavoro in piccoli gruppi su un progetto specifico, testimonianze di professionisti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si richiede la frequenza di almeno il 70% degli incontri nonché la produzione di un lavoro finale, frutto di esercitazioni in piccoli gruppi.

Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning all'avvio del laboratorio.

Esporta

Learning area

Basics of research methods in social and economic psychology

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Different project planning approaches
  • Project planning phases and useful instruments
  • Strengths and weaknesses
  • Social and organizational change
  • Professional areas where project planning skills are necessary

Implementing knowledge

  • Implementation of psychological theories in project planning
  • Implementation of methodological skills in project planning
  • Application of project planning phases to projects in the area of working and organizational psychology, social psychology, health psychology
  • Identification of challenges, resources and critical points in project design and planning in the professional field
  • Critical analysis of organizational and social change

Contents

Planning is a step by step process, going from the definition of a goal up to the evaluation of its achievement.

The laboratory will focus on the psychological skills involved in each of these steps and how to apply them in different areas of application (social, health, organizational/work area).

Students will be provided with the practical skills to help them choosing the appropriate approach, managing effectively the operational phases and identifying the strengths and weaknesses of each methodological approach.

The focus is on the connection of theory and practice.

Detailed program

Project design and planning approaches

Professional areas of project design and planning

Project design and planning steps

Psychological knowledge in project design and planning

Project design and planning in professional fields

Prerequisites

Basic knowledge of research methodology.

Knowledge of fundamental psychological theories in social, health, working/organizational and economic area.

Teaching methods

Theory lessons, case studies, working groups on a specific project, professional testimonies.

Assessment methods

The participation to at least the 70% of the lessons and a production of a final report in small groups is requested.

Textbooks and Reading Materials

Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page at the laboratory beginning.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
4
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
32
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Responsabile

  • LV
    Luca Piero Vecchio
  • Docente

  • GG
    Giuseppina Gelmi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche