- Area Psicologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni [F5106P]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 2° anno
- Psicologia delle Decisioni Morali
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Area di apprendimento della psicologia sociale e della psicologia economica e delle decisioni
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Acquisire conoscenza delle principali teorie sui differenti principi morali e sulle loro origini psicologiche, biologiche e culturali
- Acquisire conoscenza dei principali modelli di psicologia ed economia comportamentali volti a sistematizzare le decisioni di tipo morale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Acquisire la capacità di valutare criticamente la metodologia usata e le conclusioni tratte dalle principali ricerche
- Acquisire la capacità di applicare i modelli teorici nei contesti naturali
Contenuti sintetici
Il corso si propone di introdurre i principali modelli volti a sistematizzare le decisioni di tipo morale.
Programma esteso
Lezioni frontali
Prosocialità basata su conseguenze materiali
- Prosocialità in giochi economici
- Razionalità limitata
- Preferenze sociali
Prosocialità oltre le conseguenze materiali - I limiti delle preferenze sociali
- Preferenze morali
- Norme personali e norme sociali
Decisioni e principi morali - Deontologia e conseguenzialismo
- Teoria delle fondazioni morali
- Teoria della moralità-come-cooperazione
Linguaggio e moralità - Effetto del linguaggio moralmente carico sulle decisioni
- Preferenze basate sul linguaggio
- Uso di sentiment analysis per la predizione del comportamento umano
Prerequisiti
La conoscenza dei fondamenti della psicologia sociale potrebbe essere utile per una fruizione più consapevole del corso, ma non è comunque richiesta, dal momento che il corso verrà reso il più autosufficiente possibile.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento verrà effettuata tramite prova orale finale, volta a valutare la conoscenza teorica dei temi del corso, la capacità di sintesi, di argomentazione e di identificazione delle connessioni tra i diversi ambiti discussi.
Gli studenti/Le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di sostenere l’esame in inglese.
Testi di riferimento
Capraro, V., & Calvani, S. (2020). La scienza dei conflitti sociali. Divisioni politiche, immigrazione, violenza sulle donne, fake news: Cosa insegna la ricerca. Franco Angeli.
Capraro, V., Halpern, J. Y., & Perc, M. (in press). From outcome-based to language-based preferences. Journal of Economic Literature.
Curry, O. S., Mullins, D. A., & Whitehouse, H. (2019). Is it good to cooperate? Testing the theory of morality-as-cooperation in 60 societies. Current Anthropology, 60(1), 47-69.
Graham, J., Haidt, J., & Nosek, B. A. (2009). Liberals and conservatives rely on different sets of moral foundations. Journal of personality and social psychology, 96, 1029-1046.
Sustainable Development Goals
Learning area
Social psychology, economic psychology and decision-making
Learning objectives
Knowledge and understanding
• Acquire knowledge of the main theories on different moral principles and their psychological, biological and cultural origins
• Acquire knowledge of the main behavioural psychology and economics models aimed at systematizing moral decisions
Ability to apply knowledge and understanding
• Acquire the ability to critically evaluate the methodology used and the conclusions drawn in research articles
• Acquire the ability to apply theoretical models in natural contexts
Contents
The course aims to introduce the main models aimed at systematizing moral decisions.
Detailed program
Frontal lectures
Prosociality based on material consequences
• Prosociality in economic games
• Bounded rationality
• Social preferences
Prosociality beyond material consequences
• The limitations of social preferences
• Moral preferences
• Personal norms and social norms
Decisions and moral principles
• Deontology and consequentialism
• Theory of moral foundations
• Morality-as-cooperation theory
Language and morality
• The effect of morally charged language on decisions
• Language-based preferences
• Using of sentiment analysis to predict human behaviour
Prerequisites
Knowledge of the fundamentals of social psychology could be useful, but it is not required, because the course will be made as self-sufficient as possible.
Teaching methods
Lectures and discussions.
Assessment methods
The assessment will be carried out through a final oral exam, aimed at evaluating the theoretical knowledge of the course themes, the ability to summarize, argue, and identify the connections between the different areas discussed.
Erasmus students can contact the Module Leader to agree on the possibility of taking the exam in English.
Textbooks and Reading Materials
Capraro, V., & Calvani, S. (2020). La scienza dei conflitti sociali. Divisioni politiche, immigrazione, violenza sulle donne, fake news: Cosa insegna la ricerca. Franco Angeli.
Capraro, V., Halpern, J. Y., & Perc, M. (in press). From outcome-based to language-based preferences. Journal of Economic Literature.
Curry, O. S., Mullins, D. A., & Whitehouse, H. (2019). Is it good to cooperate? Testing the theory of morality-as-cooperation in 60 societies. Current Anthropology, 60(1), 47-69.
Graham, J., Haidt, J., & Nosek, B. A. (2009). Liberals and conservatives rely on different sets of moral foundations. Journal of personality and social psychology, 96, 1029-1046.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Valerio Capraro