Syllabus del corso
Area di apprendimento
2: Area di apprendimento della psicologia sociale e della psicologia economica e delle decisioni.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Favorire la conoscenza delle seguenti tematiche:
- Il gruppo secondo la prospettiva psicodinamica e sociale.
- Dinamiche di gruppo e organizzazione secondo la prospettiva psicodinamica.
- Disagi organizzativi e individuali nelle organizzazioni.
- Il ruolo dello psicologo nei contesti organizzativi e nel lavoro con i gruppi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Favorire la capacità di applicazione delle conoscenze precedentemente descritte attraverso l’applicazione delle seguenti pratiche:
- Valutazione delle dinamiche dei gruppi e delle organizzazioni secondo una prospettiva psicodinamica.
- Valutazione dei disagi organizzativi e individuali nelle organizzazioni.
- Conduzione gruppi di lavoro.
- Progettazione di percorsi di intervento con i gruppi nelle organizzazioni.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di favorire lo sviluppo di conoscenze relative alle dinamiche interne ai gruppi e alle organizzazioni secondo la prospettiva psicodinamica. In aggiunta, lo studente acquisirà conoscenze teoriche relative ai principali possibili disagi individuali e alle più comuni disfunzioni organizzative, oltre che competenze relative all’utilizzo di metodologie di conduzione dei gruppi e pratiche di valutazione ed intervento delle dinamiche e problematiche oggetto di studio.
Programma esteso
- Il gruppo: excursus storico e modelli teorici psicodinamici (Freud, Bion, Jaques, Napolitani, Carli, Quaglino) e sociali a confronto.
- Le dinamiche dei gruppi (leadership, clima, appartenenza, sentimenti, norme, interdipendenza, bisogni individuali, bisogni del gruppo, bisogno di equilibrio).
- Metodologie di analisi delle dinamiche dei gruppi: il modello a quattro dimensioni.
- Metodologia di conduzione di gruppi di lavoro.
- Dinamiche organizzative secondo una prospettiva psicodinamica (attacco e fuga, dipendenza, accoppiamento).
- Le emozioni, le relazioni, la mentalizzazione e i meccanismi di difesa nelle organizzazioni.
- Disagi organizzativi e individuali nelle organizzazioni, con particolare focus sui disturbi e patologie del comportamento organizzativo (Paranoide, Ossessivo, Isterico, Depressivo, Schizoide).
- Lavorare con i gruppi nelle organizzazioni: metodologie, sfide, competenze, risorse.
- Metodologie di progettazione di interventi di gruppo nelle organizzazioni: favorire il cambiamento e ridurre i disturbi del comportamento organizzativo.
Prerequisiti
Si assume che gli studenti abbiano conoscenze di base in ambito di psicologia dinamica, psicologia sociale dei gruppi e psicologia del lavoro. Si invitano gli studenti che non avessero sostenuto tali esami a segnalare al docente (via e-mail) eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di riferimento di base.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni, filmati, lavori di gruppo, case study, articoli scientifici.
Tutto il materiale viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.
L’insegnamento avverrà in lingua italiana.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta volta a valutare la specifica conoscenza dei principali aspetti teorici trattati durante il corso, insieme alla capacità argomentativa e critica dello studente. La prova scritta sarà eventualmente integrabile da un esame orale su richiesta dello studente.
La prova finale sarà costituita da domande aperte e domande a risposta multipla. Durante l’insegnamento verranno effettuati dei lavori di gruppo che permetteranno allo studente di ottenere dei punteggi extra che potranno essere sommati al risultato conseguito alla prova finale individuale.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
- Kaneklin, C. L. (2010). Il gruppo in teoria e in pratica. Raffaello Cortina Editore, Milano. Capitoli 1, 2, 3 e 4.
- Quaglino, G. P., Casagrande, S., & Castellano, A. (1992). Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo, Raffaello Cortina Editore, Milano. Capitoli 1, 2, 3.
- Kets de Vries, M. F., & Miller, D. (1992). L’organizzazione nevrotica. Raffaello Cortina Editore, Milano.
Sustainable Development Goals
Learning area
2: Social psychology, economic psychology and decision-making
Learning objectives
Knowledge and understanding
Promote knowledge of the following topics:
- The group according to the psychodynamic and social perspective.
- Group dynamics and organization according to the psychodynamic perspective.
- Organizational and individual problems in organizations.
- The psychologist's role in organizational contexts and working with groups.**
Ability to apply knowledge and understanding.
Promote the ability to apply the knowledge described above through the application of the following practices:
- Evaluation of the dynamics of groups and organizations according to a psychodynamic perspective.
- Assessment of organizational and individual discomforts in organizations.
- Leading working groups.
- Planning of intervention paths with the groups in the organizations.
Contents
The course aims to promote the development of knowledge relating to the internal dynamics of groups and organizations according to the psychodynamic perspective. In addition, the student will acquire theoretical knowledge on the main possible individual discomforts and on the most common organizational dysfunctions, as well as skills in group management and evaluation, and intervention practices.
Detailed program
- The group: historical excursus and psychodynamic (Freud, Bion, Jaques, Napolitani, Carli, Quaglino) and social theoretical models compared.
- Group dynamics (leadership, climate, belonging, feelings, norms, interdependence, individual needs, group needs, need for balance).
- Group dynamics analysis methodologies: the four-dimensional model.
- Working group management methodology.
- Organizational dynamics according to a psychodynamic perspective (fight and flight, dependence, mating).
- Emotions, relationships, mentalization and defence mechanisms in organizations.
- Organizational and individual discomforts in organizations, with a particular focus on disorders and pathologies of organizational behaviour (Paranoid, Obsessive, Hysteric, Depressive, Schizoid).
- Working with groups in organizations: methodologies, challenges, skills, resources.
- Methodologies for planning group interventions in organizations: fostering change and reducing organizational behaviour disorders.
Prerequisites
It is assumed that students have basic knowledge of dynamic psychology, social psychology of groups and work psychology. Students who have not taken these exams are invited to report any lacks to the professor (via e-mail), in order to agree on a basic reference bibliography.
Teaching methods
Lectures, discussions, videos, group work, case studies, scientific articles.
All material is made available on the course e-learning site.
The teaching will take place in Italian.
Assessment methods
The examination will be carried out through a written test aimed at assessing the specific knowledge of the main theoretical aspects covered during the course, together with the argumentative and critical ability of the student. The written test will eventually be supplemented by an oral exam at the student's request.
The final test will consist of open questions and multiple-choice questions. During the course, group work will be carried out which will allow the student to obtain extra scores which can be added to the result achieved in the final individual exam.
Erasmus students can contact the professor to agree on the possibility of taking the exam in English.
Textbooks and Reading Materials
- Kaneklin, C. L. (2010). Il gruppo in teoria e in pratica. Raffaello Cortina Editore, Milano. Chapters 1, 2, 3 e 4.
- Quaglino, G. P., Casagrande, S., & Castellano, A. (1992). Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo, Raffaello Cortina Editore, Milano. Chapters 1, 2, 3.
- Kets de Vries, M. F., & Miller, D. (1992). L’organizzazione nevrotica. Raffaello Cortina Editore, Milano.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Cristina Zarbo