Syllabus del corso
Area di apprendimento
Area di apprendimento delle teorie fondamentali e delle metodologie della ricerca psicologica in ambito sociale e economico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Approcci quantitativi allo studio dei comportamenti e degli atteggiamenti
- Processi psicologici coinvolti nelle risposte a questionari
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Teoria della tecnica delle survey campionarie
- Progettazione e realizzazione di questionari
Contenuti sintetici
Il laboratorio verterà sulla progettazione, la stesura, l’applicazione e l’utilizzo di un questionario. Verranno fornite competenze teoriche e pratiche per gestire le diverse fasi operative e per identificare i punti di forza e di debolezza di ogni scelta metodologica. Gli esempi di ricerca mostreranno come il questionario rappresenti uno strumento fondamentale per la professione psicologica per indagare e analizzare comportamenti e costrutti psicosociali. Gli studenti, divisi in gruppi, realizzeranno e somministreranno un proprio questionario, partendo dalla progettazione fino alla comunicazione dei risultati.
Programma esteso
Definizione ed uso dei questionari nella pratica psicologica
Rielaborazione degli obiettivi di ricerca e operazionalizzazione dei costrutti da indagare attraverso un questionario
Progettazione di un questionario: presentazione, domande e risposte
Domande su comportamenti e atteggiamenti
Tipi di domande (es. aperte, chiuse) e scale di valutazione
Il pretest del questionario
Copertura e reclutamento dei partecipanti
Metodi di raccolta dati
Passaggio dai dati statistici ai risultati di ricerca
Comunicazione dei risultati
Prerequisiti
Conoscenze basilari di metodologia della ricerca.
Differenza tra ricerca quantitativa e qualitativa.
Conoscenza della statistica descrittiva.
Metodi didattici
Lezioni teoriche, analisi dei casi, esercitazioni di gruppo in aula e a casa, presentazione e discussione delle esercitazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si richiede la frequenza di almeno il 70% degli incontri, il completamento di tutti i compiti di gruppo tra una lezione e l’altra (es. progettazione e realizzazione del questionario, somministrazione, analisi dei risultati), nonché la presentazione finale del lavoro svolto, a completamento delle esercitazioni precedenti.
Testi di riferimento
Bibliografia suggerita:
Zammuner, V. L. (1998). Tecniche dell'intervista e del questionario. Il Mulino.
De Leeuw, E. D., Hox, J. J., & Dillman, D. A. (2008). International handbook of survey methodology. Taylor & Francis Group/Lawrence Erlbaum Associates.
Tourangeau, R., Rips, L. J., & Rasinski, K. (2000). The psychology of survey response. Cambridge University Press.
Bosco, A. (2003). Come si costruisce un questionario. Carocci ed.
Peterson, R. A. (2000). Constructing effective questionnaires (Vol. 1). Thousand Oaks, CA: Sage Publications.
Caselli, M. (2005). Indagare col questionario: introduzione alla ricerca sociale di tipo standard. Vita e pensiero
Learning area
Fundamentals and research methods in social and economic psychology
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Quantitative approach in the study of behaviors and attitudes
- Psychological processes involved in question answering
Applying knowledge and understanding
- Sample survey methods and theory
- Questionnaire design and development.
Contents
The course will focus on the design, drafting, application and use of a questionnaire. Theoretical and practical skills will be provided to manage the different operational phases and to identify the pros and cons of each methodological choice. The research examples will show the importance of the questionnaire in the psychological practice to measure and analyze psychosocial behaviors and constructs. The students, divided into groups, will carry out and administer their own questionnaire, starting from the design to the communication of the results.
Detailed program
Definition and use of questionnaires in the psychological practice
Elaboration of the research objectives, and operationalization of the constructs to be investigated trough a questionnaire
Designing a questionnaire: introduction, questions, and answers
Questions on behaviors and attitudes
Types of questions (e.g. open-ended, closed-ended) and rating scales
Questionnaire pretest
Coverage and recruitment of the sample
Methods of data collection
From statistical data to research results
Results communication
Prerequisites
Basic knowledge of research methodology
Knowledge of the difference between quantitative and qualitative research
Knowledge of descriptive statistics
Teaching methods
Lectures, case studies, group exercises in the classroom and at home, presentation and discussion of the exercises.
Assessment methods
Students must attend at least 70% of the lessons. Moreover, the completion of all the group tasks between one lesson and another (e.g. design of the questionnaire, administration, analysis of the results) is requested. The final examination consists of an oral presentation (that will be handled in small groups) of the work done during the course.
Textbooks and Reading Materials
Zammuner, V. L. (1998). Tecniche dell'intervista e del questionario. Il Mulino.
De Leeuw, E. D., Hox, J. J., & Dillman, D. A. (2008). International handbook of survey methodology. Taylor & Francis Group/Lawrence Erlbaum Associates.
Tourangeau, R., Rips, L. J., & Rasinski, K. (2000). The psychology of survey response. Cambridge University Press.
Bosco, A. (2003). Come si costruisce un questionario. Carocci ed.
Peterson, R. A. (2000). Constructing effective questionnaires (Vol. 1). Thousand Oaks, CA: Sage Publications.
Caselli, M. (2005). Indagare col questionario: introduzione alla ricerca sociale di tipo standard. Vita e pensiero
Scheda del corso
Staff
-
Massimo Miglioretti
-
Helene Bertolini
-
Giuseppina Dell'Aversana
-
Michele Ivaldi
-
Eleonora Picco