Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi [F5113P - F5103P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Pedagogia Interculturale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Pedagogia Interculturale
Codice identificativo del corso
2324-2-F5103P093
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Processi di sviluppo tipico e contesti educativi

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Conoscenza delle prospettive teoriche sullo sviluppo delle capacità di comprensione sociale e delle abilità socio-emotive nei bambini
  • Conoscenza delle prospettive metodologiche per la verifica di efficacia di programmi volti a promuovere abilità di comprensione sociale nei contesti educativi
  • Conoscenza di strumenti utili per il lavoro dello/a psicologo/a nei contesti educativi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • uso di strumenti per osservare e comprendere i contesti educativi e monitorare i cambiamenti incentivati
  • uso di strumenti per osservare e comprendere i bambini nei contesti educativi e monitorare i cambiamenti
  • capacità di elaborare concetti e argomentare con linguaggio scientifico adeguato

Contenuti sintetici

Il corso si articola in due parti. La prima parte è dedicata ai due seguenti aspetti:
a) comprensione dei contesti educativi in cui viene promosso lo sviluppo psicologico, con particolare riguardo al nido e alla scuola dell'infanzia e primaria;
b) conoscenze recenti sullo sviluppo psicologico nella fascia 0-10, con particolare attenzione ai costrutti di 'comprensione sociale' e 'competenza socio-emotiva'.

La seconda parte è dedicata ai due seguenti aspetti:
c) i programmi di intervento educativo evidence-based, con particolare attenzione a quelli messi a punto dal laboratorio Lab-PSE (www.labpse.it) in contesti di ricerca nazionali e internazionali, per promuovere e sostenere lo sviluppo della comprensione sociale e delle abilità sociali ed emotive.
d) le caratteristiche e l'uso di strumenti psicologici.
L’obiettivo è permettere a studentesse e studenti di acquisire sia strumenti di lettura delle dinamiche dei contesti educativi sia metodologie di intervento per promuovere benessere e sviluppo in tali contesti.

Programma esteso

  1. LA NASCITA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE PER BAMBINI: DALLA PEDAGOGIA ALLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE

  2. ALLA RICERCA DELL’UNICITA’ UMANA
    La cognizione umana
    Sviluppo della comprensione sociale (sviluppo della Teoria della mente e della Comprensione delle emozioni)
    La socialità umana
    Sviluppo dei comportamenti prosociali
    Sviluppo della competenza socio-emotiva

3)PROGRAMMI DI INTERVENTO PER LA PROMOZIONE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO NEI CONTESTI EDUCATIVI
Modelli per la realizzazione di progetti di ricerca-intervento nei contesti educativi
Il Programma TEPP per la promozione della prosocialità
I Programmi sulla Socializzazione emotiva per la promozione di competenze emotive (SEC)
Il Programma sui Giochi Linguistici per la promozione della teoria della mente
Il Programma Promehs per la promozione dell'apprendimento sociale ed emotivo (SEL)

  1. STRUMENTI PER LA RICERCA E L'ASSESSMENT IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DEI PROCESSI EDUCATIVI
    Il TEC (Test of Emotion Comprehension)
    L'AKT (Affective Knowledge Test / The Puppet Interview)
    La BPS-I (Batteria di Prove Prosociali)
    Altri strumenti verranno precisati a inizio corso.

Prerequisiti

Un’adeguata conoscenza dei fondamenti di Psicologia dello Sviluppo e di Psicologia dell'Educazione

Metodi didattici

La didattica intende promuovere la partecipazione attiva degli studenti. Si alterneranno momenti di lezione frontale con momenti di discussione di video, case studies, strumenti di ricerca e valutazione in ambito educativo, risultati di ricerche evidence-based condotte nelle scuole e nei contesti educativi e scolastici.

Il materiale usato a lezione (slides, documenti, strumenti, programmi educativi e articoli scientifici) verrà reso disponibile sul sito e-learning del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con 3 domande aperte da 10 punti ciascuna.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale.
I criteri di valutazione sono: proprietà e accuratezza del linguaggio, conoscenza dei contenuti di studio, elaborazione personale dei contenuti, collegamenti tra i diversi argomenti, capacità critica e riflessiva.

Testi di riferimento

  1. Agliati, A., Grazzani, I., Ornaghi, V. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido, Parma: Edizioni Junior Spaggiari.

  2. Un testo a scelta tra i seguenti: Ornaghi, V., Grazzani, I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Un laboratorio sui giochi linguistici per promuovere la teoria della mente e la comprensione delle emozioni. Parma: Edizioni Junior Spaggiari, oppure: Cavioni, V., Grazzani, I. (2023). L'apprendimento sociale ed emotivo, Bologna: Il Mulino.

Materiali integrativi per lo studio (articoli scientifici, documentazioni di ricerche, video ........) saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning durante lo svolgimento del corso e ne sarà valutata la conoscenza in sede d'esame.

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning area

Typical development and educational contexts

Learning objectives

Knowledge and understanding

Knowledge of theoretical and methodological perspectives in studying children's development of social cognition and socio-emotional competences

Applying knowledge and understanding

Applications of a variety of instruments in the educational contexts to assess children's development and the efficacy of intervention programs

Contents

First part of the course: focus on the educational contexts (e.g., nursery, kindergarten and primary school) in which the psychological development can be promoted and supported. Second part of the course: focus on specific topics (e.g., the development of social cognition and social and emotional competencies) as well as on the effecacy of intervention programs to enhance this development in children.

Detailed program

  1. The creation of educational contexts for children: from Pedagogy to Educational Psychology

  2. The human uniqueness
    Human social cognition
    The development of social understanding (the development of Theory of Mind and Emotion Understanding)
    Human social competences
    Prosocial development
    Social and emotional development

  3. Intervention Programs to promote the development of social cognition and social competencies in the educational contexts
    TEPP - Toddlers’ Empathy Prosocial Program
    The Programs for the promotion of social and emotional competencies
    The Program of Language Games to promote ToM
    The Promehs Program to promote SEL

  4. Tools for reasearch and assessment in educational contexts
    TEC (Test of Emotion Comprehension)
    AKT (Affective Knowledge Test / The Puppet Interview)
    BPS-I (Battery of Prosocial Tasks-Infancy)
    Others

Prerequisites

Basic knowledge of Developmental Psychology and Educational Psychology .

Teaching methods

Frontal lesson; discussion of case studies, evidence-based outcomes, research instruments, educational validated programs.

Assessment methods

Written test; 3 open questions (10 point for each question)
For students who request, an oral exam can be taken.
The evaluation criteria are: language property and accuracy, contents knowledge of the topics, personal elaboration of the contents, connections between the different topics, critical and reflective ability.

Textbooks and Reading Materials

  1. Agliati, A., Grazzani, I., Ornaghi, V. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido, Parma: Edizioni Junior Spaggiari.

  2. Un testo a scelta tra i seguenti: Ornaghi, V., Grazzani, I. (2020). Children's development of social understanding. Parma: Edizioni Junior Spaggiari, oppure: Cavioni, V., Grazzani, I. (2023). L'apprendimento sociale ed emotivo, Bologna: Il Mulino.

Supplementary materials will be made available on the platform during the course: scientific papers, research documents, videos, research tools, and thematic handouts. Knowledge abot these materials will be evaluated.

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • IG
    Ilaria Grazzani

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche