- Area Psicologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi [F5103P]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 2° anno
- Pedagogia Interculturale
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Processi di sviluppo tipico e contesti educativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza delle prospettive teoriche sullo sviluppo delle capacità di comprensione sociale e delle abilità socio-emotive nei bambini
- Conoscenza delle prospettive metodologiche per la verifica di efficacia di programmi volti a promuovere abilità di comprensione sociale nei contesti educativi
- Conoscenza di strumenti utili per il lavoro dello/a psicologo/a nei contesti educativi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- uso di strumenti per osservare e comprendere i contesti educativi e monitorare i cambiamenti incentivati
- uso di strumenti per osservare e comprendere i bambini nei contesti educativi e monitorare i cambiamenti
- capacità di elaborare concetti e argomentare con linguaggio scientifico adeguato
Contenuti sintetici
Il corso si articola in due parti. La prima parte è dedicata ai due seguenti aspetti:
a) comprensione dei contesti educativi in cui viene promosso lo sviluppo psicologico, con particolare riguardo al nido e alla scuola dell'infanzia e primaria;
b) conoscenze recenti sullo sviluppo psicologico nella fascia 0-10, con particolare attenzione ai costrutti di 'comprensione sociale' e 'competenza socio-emotiva'.
La seconda parte è dedicata ai due seguenti aspetti:
c) i programmi di intervento educativo evidence-based, con particolare attenzione a quelli messi a punto dal laboratorio Lab-PSE (www.labpse.it) in contesti di ricerca nazionali e internazionali, per promuovere e sostenere lo sviluppo della comprensione sociale e delle abilità sociali ed emotive.
d) le caratteristiche e l'uso di strumenti psicologici.
L’obiettivo è permettere a studentesse e studenti di acquisire sia strumenti di lettura delle dinamiche dei contesti educativi sia metodologie di intervento per promuovere benessere e sviluppo in tali contesti.
Programma esteso
-
LA NASCITA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE PER BAMBINI: DALLA PEDAGOGIA ALLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE
-
ALLA RICERCA DELL’UNICITA’ UMANA
La cognizione umana
Sviluppo della comprensione sociale (sviluppo della Teoria della mente e della Comprensione delle emozioni)
La socialità umana
Sviluppo dei comportamenti prosociali
Sviluppo della competenza socio-emotiva
3)PROGRAMMI DI INTERVENTO PER LA PROMOZIONE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO NEI CONTESTI EDUCATIVI
Modelli per la realizzazione di progetti di ricerca-intervento nei contesti educativi
Il Programma TEPP per la promozione della prosocialità
I Programmi sulla Socializzazione emotiva per la promozione di competenze emotive (SEC)
Il Programma sui Giochi Linguistici per la promozione della teoria della mente
Il Programma Promehs per la promozione dell'apprendimento sociale ed emotivo (SEL)
- STRUMENTI PER LA RICERCA E L'ASSESSMENT IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DEI PROCESSI EDUCATIVI
Il TEC (Test of Emotion Comprehension)
L'AKT (Affective Knowledge Test / The Puppet Interview)
La BPS-I (Batteria di Prove Prosociali)
Altri strumenti verranno precisati a inizio corso.
Prerequisiti
Un’adeguata conoscenza dei fondamenti di Psicologia dello Sviluppo e di Psicologia dell'Educazione
Metodi didattici
La didattica intende promuovere la partecipazione attiva degli studenti. Si alterneranno momenti di lezione frontale con momenti di discussione di video, case studies, strumenti di ricerca e valutazione in ambito educativo, risultati di ricerche evidence-based condotte nelle scuole e nei contesti educativi e scolastici.
Il materiale usato a lezione (slides, documenti, strumenti, programmi educativi e articoli scientifici) verrà reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con 3 domande aperte da 10 punti ciascuna.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale.
I criteri di valutazione sono: proprietà e accuratezza del linguaggio, conoscenza dei contenuti di studio, elaborazione personale dei contenuti, collegamenti tra i diversi argomenti, capacità critica e riflessiva.
Testi di riferimento
-
Agliati, A., Grazzani, I., Ornaghi, V. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido, Parma: Edizioni Junior Spaggiari.
-
Un testo a scelta tra i seguenti: Ornaghi, V., Grazzani, I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Un laboratorio sui giochi linguistici per promuovere la teoria della mente e la comprensione delle emozioni. Parma: Edizioni Junior Spaggiari, oppure: Cavioni, V., Grazzani, I. (2023). L'apprendimento sociale ed emotivo, Bologna: Il Mulino.
Materiali integrativi per lo studio (articoli scientifici, documentazioni di ricerche, video ........) saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning durante lo svolgimento del corso e ne sarà valutata la conoscenza in sede d'esame.
Sustainable Development Goals
Learning area
Typical development and educational contexts
Learning objectives
Knowledge and understanding
Knowledge of theoretical and methodological perspectives in studying children's development of social cognition and socio-emotional competences
Applying knowledge and understanding
Applications of a variety of instruments in the educational contexts to assess children's development and the efficacy of intervention programs
Contents
First part of the course: focus on the educational contexts (e.g., nursery, kindergarten and primary school) in which the psychological development can be promoted and supported. Second part of the course: focus on specific topics (e.g., the development of social cognition and social and emotional competencies) as well as on the effecacy of intervention programs to enhance this development in children.
Detailed program
-
The creation of educational contexts for children: from Pedagogy to Educational Psychology
-
The human uniqueness
Human social cognition
The development of social understanding (the development of Theory of Mind and Emotion Understanding)
Human social competences
Prosocial development
Social and emotional development -
Intervention Programs to promote the development of social cognition and social competencies in the educational contexts
TEPP - Toddlers’ Empathy Prosocial Program
The Programs for the promotion of social and emotional competencies
The Program of Language Games to promote ToM
The Promehs Program to promote SEL -
Tools for reasearch and assessment in educational contexts
TEC (Test of Emotion Comprehension)
AKT (Affective Knowledge Test / The Puppet Interview)
BPS-I (Battery of Prosocial Tasks-Infancy)
Others
Prerequisites
Basic knowledge of Developmental Psychology and Educational Psychology .
Teaching methods
Frontal lesson; discussion of case studies, evidence-based outcomes, research instruments, educational validated programs.
Assessment methods
Written test; 3 open questions (10 point for each question)
For students who request, an oral exam can be taken.
The evaluation criteria are: language property and accuracy, contents knowledge of the topics, personal elaboration of the contents, connections between the different topics, critical and reflective ability.
Textbooks and Reading Materials
-
Agliati, A., Grazzani, I., Ornaghi, V. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido, Parma: Edizioni Junior Spaggiari.
-
Un testo a scelta tra i seguenti: Ornaghi, V., Grazzani, I. (2020). Children's development of social understanding. Parma: Edizioni Junior Spaggiari, oppure: Cavioni, V., Grazzani, I. (2023). L'apprendimento sociale ed emotivo, Bologna: Il Mulino.
Supplementary materials will be made available on the platform during the course: scientific papers, research documents, videos, research tools, and thematic handouts. Knowledge abot these materials will be evaluated.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Ilaria Grazzani