Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Psychology
  2. Master Degree
  3. Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi [F5113P - F5103P]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1st year
  1. Cognitive Development
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Cognitive Development
Course ID number
2324-1-F5103P003
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Area di apprendimento

Processi di sviluppo tipico e contesti educativi.

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• La rilevanza dei processi di sviluppo per il benessere della persona.
• I fondamenti di una moderna scienza dello sviluppo.
• L'approccio neurocostruttivista allo studio dello sviluppo umano.
• Il ruolo delle esperienze precoci nello sviluppo cognitivo dell’individuo.
• L'interazione tra mente e corpo e tra mente e cervello nello sviluppo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Promuovere lo sviluppo cognitivo attraverso le attività di gioco e apprendimento.
• Ricadute applicative dell’approccio neurocostruttivista.
• L'approccio neurocostruttivista alla nascita pretermine.
• L'approccio neurocostruttivista allo sviluppo atipico.
• Indicatori precoci di rischio.
• Applicazione delle conoscenze acquisite in un’ottica di prevenzione e intervento.

Contenuti sintetici

Il corso si focalizza sui processi di sviluppo della mente umana, nel quadro di riferimento teorico offerto dalla prospettiva neurocostruttivista. Verranno messi in evidenza i reciproci rapporti tra mente, corpo e ambiente che caratterizzano il processo epigenetico. Verrà proposta una lettura critica degli argomenti, attraverso il riferimento a molteplici evidenze empiriche, così come una riflessione circa le ricadute applicative dei temi affrontati in condizioni di sviluppo tipico, atipico e di rischio.

Programma esteso

• I fondamenti di una nuova scienza dello sviluppo cognitivo.
• Promuovere lo sviluppo delle competenze nell’infanzia: il gioco.
• Promuovere lo sviluppo delle competenze in età scolare: l'apprendimento.
• Neuroscienze cognitive dello sviluppo.
• Le ricadute applicative della visione neurocostruttivista dello sviluppo: lo sviluppo atipico
• Le ricadute applicative della visione neurocostruttivista dello sviluppo: la nascita pretermine.
• L’impatto delle esperienze avverse sullo sviluppo neurocognitivo e socioaffettivo
• Indicatori precoci di sviluppo tipico e atipico
• Lo sviluppo della capacità di comprendere le emozioni, le azioni, gli stati mentali e le intenzioni altrui.

Prerequisiti

Conoscenze di base circa i modelli classici della Psicologia dello Sviluppo, abitualmente acquisite durante i CdL triennali in Psicologia, consentono una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si invitano gli studenti che non possedessero tali conoscenze a segnarlo al docente, al fine di concordare una bibliografia di riferimento.

Metodi didattici

Accanto alle lezioni frontali, il corso prevede discussioni guidate, presentazioni di filmati, esercitazioni pratiche. Il materiale (slide delle lezioni e, quando possibile, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto con domande aperte e a scelta multipla. Le domande a scelta multipla hanno lo scopo di valutare la preparazione dello studente ad ampio raggio, sull’intero programma d’esame. Le domande aperte sono volte ad accertare in maniera approfondita l’acquisizione delle conoscenze teoriche e la capacità di applicare tali conoscenze a situazioni concrete. Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, in aggiunta alla prova scritta, su tutti gli argomenti del corso. In casi particolari, è possibile che il colloquio orale possa essere richiesto dal docente. I criteri di valutazione sono: adeguatezza dei contenuti, dell’organizzazione e della forma delle risposte.

Testi di riferimento

Valenza E. e Turati C. (2019). Promuovere lo sviluppo della mente. Un approccio neurocostruttivista. Bologna: Il Mulino.

Turati C. e Valenza E. (2022). Mente e corpo nello sviluppo. Un nuovo sguardo per comprendere e promuovere l'infanzia. Roma: Carocci.

Slide delle lezioni.

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.

Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Export

Learning area

Typical development and educational contexts.

Learning objectives

Knowledge and understanding
• The crucial relevance of developmental processes.
• Foundations of human development.
• Neuroconstructivist approach to the study of development.
• The role of early experiences in shaping the human mind.
• The relevance of mind-body and mind-brain interactions during development.

Applying knowledge and understanding
• Promoting cognitive development through play and learning.
• Implications of the neuroconstructivist approach to atypical development.
• The neuroconstructivist approach to preterm birth.
• Application of knowledge and empirical evidence for prevention and intervention.

Contents

Students will be introduced to advanced knowledge regarding the emergence and the development of the human mind. The reciprocal relations between mind, body and environment that characterize the epigenetic process will be highlighted. References to empirical evidence about cognitive development and their implications for atypical development will be made.

Detailed program

• The foundations of a new developmental science.
• Promoting cognitive competences during infancy: play activity.
• Promoting cognitive competences during school age: learning.
• The neuroconstructivist approach to the study of cognitive development.
• Implications of the neuroconstructivist approach: atypical development.
• Implications of the neuroconstructivist approach: preterm birth.
• Adverse early experience and development.
• Early markers of developmental risk.
• The development of children's ability to understand others' actions, emotions and intentions.

Prerequisites

Basic knowledge about the classic approaches to the study of development is required. Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of basic references.

Teaching methods

Together with classroom lectures, the course will offer guided discussions, video presentations, and practical trainings. The material (slides and, when possible, scientific articles) is made available on the e-learning site of the course.

Assessment methods

The exam is written with open and multiple choice questions. Multiple choice questions provide an extensive evaluation of acquired knowledge, open questions evaluate students’ critical thinking on such knowledge. An oral interview can be requested by the student, in addition to the written exam, on all the topics of the course. In special cases, it is possible that the oral interview may be requested by the professor.The evaluation criteria are: adequacy of contents, organization and form of the answers.

Textbooks and Reading Materials

Valenza E. e Turati C. (2019). Promuovere lo sviluppo della mente. Un approccio neurocostruttivista. Bologna: Il Mulino.

Turati C. e Valenza E. (2022). Mente e corpo nello sviluppo. Un nuovo sguardo per comprendere e promuovere l'infanzia. Roma: Carocci.

Slides.

International students can take the exam in English and/or ask for an English bibliography.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Enter

Key information

Field of research
M-PSI/04
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • CT
    Chiara Turati

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics