- Area Psicologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita [F5104P]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 2° anno
- Ragionamento Diagnostico
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
MODELLI E TECNICHE DI INTERVENTO E DI RIABILITAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Acquisizione delle competenze teoriche inerenti la comunicazione e la relazione in ambito sanitario.
· Comprensione dei fattori psicologici, sociali e culturali coinvolti nelle diverse modalità relazionali e comunicative in ambito sanitario
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Capacità di individuare le problematiche a livello relazionale e comunicativo in ambito sanitario e le variabili coinvolte
· Padroneggiamento delle tecniche di intervento per migliorare la qualità della relazione e della comunicazione in ambito sanitario
· Acquisizione di alcune tecniche psicoeducazionali finalizzate al miglioramento della relazione e della comunicazione in ambito sanitario
Contenuti sintetici
Cenni elementari di analisi decisionale e problem solving, basi logico-bayesiane del ragionamento diagnostico, categorizzazione e principali biases cognitivi che possono influenzare e il ruolo della comunicazione (Teoria delle implicature di Grice).
Programma esteso
• Ragionamento probabilistico (ragionamento bayesiano)
• Categorizzazione
• Problem solving
• Biases cognitivi nelle decisioni e nel ragionamento diagnostico
• Decision making
• Comunicazione
Prerequisiti
• Buone competenze aritmetiche, buon livello di comprensione della lingua inglese scritta;
• Conoscenza di base del calcolo delle probabilità.
Metodi didattici
• Lezioni frontali in aula, esercitazioni di gruppo, in classe e a casa, sulle tematiche oggetto del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione dell’esposizione del lavoro di gruppo e colloquio orale.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
METHODS AND TECHNIQUES FOR TREATMENT AND REHABILITATION
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Acquisition of theoretical knowledge of communication and personal relationships in healthcare
· Understanding of the psychological, social and cultural variables involved in communication and interaction in healthcare
Applying knowledge and understanding
· Understanding of, and intervention on, communication and relational problems in healthcare settings
· Mastering of some psycho-educational techniques aimed at improving the quality of relationships and communication in healthcare.
· Ability to apply different intervention techniques necessary to improve the quality of relationships and communication healthcare
Contents
Elements of decision analysis and problem solving, logical and bayesian bases of diagnostic reasoning, categorization and main cognitive biases that affect diagnostic reasoning and the role of communication (Grice's theory of Implicature).
Detailed program
• Probabilistic reasoning (Bayesian reasoning)
• Categorisation
• Problem solving
• Cognitive biases in decision-making and diagnostic reasoning
• Decision making
• Communication
Prerequisites
• Good numeracy skills, good comprehension skills of written english;
• Basic knowledge of probability calculus.
Teaching methods
• Lectures in the classroom, group exercises, in class and at home, on the topics covered by the course.
Assessment methods
Evaluation of the exposure of group work and oral test.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the course material will be published on the e-learning page associated with the course.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Laura Caravona