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Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corsi di Studio Disattivati
  3. Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita [F5104P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Laboratorio: Stesura della Relazione Clinico-Diagnostica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio: Stesura della Relazione Clinico-Diagnostica
Codice identificativo del corso
2324-2-F5104P035
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

● Dai primi colloqui clinici all’indicazione di assessment
● Utilizzo degli strumenti diagnostici e della raccolta dei dati biopsicosociali
● Classificazioni psicodiagnostiche
● Applicazione degli strumenti

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

● Familiarizzare con il materiale testistico
● Favorire un primo approccio alle modalità di ragionamento clinico
● Orientare l’attenzione sugli elementi fondamentali che indicano quali scelte cliniche compiere

Contenuti sintetici

Si tratterà di assessment, cosa lo caratterizza e definisce, quali elementi lo compongono e come si svolga nella sua processualità. Si focalizzerà l’attenzione sul ragionamento clinico che guida la scelta dei diversi strumenti e su come poi i dati raccolti possano venir trasmessi in forma di relazione.

Programma esteso

● Dai primi colloqui all’assessment
● Assessment: come, perché, in che modi, quando
● La processualità del processo diagnostico
● Gli strumenti a disposizione del clinico
● Il ragionamento clinico come guida alla scelta degli strumenti
● La trasmissione dei dati raccolti attraverso una relazione scritta

Prerequisiti

Conoscenza delle modalità di primo colloquio, delle principali classificazioni psicodiagnostiche e del ruolo del processo diagnostico nel passaggio dai primi colloqui all’indicazione al trattamento.

Metodi didattici

Verranno proposti passaggi di relazioni clinico diagnostiche da analizzare e commentare in gruppo. Gli studenti potranno sperimentarsi nella compilazione di alcuni questionari psicologici e nella stesura di un report clinico secondo linee guida fornite a lezione. L'attività didattica sarà erogata in presenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

È richiesta la frequenza al 75% delle lezioni.
L’attività del laboratorio verrà valutata attraverso la produzione di un report utilizzando materiale testistico che verrà fornito agli studenti, secondo delle linee guida proposte a lezione.

Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Esporta

Learning area

Models and Techniques of psychological functioning assessment

Learning objectives

Knowledge and understanding
● From the first meeting to the assessment
● Use of diagnostic instruments and of bio-psycho-social data
● Psychodiagnostic taxonomies
● Application of the various psychological instruments

Applying knowledge and understanding
● Become familiar with psychological testing
● Allow a first contact to clinical reasoning
● Focus attention on fundamental elements in order to make strategical clinical choices

Contents

We will deal with assessment: characteristics, defining elements, and how it is made. We will approach and focus on clinical reasoning in order to better understand how to choose the right instrument and to understand how those data can then be transmitted in a written form.

Detailed program

● From first meetings to assessment
● Psychological assessment: how, why, when
● Psychological assesment as a process developing over time
● Instruments available for the psychologist
● Clinical reasoning as a guidance in choosing instruments
● Data transmission in a written form

Prerequisites

Knowledge about different type of first meeting with a client, fundamental psychological classifications, role of the psychological assessment.

Teaching methods

Parts of clinical reports will be presented, analyzed and discussed in group. Psychological questionnaire will be administered in order to allow students to get familiar with them; students will also be asked to write a clinical report following some guidelines given during the course. Lessons will be held in presence.

Assessment methods

The attendance of 75% of the total number of hours is required.
The student participation will be evaluated through the production of a clinical report based on material and guidelines given during the lessons.

Textbooks and Reading Materials

Detailed informations on textobooks and reading materials will be available on course’s e-learning page.

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Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AC
    Anna Castelnuovo

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

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