- Economics
- Master Degree
- International Economics - Economia Internazionale [F5602M]
- Courses
- A.A. 2023-2024
- 2nd year
- International Trade Law
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti cognitivi e le capacità critiche necessari a comprendere e valutare le politiche e le scelte operate dai maggiori attori degli scambi internazionali di merci e servizi.
Contenuti sintetici
Lo studio si concentrerà sul sistema multilaterale di regolamentazione degli scambi internazionali, oggi amministrato dall’Organizzazione mondiale del commercio. Ne saranno illustrate l’evoluzione - da accordo tariffario nel secondo dopoguerra ad organizzazione internazionale cui aderiscono, dopo l’ingresso di Cina e Russia, 164 Stati rappresentanti la quasi totalità dei volumi di scambio mondiale - e le regole di base. Particolare attenzione sarà prestata alla relazione tra la liberalizzazione dei mercati delle merci e dei servizi e il perseguimento di politiche statali volte alla tutela di valori non commerciali, quali i diritti umani e in special modo i diritti sociali, l’ambiente, la salute, lo sviluppo. Verranno discussi gli obiettivi di politica economica sottesi alle regole studiate e il grado di effettività delle stesse alla luce del procedimento di soluzione delle controversie tra i membri dell’Organizzazione. La discussione dei riflessi della crisi economico sistemica del 2007-2008, dell'emergenza pandemica e della guerra russo-ucraina sugli scambi commerciali internazionali condurranno a una riflessione conclusiva sul futuro del sistema multilaterale, oggi minacciato dalla sempre più frequente conclusione di accordi preferenziali bilaterali o regionali e dalla ripresa di politiche protezionistiche tra gli Stati membri dell'Organizzazione. Il corso comprenderà anche brevi cenni al diritto internazionale degli investimenti.
Programma esteso
Il dibattito attuale sulla liberalizzazione degli scambi - L’origine e la struttura dell’Organizzazione mondiale del commercio – Analisi delle regole di base del sistema di liberalizzazione degli scambi di merci. e dei suoi margini di flessibilità (deroghe) – Lo status dei Paesi in via di sviluppo nel sistema OMC – Le misure a tutela della salute e dell’ambiente nelle decisioni dei Panel e dell’Organo di appello – Gli strumenti di difesa commerciale (misure di salvaguardia, dumping e sovvenzioni) – Profili problematici della liberalizzazione del mercato dei servizi – Obiettivi e contenuti dell’Accordo TRIPs - L’attuale tensione tra regolamentazione multilaterale o regionale degli scambi internazionali – La politica commerciale dell’Unione europea - Il meccanismo di risoluzione delle controversie come elemento centrale per una valutazione del grado di efficacia del sistema OMC - La crisi del sistema multilaterale e le prospettive di riforma.
Metodi didattici
Didattica erogativa (DE): lezione frontale/seminario. Alcuni temi di attualità potranno essere trattati in seminari tenuti da esperti nel settore.
Didattica interattiva (DI): Lezione frontale e studio di casi. Buona parte dell'apprendimento avverrà attraverso discussione e dibattito in aula. A tal fine gli studenti saranno invitati a leggere i materiali assegnati prima della lezione.
Lavoro di gruppo: Ogni settimana verrà chiesto a un "gruppo di esperti" di offrirsi di preparare i materiali per la settimana successiva, in modo da promuovere l'utilizzo delle soft skills (capacità di esposizione, di sintesi, di coordinarsi con altri compagni) e di sviluppare la capacità di ricerca.
Metodi di autoapprendimento: durante le lezioni si presenteranno strumenti che permetteranno allo studente un continuo aggiornamento delle conoscenze apprese (piattaforme digitali, podcast, riviste specializzate, pagine istituzionali dell'OMC e dell'Unione europea).
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’insegnamento termina con un esame orale consistente in un colloquio sugli argomenti svolti e approfonditi a lezione; gli studenti saranno ammessi a un esame finale scritto facoltativo strutturato su domande aperte.
Ai fini della valutazione, per due terzi riguarderà la conoscenza del programma svolto; un terzo del voto sarà costituito dalla valutazione della discussione in aula dei temi assegnati ai frequentanti o dalla discussione di un caso in sede di esame orale.
La commissione valuterà il grado di conoscenza del programma, secondo criteri di completezza della conoscenza, appropriatezza del linguaggio, capacità critica nell'esposizione delle questioni. Non sono previste prove intermedie.
Testi di riferimento
A. GUZMAN, J. PAUWELYN, J. HILLMAN, International Trade Law, Global Edition, terza edizione, New York, 2016, paperback (selected pages).
Consultazione degli accordi amministrati dall’Organizzazione mondiale del commercio e di alcuni rapporti dei Panel e dell’Organo di appello (http://www.wto.org); ulteriori materiali potranno essere resi disponibili sulla pagina e-learning del corso.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims at providing students with the knowledge necessary to understand and the critical thinking ability necessary to evaluate the trade policies and choices operated by the major players on the International markets of goods and services
Contents
Study will focus on the multilateral system administered by the World Trade Organization. Its evolution - from a tariff agreement in the aftermath of the Second World War, to an intergovernmental organization uniting, after China and Russia joined in, 164 countries representing almost the whole volume of International trade - will be exposed, together with its basic principles and rules. Particular attention will be placed in analising the relationship between the liberalization of trade and services’ flows and the policy space maintained by WTO’s Member States to pursue non trade values such as human rights, social rights, the environment, public health and development. The rationale and effectiveness of the rules shall be discussed in the light of the case law of the dispute settlement bodies of the Organization and of the status of WTO Agreements in EU law. A discussion on the impact on international trade of the 2007-2008 financial crisis, of the Covid-19 pandemic and of the Russian-Ukrainian war will introduce a final reflection on the future of the Organization, which appears challenged by the ever more frequent turn of its Members towards the conclusion of regional and preferential agreements and by the resumption of protectionist policies by its Members. The course will include an insight into the recent trends in International investment law.
Detailed program
The debate on liberalized trade - Origin and structure of the World Trade Organization - Analysis of the basic rules of the system .and of its leeways (waivers and derogations) - Special rules for developing countries - Protection of non trade values such as public health and the environment in the case law of the Panels and of the Appellate Body -Trade defence measures (anti-dumping, subsidies and safeguard measures) -
Critical issues in the liberalization of services - Structure and contents of the Agreement on the trade related aspects of intellectual property rights (TRIPs) - The tension between multilateralism and regionalism in international trade - The trade policy of the EU - The disputes settlement mechanism as the main feature for an assessment of the effectiveness of the multilateral system - The crisis of the multilateral trading system and the prospects for its reform.
Teaching methods
Frontal teaching (DE): frontal lesson/seminar. Some topical issues may be discussed in seminars held by experts in the sector.
Interactive teaching (DI): Lectures and case study. Much of the learning in this module will take place through class discussion and debate. Students will be expected to be in class having read the materials assigned.
Group project: Every week a “panel” of students will be asked to volunteer to prepare the assignments for the following week, in order to promote the use of soft skills (exposition, synthesis, to coordinate with other classmates) and to develop research capacity.
Self-learning methods: during the lessons, tools that allow the student to continuously update the knowledge learned will be presented (digital platforms, podcasts, specialized journals, WTO and European institutional pages).
Assessment methods
The course ends with an oral examination consisting in questions regarding the arguments examined during the lessons; on a voluntary basis, students will be able to carry out a final written exam based on open questions.
Assessment will value for two thirds the knowledge of the program covered by the course; one third of the grading shall assess either the discussion in class of the assignments for attending students, or the discussion of one case law during the oral exam.
The commission will evaluate the degree of knowledge of the program, according to criteria of completeness of knowledge, appropriate use of legal language, critical thinking skills in the exposition of issues. There are no intermediate exams.
.
Textbooks and Reading Materials
A. GUZMAN, J. PAUWELYN, J. HILLMAN, International Trade Law, 3rd Global Edition, New York, 2016, paperback (selected pages).
WTO Agreements and text of Panels and Appellate Body's Reports (http://www.wto.org); further materials shall be made available on the course e-learning page.
Semester
First semester
Teaching language
English