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e-Learning - UNIMIB
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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Management e Design dei Servizi [F6303M - F6302N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Costruzione di Scenari Socio-Economici
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Costruzione di Scenari Socio-Economici
Codice identificativo del corso
2324-1-F6302N016-F6302N017M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

Il corso fornisce alcuni strumenti statistici ed econometrici per la costruzione di scenari socio-economici e la valutazione dei servizi.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

Al termine del corso, i partecipanti dovrebbero essere in grado di:

  • riconoscere e comprendere le domande conoscitive che portano alla costruzione degli scenari socio-economici. Particolare attenzione sarà posta nella comprensione delle domande di ricerca e delle domande di valutazione.
  • riconoscere e comprendere quale metodologia statistica o econometrica sia la più adatta per rispondere correttamente alla domanda conoscitiva posta con i dati disponibili.
  • comprendere le differenze tra i vari metodi statistici ed econometrici.
  • riconoscere e comprendere se la metodologia è applicata correttamente ai dati disponibili.
  • interpretare e comprendere i risultati ottenuti, anche in un ottica critica.

CAPACITA' DI APPLICARE

Al termine del corso, i partecipanti dovrebbero essere in grado di:

  • definire e formulare le domande conoscitive che portano alla costruzione degli scenari socio-economici. Particolare attenzione sarà posta nella formulazione corretta delle domande di ricerca e delle domande di valutazione.
  • ideare una strategia empirica per rispondere alla domanda conoscitiva con i dati disponibili.
  • applicare con competenza i principali metodi statistici e econometrici.
  • utilizzare il software statistico più adatto ad analizzare i dati.
  • presentare e commentare i risultati dell'analisi in modo chiaro.
  • sviluppare capacità critiche rispetto ai risultati prodotti da altri.

Contenuti sintetici

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

  • Ripasso degli strumenti statistici elementari.
  • Introduzione alla tecniche di regressione lineare e con dipendente binaria.
  • Introduzione all'econometria dei dati panel.

Programma esteso

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

  1. Ripasso degli strumenti statistici elementari.
  • raccolta e organizzazione delle informazioni, archivi e tabulazioni;
  • trattamento dei dati individuali: statistiche descrittive univariate (media, mediana quantili e deviazione standard) e relazioni tra i caratteri (indipendenza, associazione e correlazione);
  • il confronto tra due medie
  1. Introduzione alla tecniche di regressione.
  • La regressione lineare con un regressore
  • La regressione lineare con più di un regressore
  • La regressione con variabile dipendente binaria
  • La regressione con dati panel

Prerequisiti

La partecipazione al corso richiede conoscenze statistiche di base e conoscenze minime di metodologia di ricerca quantitativa.

Metodi didattici

Metodi didattici:

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Esercitazioni svolte in laboratorio dal docente ( Stata).
  • Assignments individuali e di gruppo
  • Attività interattive in classe (role playing, gaming to learn, simulation, online forum, instant polls)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione continua durante il corso su assignement e test di autovalutazione per verificare l'apprendimento durante il corso dei principali argomenti trattati. Esame scritto finale per verificare le competenze acquisite.

Testi di riferimento

James H. Stock - Mark W. Watson *"Introduzione all’econometria" *5/Ed. •Pearson Ed.

Online video tutorials on Stata.

Una lista di letture e del materiale oggetto di studio sarà messa a disposizione degli studenti sul sito dell'insegnamento sulla piattaforma elearning.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
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Learning objectives

The course provides students with a core set of statistical and econometric tools for social science applied research.

At the end of the course, participants should be able to understand critical points of scientific empirical articles and start performing their own analysis using the tools illustrated. The emphasis will be on the practical implementation of each approach.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  1. Capacity to define a relevant research question.
  2. Capacity to derive a relevant statistical or econometric model.
  3. Capacity to understand the difference between different econometric methods.
  4. Capacity to apply those tools to economic data.
  5. Capacity to interpret the results and express a critical view on them.
    APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    At the end of the course student will be able to...
  • Formulate a relevant research question.
  • Devise a strategy to investigate this question with data.
  • Apply the relevant method to answer a particular question.
  • Master basic econometric and data handling commands in excel and stata.
  • Present the research output in a clear way.
  • Offer critical views on research produced by others.

Contents

Topics to be covered:

- Simple statistical tools

- Introduction to simple linear regression.

-Introduction to panel data analysis .

Detailed program

Topics:

1) Statistical tools:

  • collection and organization of information, archives, and tabulations;
  • processing of individual data: univariate and bivariate descriptive statistics;

2) Econometric tools:

  • Linear regression with one regressor .
  • Linear regression with multiple regressors.
  • Regression with binary dependent variable
  • Regression with panel data

Prerequisites

Participation to the course requires basic background in statistics.

Teaching methods

  • Face-to-face lectures
  • Online lectures
  • Exercises in lab (exercises, database, software etc.)
  • Group and individual assignments
  • Interactive class activities (role playing, gaming to learn, simulation, online forum, instant polls)

Assessment methods

Students will be graded based on the performance during the course (assignments and mini-tests) and at the final written exam.

Textbooks and Reading Materials

James H. Stock - Mark W. Watson *"Introduzione all’econometria" *5/Ed. •Pearson Ed.

Online video tutorials on Stata (many are available on YouTube).

A detailed reading list will be posted on the course web site

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-S/04
CFU
6
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
48
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SC
    Simona Lorena Comi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

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