- Complessità Biologica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscenze e capacità di comprensione: Il modulo di insegnamento si propone di fornire una visione integrata dei fattori ambientali ed ecologiche che contribuiscono sia al benessere della biodiversità, sia a quello dell’uomo. La finalità ultima è quella di acquisire solide competenze per un’analisi critica dell’ambiente e per conoscere e valorizzare le relazioni funzionali degli ecosistemi che contribuiscono, grazie ai servizi ecosistemici, a migliorare la qualità delle risorse naturali, ridurre inquinamento, migliorare la qualità alimentare e supportare il benessere psicofisico dell’uomo.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Grazie all’esperienza di laboratorio lo studente acquisirà competenze di analisi ambientale e della biodiversità in ambiente operativo e acquisirà competenze sui fattori di stress che possono alterare gli equilibri ecosistemici e sulle strategie adottabili per promuovere azioni di ripristino e di conservazione con effetti positivi anche sul benessere dell'uomo.
Autonomia di giudizio: Interpretare la complessità ecosistemica e gli elementi di disturbo e di supporto delle relazioni funzionali tra organismi in relazione all’ambiente, alle caratteristiche del territorio e alla presenza delle attività antropiche.
Capacità comunicative: il corso si propone di fornire allo studente le capacità per comunicare in modo efficace, appropriato e con linguaggio specifico adeguato, i concetti relativi alla complessità biologica ecosistemica e di interagire con enti per sviluppare strategie di supporto, ripristino e valorizzazione della biodiversità.
Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di approfondire in modo autonomo i temi della complessità ecosistemica in diversi contesti ambientali e territoriali.
Contenuti sintetici
Questo modulo di laboratorio si rivolge all'analisi di diverse tipologie di ecosistema a differente grado di complessità e criticità ambientale e antropica per valutare strategie di miglioramento, rafforzamento e per costruire comunità resilienti.
Programma esteso
Il corso si svolgerà totalmente in ambiente operativo attraverso escursioni giornaliere o plurigiornaliere in contesti ecosistemici differenti. Nello specifico ci si propone di analizzare biomi differenti, tipici del contesto nazionale, come la macchia mediterranea e la foresta planiziale. Dal punto di vista tecnico il laboratorio prevede l’inquadramento ecosistemico con particolare riferimento all’analisi della flora e vegetazione e con alcuni elementi di fauna che caratterizza determinati ambienti.
Analisi della specie autoctone ed esotiche, studio di distribuzione delle specie e loro evoluzione temporale. Caratterizzazione di aree protette, di zone naturali e naturalizzate e di parchi e/o riserve anche in contesto urbano. Effetti della biodiversità sulle componenti ambientali: temperatura, acqua, ciclo delle risorse. Analisi dei fattori di stress. Elementi di bioindicazione attiva e passiva. Analisi del rapporto tra biodiversità e benessere della persona.
Prerequisiti
Conoscenze di botanica generale
Modalità didattica
Lezioni in campo mediante escursioni giornaliere e plurigiornaliere
Materiale didattico
Le diapositive mostrate a lezione vengono fornite sulla piattaforma e-learning.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame orale ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso e consisterà in domande orali, volti ad accertare la comprensione degli argomenti trattati
Criteri di Valutazione: conoscenze scientifiche e tecniche in merito alle tematiche considerate nell’ambito del corso, capacità critica e di rielaborazione individuale, capacità di comunicazione e uso corretto del linguaggio tecnico.
Orario di ricevimento
Su appuntamento scrivendo ai docenti di riferimento
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and understanding: The teaching module aims to provide an integrated view of the environmental and ecological factors that contribute to the well-being of biodiversity and the human. The aim is to acquire solid skills for a critical analysis of the environment and to know and enhance the functional relationships of ecosystems that contribute, by means of ecosystem services, to improve the quality of natural resources, reduce pollution, improve food quality and support the psychophysical human well-being.
Applied knowledge and understanding: Thanks to laboratory experience, the student will acquire skills in environmental and biodiversity analysis in an operational environment. The student will also acquire skills on the stress factors that can alter the ecosystem balance and on the strategies that can be adopted to promote restoration and conservation actions with positive effects also on human well-being.
Autonomy of judgment: Interpreting the ecosystem complexity and the disturbing or supporting elements of the functional relationships between organisms also in relation to environmental variables, the characteristics of the territory and the presence of anthropogenic activities.
Communication skills: the course aims to provide the student with the skills to communicate effectively, appropriately and with a good scientific language the concepts related to biological ecosystemic complexity and to interact with management bodies to develop strategies to support, restore and enhance biodiversity .
Ability to learn: at the end of the course the student must be able to autonomously explore the issues of ecosystem complexity in different environmental and territorial contexts.
Contents
This laboratory module is aimed at the analysis of different types of ecosystems with different degrees of complexity and environmental and anthropic criticality to evaluate strategies for improvement, strengthening and to build resilient communities.
Detailed program
The course will take place entirely in an operational environment through daily or multi-day excursions in different ecosystem contexts. Specifically, the aim is to analyze different biomes, typical of the national context, such as the Mediterranean scrub and the lowland forest. From a technical point of view, the laboratory provides for the ecosystem framework with particular reference to the analysis of flora and vegetation and with some elements of fauna that characterize certain environments.
Analysis of native and exotic species, study of species distribution and their temporal evolution. Characterization of protected areas, natural and naturalized areas and parks and / or reserves also in an urban context. Effects of biodiversity on environmental components: temperature, water, resource cycle. Stress factor analysis. Elements of active and passive bioindication. Analysis of the relationship between biodiversity and personal well-being.
Prerequisites
Knowledge of general botany
Teaching form
Lessons in the field through daily and multi-day excursions
Textbook and teaching resource
The slides shown in class are provided on the e-learning platform.
Semester
Second semester
Assessment method
The oral exam aims to verify the acquisition of the knowledge foreseen in the course objectives and will consist of oral questions, aimed at ascertaining the understanding of the topics covered
Evaluation Criteria: scientific and technical knowledge of the topics considered in the course, critical and individual re-elaboration skills, communication skills and correct use of technical language.
Office hours
By appointment by writing to the reference teachers
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Simone Domenico Guglielmetti
-
Werther Guidi Nissim
-
Massimo Labra