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  1. Education
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  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3rd year
  1. Education and Play
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Education and Play
Course ID number
2324-3-E1901R147
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Pedagogia del gioco

Argomenti e articolazione del corso

Il corso si propone di esplorare il gioco come esperienza vitale in tutte le età della vita. Il gioco verrà scoperto come attività e linguaggio che coinvolge l'immaginazione, il corpo, le emozioni, la conoscenza, l'intuito, la memoria, il desiderio e il piacere e non come uno "strumento" o un "espediente" per migliorare l'apprendimento. Studieremo il suo legame con le arti performative, i riti e le dimensioni transizionali, trasformative, iniziatiche e liminali dell'esperienza.
Nel corso di ogni lezione sono previste attività immersive come esercitazioni, giochi, esperienze di visione e ascolto di materiale simbolico proveniente dall'ambito artistico (video, poesie, musica, etc.) per attraversare le immagini e i simboli del giocare.

Obiettivi

Il corso si propone di attraversare le forme e i linguaggi del gioco che un educatore può attivare nei diversi contesti educativi e con ogni tipologia di utenza.

Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e abilità:

  • teorie e metodologie di una Pedagogia del gioco;
  • teorie e metodologie dei Game Studies;
  • progettazione di interventi rivolti all'individuo, ai gruppi e alle collettività che sappiano valorizzare il valore educativo del gioco;
  • utilizzo del linguaggio del gioco nei diversi contesti educativi e formativi;
  • valorizzazione dell'immaginazione ludica nei diversi contesti professionali.

Metodologie utilizzate

Il corso prevede lezioni frontali, lezioni partecipate, attività ludiche, esercitazioni con materiale artistico (video, musica, poesia, etc.).
Il lavoro con il materiale artistico ha il fine di sviluppare la capacità di osservazione, di interpretazione e senso critico, per promuovere la riflessività nei contesti di formazione permanente.
Durante il lavoro in aula si farà ricorso ad attività di role playing, dialogo, discussione e a esercitazioni in piccolo gruppo per promuovere la capacità espressiva, progettuale e la soluzione di problemi.
Sono previsti anche interventi di ospiti dal mondo educativo e ludico, esperti di gioco nei differenti contesti.

Il materiale didattico sarà caricato nella piattaforma e-learning.

Le esercitazioni in aula durante le lezioni hanno il fine di elaborare gli argomenti in profondità, sono importanti per condividere la comprensione, affinare la capacità di comunicare, progettare e valutare esperienze di gioco nei contesti educativi.
Saranno utilizzati strumenti di documentazione condivisa del percorso.

Materiali didattici (online, offline)

Materiali, risorse e strumenti sono forniti sulla piattaforma elearning del corso. Si consiglia a frequentanti e non frequentanti di iscriversi, per reperire eventuale materiale di approfondimento.
Inoltre ulteriore materiale si può reperire sul sito www.puerludens.it

Programma e bibliografia

Bibliografia: 3 testi

1 testo a scelta tra:

  • Antonacci F. (2012), Puer ludens. Antimanuale per poeti, funamboli, guerrieri, FrancoAngeli, Milano.
  • Antonacci F. (2019), Il cerchio magico. Infanzia, poetica e gioco come ghirlanda dell'educazione, FrancoAngeli, Milano.

E 2 testi a scelta tra:

  • Antonacci F. & Schiavone G. (a cura di) (2021), Poetiche del gioco. Innesti ludici nei contesti educativi e scolastici, FrancoAngeli, Milano.
  • De Koven B. (2019), Buon gioco. Giocare bene per vivere bene, Erickson, Trento.
  • Gray P. (2015), Lasciateli giocare. Einaudi, Torino.
  • Rossoni, E. & Riva, C. (a cura di) (2022), La ludotecnica inclusiva. Giocare con i bambini con disabilità come metodologia educativa. FrancoAngeli, Milano.
  • Savio, D. (2020), Bambini e gioco. Prospettive multidisciplinari per una pedagogia ludica, Parma: Junior.
  • Suits B. (2021), La cicala e le formiche. Vita gioco e utopia. Parma: Spaggiari.

Modalità d'esame

L’esame orale consiste in un colloquio orale volto a testimoniare la competenza di rielaborazione e attraversamento critico degli argomenti incontrati in tutti i testi presenti in bibliografia.
Le domande vertono su:

argomenti trattati a lezione (solo per i frequentanti);
rielaborazione delle esercitazioni svolte durante il corso (solo per i frequentanti);
volumi portati all’esame.
Durante la prova verranno valutati:

il livello di conoscenza della teoria e dei modelli (Conoscenza);
la capacità di esemplificazione dei concetti (Capacità di comprensione);
la capacità di utilizzo e applicazione (Conoscenza e capacità di comprensione applicate);
l'adeguatezza del linguaggio.

Orario di ricevimento

Su appuntamente, scrivendo a francesca.antonacci@unimib.it.

Durata dei programmi

Due anni

Cultori della materia e Tutor

Andrea Brambilla
Giulia Corvi
Ilaria De Lorenzo
Laura Gabas
Natascia Micheli
Sara Riva
Elisa Rossoni
Susetta Sesanna
Sara Tubaro

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Course title

Play in Education

Topics and course structure

This course aims to investigate the symbolic role of play for every human being, with a specific focus on childhood.

In line with the theoretical and practical guidelines of an imaginative perspective, the course try to link play and the act of playing with the mythical archetypical forms which make play a multiform, intensely affective, elusive, bodily and cognitively inexpressible experience.

Objectives

The course aims to involve students in the understanding the importance of playing in educational contexts.

The course aims to develop in students applying knowledge and understanding about:

  • theories and methodologies for playing education;
  • theories and methodologies for Game Studies;
  • active, participatory and experiential methodologies in playing education.

In general the course aim is to enrich, problematize and balance the contemporary educational culture of play and wide the collective imagination through which teachers and educators tend to interpret and practice the phenomenon of play.

Methodologies

Classroom lectures, exercises also with symbolic material from artworks (cinema, poetry, literature, music and painting). All teaching materials will be uploaded to the e-learning platform.

Online and offline teaching materials

Papers, videos, learning objects and other digital resources available from e-learning course repository and from website: www.puerludens.it

Programme and references

Bibliography (Foreign students):

English: 3 books chosen from this list

  • Gray, P. (2013). Free to learn. Why Unleashing the Instinct to Play Will Make Our Children Happier, More Self-Reliant, and Better Students for Life, Basic Books.
  • Huizinga, J. (1949). Homo Ludens: A Study of the Play-Element in Culture. London: Routledge.
  • Suits, B. (2005). The Grasshopper: Games, Life and Utopia. Toronto: Broadview Press
  • McGonigal, J. (2011). Reality is broken. Why games make us better and how they can change the world. London: Penguin Press.

Español: 3 libros

  • Huizinga, Johan. Homo Ludens. Alianza Editorial-Emecé Editores.
  • Winnicott, Donald W, Realidad y juego, Editorial: Editorial Gedisa.
  • Caillois, Roger, Los juegos y los hombres : la máscara y el vértigo. Fondo de Cultura Económica.

Assessment methods

The exam relies on a oral interview evaluating knowledge and critical understanding of the topics addressed in the course and related bibliography.

The questions concern:

  • topics analyzed during the course (only for attending students);
  • re-elaboration of the exercises implemented during the course (only for attending students);
  • books in references.

During the exam will be evaluated:

  • level of knowledge about the theories and methodologies (knowledge);
  • ability to exemplify concepts (understanding);
  • capacity for use and application (applying knowledge and understanding);
  • adequacy of language.

Office hours

By appointement via email, francesca.antonacci@unimib.it

Programme validity

Two years

Course tutors and assistants

Andrea Brambilla
Giulia Corvi
Ilaria De Lorenzo
Laura Gabas
Natascia Micheli
Sara Riva
Elisa Rossoni
Susetta Sesanna
Sara Tubaro

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
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Key information

Field of research
M-PED/01
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Francesca Antonacci
    Francesca Antonacci

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

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