- Clinical Psychology
- Summary
Course Syllabus
Titolo
PSICOLOGIA CLINICA
Argomenti e articolazione del corso
Il corso di Psicologia Clinica tratta della descrizione e spiegazione dei fenomeni psicologici normali e patologici e delle diverse connesse modalità di intervento. I principali modelli teorico-epistemologici presenti nella disciplina (comportamentismo, cognitivismo, costruzionismo sociale, approccio sistemico–relazionale, psicoanalisi) sono trattati nella parte generale, in cui sono altresì trattate le peculiarità distintive del metodo clinico rispetto ad altri metodi utilizzati in psicologia. L'approfondimento monografico è dedicato ai processi di costruzione dell’identità individuale (tipica e atipica) nel contesto familiare e alla connessione tra psicopatologia, relazioni, comunicazione e cultura, secondo una prospettiva sistemico-costruttivista. I temi suddetti sono affrontati in un'ottica di confronto problematico con le recenti acquisizioni delle neuroscienze. In particolare, il problema della diagnosi verrà presentato alla luce delle attuali polemiche sul DSM-5, con particolare riguardo alle nuove “epidemie infantili”.
Il corso è articolato nei seguenti argomenti principali:
1- Metodo clinico vs metodo sperimentale
2- Psicopatologia, costruzione del significato e cultura
3- I principali quadri teorici in psicologia clinica: psicoanalisi, approccio cognitivo costruttivista, terapia familiare sistemica
4- Differenze e analogie nei metodi di diagnosi e intervento
Obiettivi
Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze relative ai principali quadri teorici della psicologia clinica e alle relative modalità di intervento terapeutico, ad uso delle professioni educative (non psicologico-cliniche).
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali.
Visione e commento di video.
Esercitazioni in aula
Gli esami si svolgeranno in presenza (salvo diverse indicazioni di Ateneo per ragioni sanitarie).
Materiali didattici (online, offline)
Slide e altro eventuale materiale fornito a lezione e sul sito e-elearning del corso.
Programma e bibliografia
-
M. Castiglioni e A. Corradini, Modelli epistemologici in psicologia. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2011.
-
P. Legrenzi e C. Umiltà, Neuro-mania. Il cervello non spiega chi siamo, Bologna, Il Mulino, 2009.
-
A. Frances, Primo, non curare chi è normale. Torino, Bollati Boringhieri, 2013.
Integrazione consigliata (facoltativa):
M. Castiglioni e F. Laudisa (2015). "Toward psychiatry as a ‘human’ science of mind. The case of depressive disorders in DSM-5". Frontiers in Psychology 5:1517. doi: 10.3389/fpsyg.2014.01517,
scaricabile gratuitamente dal sito:
http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpsyg.2014.01517/full
Modalità d'esame
Tipologia di prova
- L'esame consiste di una prova scritta, con domande aperte e chiuse a risposta multipla, a cui si può aggiungere una prova orale facoltativa a discrezione dello studente (secondo la modalità A/R= Accettazione o Rifiuto del voto della prova scritta) o su richiesta del docente.
- La prova scritta si intende superata se lo studente consegue un punteggio non inferiore a 18/30. Non è possibile accedere alla prova orale facoltativa se non è stata superata la prova scritta.
La prova orale facoltativa può essere sostenuta soltanto nel corso medesimo appello in cui si è sostenuta la prova scritta.
- L'iscrizione all'esame è unica e perciò valida anche per l'eventuale prova orale orale facoltativa. Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi correttamente all'esame, onde evidare disguidi nella verbalizzazione dell'esame stesso.
- Come già detto al punto precedente, per poter verbalizzare l'esame è sufficiente iscriversi alla prova SCRITTA.
Gli studenti, una volta resi noti gli esiti dello scritto, potranno accettare o rifiutare il voto dello scritto o richiedere (così come anche il docente) di sostenere una prova orale facoltativa, prenotandosi all'appello orale, nell'ambito del medesimo appello che -di norma- si svolge una settimana dopo lo scritto.
Attenzione: per l'accettazione e la verbalizzazione del voto ottenuto allo scritto vale la regola del "silenzio assenso"; ovvero, anche a chi non si esprime esplicitamente per l'accettazione o il rifiuto entro la scadenza stabilita dalle segreterie, sarà verbalizzato il voto dello scritto. Non si accettano "reclami postumi".
I verbali di TUTTI gli studenti partecipanti all'appello (scritto e orale) saranno registrati tutti insieme dopo l'eventuale svolgimento degli orali facoltativi. Fino a quel momento, per ragioni tecniche, non sarà possibile iscriversi al succesivo appello scritto. E' comunque sempre garantita, dopo l'appello orale, una finestra temporale congrua per la nuova iscrizione. Pertanto si prega di non scrivere ai docenti o alle Segreterie per "sblocare" in anticipo la possibilità di iscirversi a un appello successivo a quello cui si appena preso parte.
Parimenti, gli studenti che si iscrivono a un appello (scritto o orale) e poi decidono di non presentarsi sono vivamente pregati di annullare la propria iscrizione.
La prova scritta verterà quindi su TUTTI gli argomenti oggetto dei TESTI riportati in BIBLIOGRAFIA (che è identica per frequentanti e non).
Gli eventuali argomenti/materiali extra trattati nel corso delle lezioni potranno essere oggetto dell’ORALE facoltativo.
Non sono al momento previste prove intermedie durante il corso. Tutti gli esami si svolgeranno pertanto secondo il calendario dei "normali appelli", reso noto a cura delle Segreterie Didattiche nelle sedi deputate.**
-
CRITERI DI VALUTAZIONE
Le domande chiuse (a scelta multipla) sono finalizzate al controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame, mentre le domande aperte sono finalizzate al controllo intensivo sulle capacità di approfondimento e riflessione autonoma su punti nodali del programma - I criteri utilizzati per valutare la prova d'esame saranno:
a) la pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti posti nella prova scritta e nell'eventuale prova orale;
b) la capacità di istituire connessioni pertinenti tra i vari argomenti del corso;
c) la precisione e la correttezza (anche linguistico-formale) dell'esposizione;
d) la capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite e di applicarle nei contesti clinico-educativi..
Orario di ricevimento
Il ricevimento (in persona o online) si svolgerà di Giovedì dalle 14:30 alle 16, previo appuntamento via mail con il docente o con la tutor (vedi sotto).
Saranno possibili variazioni dell'orario di ricevimento, a causa della sovrapposizione con altri impegni istituzionali.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Cristina Liviana Caldiroli
email: cristina.caldiroli@unimib.it
Sustainable Development Goals
Course title
CLINICAL PSYHOLOGY
Topics and course structure
The aim of the course is to provide the student with the knowledge of the main theoretical frameworks in clinical psychology, along with the related psychotherapetical approaches.
Psychological phenomena, both normal and pathological, are described and explained. In the first part of the course, the main theoretical perspectives within clinical psychology (behaviourism, cognitive approach, social constructionism, systemic approach and psychoanalysis) are presented, along with the relative approach to therapy. An outline of the key differences between the clinical method and other methods used in psychology is also provided.
The second part of the course is focused on identity construction processes within the familial and cultural context and on the relationships between psychopathology, communication processes and culture, according to the systemic theoretical perspective. Such issues are presented making a critical comparison with some results coming from neurosciences.
The problem of diagnosis will be treated in the light of the recent debate on DSM-5, with particular regard to the new “child epidemics”.
Main topics:
-
Clinical method vs experimental method
-
Psychopathology, construction of meaning and culture
-
The main theoretical perspectives in clinical psychology: psychoanalysis, cognitive- constructivist approach, systemic family therapy
-
Difference and analogies in diagnostic and therapeutic methods.
Objectives
The aim of the course is to provide the student with the knowledge of the main theoretical frameworks in clinical psychology, along with the related approaches of psychotherapy, for use by the educational (non-psychological-clinical) professionals.
Methodologies
Lectures
Videos
Eventual integrative material.
Exams will be held in person (unless otherwise specified by the University for health reasons).
Online and offline teaching materials
Slides and eventual additional materials (see e-learning website).
Programme and references
Erasmus Students who don't speak Italian cancan take the exam in English. Please, contact the teacher in order to agree on an English bibliography.
Please note that books 2. and 3. (see Italian description of the course) are available also in English
See also (optional):
M. Castiglioni e F. Laudisa (2015). "Toward psychiatry as a ‘human’ science of mind. The case of depressive disorders in DSM-5". Frontiers in Psychology 5:1517. doi: 10.3389/fpsyg.2014.01517,
free download:
http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpsyg.2014.01517/full
Assessment methods
Students who don't speak Italian must contact the teacher at the following mail address:
marco.castiglioni@unimib.it
Office hours
Please contact the teacher by mail at the following mail address:
marco.castiglioni@unimib.it
Programme validity
2 years
Course tutors and assistants
Dott.ssa Cristina Liviana Caldiroli
email: cristina.caldiroli@unimib.it
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Marco Castiglioni