- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 2° anno
- Pedagogia dell'Adolescenza
- Introduzione
Un primo gruppo di lezioni sarà dedicato a mettere a fuoco l’adolescenza sia storicamente sia come oggetto pedagogico (oltre che di altri saperi, tra tutti la letteratura).
Un secondo gruppo di lezioni sarà dedicato alla nozione psicoanalitica francese di "rapport au savoir".
A chiusura, è previsto un tempo di restituzione collettiva dei lavori di gruppo assegnati.
Syllabus del corso
Titolo
Adolescenti e sapere: è questo il tempo per le domande senza risposta?
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende affrontare l'esperienza degli adolescenti contemporanei nei confronti del sapere, delle domande metafisiche e delle curiosità scientifiche; in generale verso la scuola (e i libri).
Un primo gruppo di lezioni sarà dedicato a mettere a fuoco l’adolescenza sia storicamente sia come oggetto pedagogico (oltre che di altri saperi, tra tutti la letteratura). Un secondo gruppo di lezioni sarà dedicato alla nozione psicoanalitica francese di "rapport au savoir".
A chiusura, è previsto un tempo di restituzione collettiva dei lavori di gruppo assegnati.
Obiettivi
Le lezioni intendono:
-fornire conoscenze in merito all'adolescenza quale oggetto storico e pedagogico;
-illustrare i principali modelli interpretativi e di spiegazione attraverso i quali è stata letta e si legge oggi l’adolescenza in psicoanalisi, antropologia e sociologia;
-legittimare un punto di vista pedagogico sull’adolescenza per fondare il lavoro educativo con gli adolescenti in senso professionale.
Oltre a tali informazioni, si intende allenare lo studente alle seguenti abilità:
-saper riconoscere rappresentazioni sociali e culturali, modelli teorici dell’adolescenza di ieri e di oggi;
-saper analizzare pedagogicamente i contesti di intervento rivolti ad adolescenti;
-saper progettare esperienze, strumenti operativi e stili di intervento pedagogici con gli adolescenti di oggi.
Metodologie utilizzate
Si proporranno: momenti di lezione frontale, letture e/o audio di testi/brani significativi; visione di film o scene significative, esercizi clinici atti ad analizzare e rielaborare l’esperienza educativa personale e di gruppo.
Materiali didattici (online, offline)
Saranno caricati sull’aula virtuale: articoli, testi brevi, immagini, musica... in riferimento alle lezioni del corso; tutto questo materiale è utile ai fini della preparazione.
Programma e bibliografia
- Un'antologia di saggi (online)
- Massa R., Cambiare la scuola (1997) - nuova edizione in corso di stampa per FrancoAngeli.
- Orsenigo J., Esperienza clinica. Alle radici delle professionalità in pedagogia, FrancoAngeli, 2022.
- Recalcati M., L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento, 2014.
Modalità d'esame
Il colloquio orale riguarderà i temi del corso in riferimento ai testi in bibliografia.
Saranno valutate:
- la capacità di collegare gli oggetti del corso (esplorati in aula e/o sempre disponibili online) allo studio individuale dei testi (bibliografia);
- la capacità critica e di costruzione di un discorso pedagogico anche rapporto alla professionalità futura;
- l'originalità con cui si sarà stata attraversa l'esperienza culturale proposta.
Orario di ricevimento
Il ricevimento è il giovedì dalle 14.00 alle 16.00 nel mio studio (U6/4163 – quarto piano).
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Prof. Ernersto Curioni - cultore della materia
Prof.ssa Elena Scotti - cultore della materia
Sustainable Development Goals
Course title
Teens and knowledge. Is this the time for unanswered questions?
Topics and course structure
The course address the experience of contemporary adolescents towards knowledge, metaphysical questions and scientific curiosities; generally towards school (and books).
First group of lessons will be dedicated to focusing on adolescence historically and as a pedagogical object (as well as other fields, among all literature). Second group of lessons will be dedicated to the French psychoanalytic notion of "rapport au savoir".
At the end, there is a time for collective return of the assigned group works.
Objectives
The lessons intend:
- provide knowledge about adolescence as a historical and pedagogical object;
- illustrate the main interpretative and explanation models by it has been read and is read today adolescence in psychoanalysis, anthropology and sociology;
- legitimize a pedagogical point of view on adolescence to found the educational work with adolescents.
In addition to this information, it is intended to train the student in the following skills:
- being able to recognize social and cultural representations, theoretical models of past and present adolescence (to read the adolescence);
- knowing how to pedagogically analyze the contexts of intervention aimed at adolescents (to read adolescence as a pedagogical problem);
- planing experiences, operational tools and pedagogical intervention styles with today's teenagers (to write adolescence from a pedagogical point of view).
Methodologies
Will be proposed: moments of lessons, readings and/or audio of texts/songs, watching movies or significant scenes, clinical exercises aimed at analyzing and re-elaborating the personal and group educational experience.
Online and offline teaching materials
Will be uploaded to the virtual classroom: articles, short texts, images, music... in reference to the lessons; all this material is useful for preparation.
Programme and references
- Anthology of articles (online)
- Massa R., Cambiare la scuola (1997) - new edition in press for FrancoAngeli.
- Orsenigo J., Esperienza clinica. Alle radici delle professionalità in pedagogia, FrancoAngeli, 2022.
- Recalcati M., L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento, 2014.
Assessment methods
The oral examination will concern the topics of the course with reference to the texts in the bibliography.
Will be evaluated
- the ability to link what do in the classroom or watch on line, to the texts in the bibliography;
- the critical capacity and the construction of a discourse also in relation to future professionalism;
- the originality of crossing the proposed cultural experience.
Office hours
On Thursday from 14.00 to 16.00 in my studio (U6/4163 – fourth floor).
Programme validity
The programs are valid for two academic years.