Course Syllabus
Titolo
Psicologia del ciclo di vita
Argomenti e articolazione del corso
Durante il corso verrà trattato lo sviluppo delle principali dimensioni psicologiche (fisico-motoria, cognitiva, linguistica, affettiva, emotiva, sociale e morale) alla luce dei principali modelli teorici e delle potenziali ricadute applicative in campo educativo lungo tutto l'arco di vita, dall' infanzia all'età senile.
Obiettivi
Il corso intende avvicinare gli studenti alla conoscenza e all’approfondimento dei principali modelli teorici sullo sviluppo psicologico, inteso come un processo complesso e multidimensionale che impegna la persona per tutto il ciclo della vita. In particolare, con questo corso si intende promuovere:
- Conoscenze e comprensione dei costrutti teorici presentati
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, esercitazioni
Materiali didattici (online, offline)
Slide, video
Programma e bibliografia
La bibliografia per l'esame è la seguente:
1)Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna
2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (capitoli: I, II, III, VI, VIII, IX, X, XV).
3) Un testo a scelta (l'elenco dei libri fra cui scegliere verrà fornito all'inizio del corso)
4) Slide delle lezioni
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta strutturata in due parti: una prima parte con 10 domande a scelta multipla e una seconda parte con tre domande aperte.
Criteri di valutazione: verranno valutati la conoscenza approfondita e la comprensione delle tematiche trattate durante il corso, l'utilizzo di un linguaggio specifico della disciplina, nonchè la capacità di mettere in relazione gli argomenti del corso.
Dopo la pubblicazione degli esiti dello scritto, gli studenti avranno la possibilità di svolgere un'eventuale integrazione orale (su loro richiesta)
Orario di ricevimento
La Prof.ssa Ornaghi riceve su appuntamento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Elisabetta Conte, Alessia Agliati, Elisa Brazzelli
Sustainable Development Goals
Course title
Life cicle psychology
Topics and course structure
The development of the main psychological dimensions (cognitive, linguistic, affective, emotional, social and moral) will be discussed in the light of the most important theoretical models and the potential implication in educational contexts throughout life, from infancy to the old age.
Objectives
The course aims at introducing students to the theoretical models of developmental psychology, considering the psychological development as a complex and multidimensional process engaging the person through the life cycle.
Programme and references
1)Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna
2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (capitoli: I, II, III, VI, VIII, IX, X, XV).
3) One book of your choice (the list of books to choose from will be provided at the beginning of the course)
4) Slides
A BIBLIOGRAFY IN ENGLISH WILL BE PROVIDED FOR INTERNATIONAL STUDENTS
Assessment methods
The exam will consist of a written test.
The knowledge of the arguments, the ability to use a specific language, and the ability to relate all the issues will be evaluated.
Office hours
By appointment
Programme validity
2 academic years
Course tutors and assistants
Elisabetta Conte, Alessia Agliati, Elisa Brazzelli
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Veronica Maria Ornaghi