- Modern History
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Diritti umani e felicità pubblica: le origini nella storia moderna
Argomenti e articolazione del corso
l corso tratta di temi di storia politica, culturale e sociale dell’età moderna (dalla fine del XV secolo all'inizio del XIX). Dopo un'ampia prima parte istituzionale di introduzione ai caratteri della storia moderna e al suo svolgimento (in Europa e nel mondo), nella seconda parte viene trattato un argomento monografico pertinente alla più ampia dimensione della modernità e dunque non estraneo a problematiche attuali. Particolare attenzione viene dedicata da una parte alle fonti della storia moderna, dall'altra alle diverse interpretazioni storiografiche, per promuovere la capacità di lettura critica degli eventi e dei testi. Lo scopo più ampio del corso è infatti contribuire allo sviluppo di strumenti culturali e intellettuali di lettura della realtà, passata e presente.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al lavoro di lettura di gruppo connesso al corso, lo studente acquisirà la conoscenza dello svolgimento e dei caratteri politico-istituzionali, economici, sociali e culturali dell'età moderna. Sarà in grado di collocare nel tempo e nello spazio fatti significativi e figure rappresentative; di utilizzare il lessico storiografico di base; di leggere con consapevolezza critica i testi storiografici.
Competenze principali:
Sviluppare una coscienza e una cultura storiche, come strumento di conoscenza e di misura delle realtà politiche e sociali, passate e presenti.
Sviluppare la capacità di vagliare criticamente fonti e informazioni.
Sviluppare la capacità di individuare e comunicare problemi e idee.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, momenti di discussione ed esercitazione su fonti storiografiche.
A tutti gli studenti che parteciperanno al corso sarà richiesta l'adesione a un gruppo di lettura di uno dei testi monografici in bibliografia: i gruppi faranno una presentazione in aula che riceverà un feedback scritto.
Materiali didattici (online, offline)
I materiali didattici legati alle lezioni (slides e documenti) saranno inseriti nel sito durante il corso.
Programma e bibliografia
1) Sarà richiesta anzitutto la conoscenza di un manuale di storia moderna:
Carlo Capra, Storia moderna. 1492-1848, Milano, Mondadori Education, 2021.
NB: Lo studio della parte del manuale successiva al 1815 non è richiesto per le prove d'esame (capitoli 27-28-29-30). Si consiglia a chi non potrà partecipare al corso di integrare lo studio del manuale con Giuseppe Galasso, Prima lezione di storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2019.
**2) **In secondo luogo, è richiesta la lettura di una monografia ampia o di due monografie brevi. Gli studenti che parteciperanno al corso prepareranno a gruppi presentazioni di una delle monografie ampie a scelta che verranno calendarizzate nell'ultima parte del corso e riceveranno successivamente un feedback dalla docente. Chi non potrà partecipare al corso leggerà in autonomia una monografia ampia oppure due monografie brevi a scelta.
Monografie ampie:
- H. Burstin, Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 2018
- C. Casanova, Regine per caso. Donne al governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2019;
- R. Chartier, La mano dell'autore, la mente dello stampatore. Cultura e scrittura nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2015;
- L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Roma-Bari, Laterza, 2018 e 2021;
- T. Plebani, Le scritture delle donne in Europa. Pratiche quotidiane e ambizioni letterarie (secoli XIII-XX), Roma, Carocci, 2021;
- M. Roggero, Le carte piene di sogni: testi e lettori in età moderna, Bologna, Il Mulino, 2006;
- M. Roggero, Le vie dei libri. Letture, lingua e pubblico nell'Italia moderna, Bologna, Il Mulino, 2021
- E. Tortarolo, L'invenzione della libertà di stampa: censori e scrittori nel Settecento, Roma, Carocci, 2011;
- A. Trampus, Il diritto alla felicità. Storia di un'idea, Roma-Bari, Laterza, 2014.
- M. Wiesner-Hanks, Le donne nell'Europa moderna, Torino, Einaudi, 2017
Monografie brevi:
M. Biagini-L. Felici, La Riforma radicale nell'Europa del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2012;
P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2021;
G. Imbruglia, Utopia. Una storia politica da Savonarola a Babeuf, Roma, Carocci, 2021;
M. Infelise, I libri proibiti, Roma-Bari, Laterza, 2023;
S. Landi, Stampa, censura e opinione pubblica in età moderna, Bologna, Il Mulino, 2011;
S. Luzzi, Il cacciatore di corte. Una vita ribelle nell'Europa del Seicento, Roma-Bari, Laterza, 2021
Modalità d'esame
L'esame è così composto: una prova scritta seguita da un colloquio orale in data separata. La prova scritta fornisce il voto base, che l'orale potrà confermare o migliorare. Comprende 15 domande chiuse (1 punto per ciascuna risposta corretta) e tre domande aperte (componimenti - fino a 5 punti ciascuno): saranno proposte domande aperte dedicate a chi ha partecipato al corso e domande aperte sul manuale per chi non ha potuto partecipare.
Per chi partecipa al corso è prevista la possibilità di sostenere la prova scritta a fine corso, ferma restando la possibilità di sostenere la prova successivamente, in un appello ordinario.
La prova orale verte invece sulle letture monografiche:
Lo studente membro di un gruppo di lettura tornerà individualmente sulla lettura monografica presentata a fine corso, rispondendo al feedback ricevuto.
Lo studente che non partecipa al corso presenterà la sua lettura o letture.
Si valuta la conoscenza dei fatti e fenomeni che è stata acquisita e la comprensione dei testi letti. Si tiene conto anche della capacità sviluppata dallo studente di tematizzare (definire tematiche), concettualizzare le questioni storiche o storiografiche e stabilire collegamenti.
Orario di ricevimento
Su appuntamento. Si prega di scrivere alla docente per un appuntamento, in ufficio (U/6, st. 4144) o online.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
dr. Tazio Morandini
Sustainable Development Goals
Course title
Origins of human rights and the idea of public happiness in early modern times
Topics and course structure
The course is in Italian. It is focused on social, political and cultural history in early modern times (late 15th century to early 19th century). The first part offers a detailed introduction to the course of events in this period (in Europe and the world). For the second part of the course, monographic subjects are always selected that are more generally relevant to modernity, that is, to present day concerns. The purpose is to promote the knowledge and understanding of this historical period. A further general purpose is to develop intellectual and cultural tools for a better understanding of past and present society.
Objectives
Students will familiarize with 1) the basic chronologies and historical facts of early modern times; 2) historiographical terms; 3) methods of critical analysis of historiography.
Core skills:
Developing historical awareness and knowledge, as a means of knowing and measuring social and political reality (Knowledge and Understanding);
Developing independent judgement, through critical analysis and the integration of sources and information( Making Judgements);
Developing the ability to identify and communicate problems and ideas (Communication Skills).
Methodologies
Lectures, collective discussion on sources or documents.
Reading groups on the monograph selected for the oral exam. The groups will give a presentation toward the end of the course and receive a written feedback.
Online and offline teaching materials
Presentations and documents will be uploaded during the course.
Programme and references
Students will be conversant with the subjects treated in the lectures and read two books. Required reading:
- one textbook on early modern history:
Carlo Capra, Storia moderna. 1492-1848, Milano, Mondadori Education, 2021 (chapters 27 to 30 not included). 2. one monograph (or two short monographs).
Students not proficient in Italian: please contact the professor about the programme.
Assessment methods
A written exam followed by an oral exam a few days later or at a later date.
Students not proficient in Italian: please contact the professor about exams and details on assessment criteria (based on knowledge and understanding).
Office hours
Office hours are by appointment, either online or in the professor's office.
Programme validity
Two years.
Course tutors and assistants
dr. Tazio Morandini