Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Organizzazione dei Servizi per l'Infanzia e delle Équipe Educative
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Organizzazione dei Servizi per l'Infanzia e delle Équipe Educative
Codice identificativo del corso
2324-2-E1901R149
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Organizzazione dei servizi per l'Infanzia e delle équipe educative

Argomenti e articolazione del corso

Il corso indaga la dimensione organizzativa dei servizi educativi per l’infanzia per promuovere una visione sistemica e articolata del contesto interno e di rete, attraverso l’acquisizione di conoscenze e di competenze utili per comprendere e interpretare sia gli aspetti strutturali sia quelli processuali delle organizzazioni educative. Approfondisce inoltre le interconnessioni tra dimensione organizzativa e dimensione pedagogica, assumendo il punto di vista dell’educatore inserito in un sistema di relazioni tra decisori diversi. Esamina le funzioni dell’équipe attraverso un discorso intorno alla professionalità e alla valutazione della qualità nei sevizi per l’infanzia.

Argomenti principali:
• Teorie e modelli di studio delle organizzazioni
• Rapporto tra organizzazione e individui
• Le culture organizzative
• Il sistema dei servizi per la prima infanzia
• Organizzazione interna dei servizi educativi
• La qualità dei servizi per l’infanzia in prospettiva europea
• L’équipe educativa: professionalità e organizzazione

Obiettivi

Con questo insegnamento si intendono promuovere i seguenti obiettivi:

• Acquisire competenze di base per leggere le organizzazioni e il loro funzionamento
• Sviluppare capacità critiche sulla relazione tra individuo e organizzazione
• Conoscere l’organizzazione dei servizi per la prima infanzia in relazione al macrocontesto di riferimento
• Interpretare in chiave organizzativa il lavoro educativo e pedagogico
• Maturare capacità riflessiva in merito alla professionalità educativa
• Acquisire consapevolezze sulla qualità dei servizi per l’infanzia

Metodologie utilizzate

Durante il corso si alterneranno momenti di:

  • lezioni dialogate finalizzate a sollecitare il confronto e il dialogo in aula sui contenuti proposti
  • testimonianze di esperti di organizzazione e di servizi per l’infanzia, per facilitare la contestualizzazione degli argomenti del corso
  • analisi di caso, esercitazioni individuali e di gruppo orientate alla promozione dell’esercizio riflessivo e autoriflessivo
  • visione di documenti, per ulteriori approfondimenti di interessi degli studenti e delle studentesse frequentanti

Sono raccomandate la frequenza e la partecipazione attiva

Materiali didattici (online, offline)

I materiali di approfondimento utilizzati in aula verranno progressivamente messi a disposizione sulla pagina del corso

Programma e bibliografia

Il corso si sviluppa intorno a tre principali nuclei tematici: gli studi sulle organizzazioni, l’organizzazione dei servizi per l’infanzia e le funzioni delle équipe educative. I tre argomenti verranno proposti in interconnessione tra di loro, affinché si maturi la capacità di leggere le trasversalità tra approcci teorici, competenze professionali e pratiche organizzative.
L’articolazione del programma prevede continui passaggi tra i riferimenti teorici, normativi e documentali e l’approfondimento di pratiche e processi organizzativi all’interno dei contesti educativi, con un’attenzione costante alle dimensioni pedagogiche, sociali e culturali del lavoro nei servizi per l’infanzia.

Bibliografia

• Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, Il Mulino, Bologna, 2006 (solo capitoli 1, 2, 5 fino a pag. 182)
• Balduzzi L., Manini M. (a cura di), Professionalità e servizi per l’infanzia, Carocci, Roma, 2013
• Restiglian E., Valutazione della qualità nei servizi per l’infanzia. Sistemi e strumenti, Carocci Faber, Roma, 2020
• Lazzari A., Un quadro europeo per la qualità dei servizi educativi per l’infanzia: proposta di principi chiave. Rapporto elaborato dal gruppo di Lavoro Tematico sull’Educazione dell’Infanzia sotto l’egida della Commissione Europea, Zeroseiup, Bergamo, 2016
• Commissione Nazionale per il Sistema Integrato, *Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia
*https://www.miur.gov.it/documents/20182/6735034/Decreto+Ministeriale+n.+43+del+24+febbraio+2021.pdf/33a0ba6d-6f99-b116-6ef7-f6a417e0dabe?t=1648550954343

Modalità d'esame

Prova scritta, della durata di 60 minuti, composta da tre domande a risposta aperta. Per ciascuna risposta la docente assegna un punteggio da 0 a 30. La votazione complessiva risulta dalla media aritmetica dei tre, a condizione che vi sia la sufficienza in tutte le risposte. Una sola risposta insufficiente annulla la prova.

Criteri di valutazione:
Viene richiesta una preparazione che non sia meramente nozionistica, ma capace di problematizzare le analisi teoriche e pratiche.
Le domande, adeguatamente formulate, andranno a verificare:
• la capacità di rilettura critica dei contenuti
• la capacità di contestualizzare le argomentazioni
• le competenze riflessive (collegamenti tra nuclei tematici e tra riferimenti teorici e pratiche)
• l’adeguatezza e la coerenza espositiva

L'esame scritto si considera verbalizzante e dà voto definitivo.
Nel caso si voglia sostenere l'esame orale, è necessario rifiutare il voto dello scritto.

Orario di ricevimento

Il ricevimento avviene su appuntamento, da concordare scrivendo alla docente.

Durata dei programmi

Il programma ha validità annuale.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/10
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • DM
    Daniela Simona Mainetti
  • Tutor

  • MM
    Myriam Minicone

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche