Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 3rd year
  1. Italian Language
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Italian Language
Course ID number
2324-3-E2001R002
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Linguistica italiana

Argomenti e articolazione del corso

La parte istituzionale verterà sull’illustrazione dell’italiano contemporaneo nelle sue varietà geografiche (profilo geolinguistico), sociali, situazionali e diamesiche (parlato e scritto). In particolare l’italiano dell’uso medio (o neo-standard) verrà analizzato nelle sue componenti fonomorfologiche, morfosintattiche, sintattiche, lessicali e testuali. Verranno anche presi in esame alcuni momenti significativi della storia della lingua italiana.

La parte monografica verterà sull’analisi di testi politici novecenteschi e contemporanei.

Obiettivi

In particolare il corso si prefigge di conseguire i seguenti risultati:

1. Conoscenza e comprensione dell’architettura dell’italiano contemporaneo relativamente ai diversi livelli linguistici (fonologia, morfologia, formazione delle parole, lessico, sintassi, pragmatica, testualità). Conoscenza e comprensione dei concetti di standard e norma finalizzati alla riflessione metalinguistica. Conoscenza e comprensione delle dimensioni di variazione sociolinguistica dell’italiano contemporaneo. Rudimenti di storia della lingua italiana e di grammatica storica.

2. Conoscenza e comprensione degli orientamenti teorici e metodologici relativi alla lettura, all’analisi, all’interpretazione del testo. Conoscenza e comprensione degli strumenti basilari di analisi linguistica del testo.

3. Conoscenza e comprensione delle caratteristiche linguistiche della comunicazione nell’ambito dei nuovi media, con particolare attenzione al web.

E i seguenti obiettivi formativi:

1. Saper governare le condizioni di coerenza e coesione necessarie per la composizione di un testo ben formato.

2. Saper leggere un testo letterario nella consapevolezza dei meccanismi che presiedono al suo funzionamento.

3. Saper riconoscere le specificità linguistiche e le relazioni tra testo verbale e contesto nell'ambito della Computer Mediated Communication.

Metodologie utilizzate

Lezione frontale, esercitazione.

Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia

Parte istituzionale

L’insegnamento si propone di trasmettere una panoramica il più possibile ampia della lingua italiana contemporanea e dei suoi fondamenti storici. La parte descrittiva avrà come oggetto la variazione sociolinguistica: varietà diamesiche, diastratiche, diafasiche (registri e lingue speciali), diatopiche (con una panoramica sui dialetti e sulle lingue di minoranza). Un esame più approfondito sarà dedicato all'italiano neostandard, con una particolare attenzione ai caratteri linguistici della comunicazione nell’ambito dei nuovi media. Verranno affrontati anche i principali fenomeni della grammatica storica dell'italiano.

Bibliografia:

- Claudio Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2004;
- Gaetano Berruto, Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, nuova edizione, Roma, Carocci, 2012;
- dispensa sull'italiano contemporaneo a cura del docente, disponibile su http://elearning.unimib.it/ entro la fine delle lezioni.

Parte monografica

L'italiano della politica: analisi di testi.

Bibliografia:

  • Maria Vittoria Dell'Anna, Lingua italiana e politica, Roma, Carocci, 2010;

  • dispensa a cura del docente, disponibile su http://elearning.unimib.it/ entro la fine delle lezioni.

Modalità d'esame

Prova scritta (compito a risposte aperte: storia della lingua italiana, sociolinguistica, italiano della politica); colloquio orale facoltativo.

La prova scritta è composta da 12 domande a risposta aperta. Le domande 1-8 saranno valutate da 0 a 2 punti ciascuna, le 9-10 da 0 a 3 punti ciascuna, le 11-12 da 0 a 4 punti ciascuna; sulla base dei seguenti criteri di valutazione: pertinenza rispetto al quesito, rigore terminologico, capacità di rielaborazione e di sintesi.

La prova orale consiste in una revisione della prova scritta, a cui si aggiungono una o più domande sulle parti del programma non toccate nella prova scritta. Le domande della prova orale saranno valutate sulla base degli stessi criteri della prova scritta e, inoltre, sulla base dei seguenti criteri aggiuntivi: capacità di argomentazione e autonomia nella costruzione del discorso.

Orario di ricevimento

Lunedì e martedì, ore 16.30-18, previo appuntamento richiesto con un'email.

Nel primo semestre il ricevimento sarà svolto online con Webex o Meet.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Course title

Italian Linguistics

Topics and course structure

Main topic of the course is the description of contemporary Italian in its varieties: geographical, social, situational, diamesic (written vs spoken). Particularly, so called “italiano dell’uso medio” or “neo-standard” Italian will be analysed in its phono-morphological, morphosyntactic, syntactic, lexical and textual structures. Moreover, main elements of history of Italian language will be examined.

In the monographic section of the course examples of Italian political discourses will be analysed.

Objectives

This course aims to give students a description of contemporary Italian’s architecture.

Methodologies

Lecture, classroom exercise.

Online and offline teaching materials

Programme and references

- Claudio Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2004;

- Gaetano Berruto, Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, nuova edizione, Roma, Carocci, 2012;

- Maria Vittoria Dell'Anna, Lingua italiana e politica, Roma, Carocci, 2010;

- two lessons handouts, available at the end of the course (http://elearning.unimib.it/).

Assessment methods

Written test (questions regarding history of Italian language, sociolinguistics, Italian political discourses); optional oral examination.

The written test includes 12 open-choice questions. Questions 1-8 will be graded on a range from 0 to 2, 9-10 on a range from 0 to 3, 11-12 on a range from 0 to 4, based on the following criteria: relevance, correct use of technical terminology, writing skills.

The oral test includes a discussion of the written test, to which one or more additional questions will be added. The evaluation of the oral test is based on the same criteria as the written test, plus the following additional criteria: argumentative skills, autonomy in constructing answers.

Office hours

Monday, 16.30-18; Tuesday, 16.30-18.

Programme validity

Two years.

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

Field of research
L-FIL-LET/12
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Davide Colussi
    Davide Colussi

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Self enrolment (Student)
Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics