- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 2° anno
- Applicazioni di Lingua Araba II - M-Z
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Applicazioni di lingua Araba (تمارين اللغة العربية)
Il corso di Applicazioni segue il corso di Lingua Araba II (gli studenti sono invitati a leggere il Syllabus di Lingua Araba II).
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende consolidare le competenze linguistiche di arabo standard a livello elementare e introdurre allo studio della lingua a livello intermedio. Le attività didattiche si propongono di sviluppare le abilità di ascolto e produzione orale in situazioni di vita quotidiana e di avviare lo studente alla lettura.
Contenuti del corso:
Il verbo al modo congiuntivo (المضارع المنصوب), i verbi modali e la frase finale
Il verbo al modo condizionale-iussivo (المضارع المجزوم)
L’imperativo (الأمر)
Il verbo concavo o di media debole (الفعل الأجوف)
Le “sorelle” di كان
Le “sorelle” di كان
Il nome verbale (المصدر)
I participi attivo e passivo (اسم الفاعل واسم المفعول)
Le forme derivate del verbo (الأفعال المزيدة)
La frase relativa e la frase attributiva (الجملة الموصولة والجملة النعتية)
La forma passiva (الفعل المبني للمجهول)
I numeri cardinali da 11 a 99 e i numeri ordinali
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
*Conoscenze e comprensione
*Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
*Capacità di applicare conoscenze e modelli
Metodologie utilizzate
Comprensione e produzione scritta e orale. Il metodo adottato è:
1- Graduale progressione dal facile al più difficile.
2- Introdurre lo studente ai vantaggi e ai benefici della lingua araba.
3- Affezionare lo studente alla lingua araba.
Lettura: lettura di testi scritti e dialoghi.
Scrittura: risposta a esercizi scritti, dettato e scrittura alla lavagna durante la lezione.
Conversazione: attraverso dialoghi orali, domande relative ai testi studiati e alla vita quotidiana.
Ascolto: attraverso l'ascolto iniziale durante la lettura di testi, di frasi relative alla grammatica e di alcuni video relativi alla lezione. Durante la lezione allo studente verrà chiesto di rispondere ad alcune domande o di riassumere ciò che ha ascoltato.
Materiali didattici (online, offline)
Libro: "Lingua araba e società contemporanea", B. Airò, S. Bertonati, Y. Odeh, M.S. Barakat, Zanichelli (testo già in uso);
Dispensa: Appunti di grammatica araba con esercizi, secondo anno. Anno Accademico 2023-2024, Ali Faraj.
Video e articoli specifi pubblicati sulla piattaforma e-learning.
Programma e bibliografia
Libro: "Lingua araba e società contemporanea", B. Airò, S. Bertonati, Y. Odeh, M.S. Barakat, Zanichelli.
*Lezione 7 *La stampa araba e i nuovi media
Il modo congiuntivo
I numeri cardinali da 11 a 19 e i numeri ordinali
Testi, esercizi, parole nuove
Lezione 8 Uno sguardo al passato
Il verbo al passato
Il verbo concavo o di media debole
Le “sorelle” di كان
I numeri cardinali da 20 a 99
Testi, esercizi, parole nuove
Lezione 9 Diritti e società civile
Il modo condizionale-iussivo o apocopato
L'imperativo
Testi, esercizi, parole nuove
Lezione 10 Le minoranze nel mondo arabo
Il nome verbale
Il participio attivo e passivo
Le particelle inna e anna
Testi, esercizi, parole nuove
*Lezione 11 *Cambiamenti e riforme
Le forme derivate del verbo
Il pronome relativo
Testi, esercizi, parole nuove
*Lezione 12 *Manifestazioni culturali
Le forme derivate del verbo
La forma passiva
Testi, esercizi, parole nuove
Modalità d'esame
*Prova orale
Una prova orale di lettura e di conversazione.
I criteri per la valutazione dell’orale sono:
correttezza della pronuncia,
capacità di interagire con spontaneità con un interlocutore,
capacità di comprendere e rispondere a domande,
capacità di leggere con scioltezza brani e testi.
Orario di ricevimento
Ricevimento su appuntamento: prego contattare il docente via mail alla saguente mail per concordare data e ora
mohammed.sakhi@unimib.it
Durata dei programmi
Due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Mohammed Sakhi