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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Applicazioni di Lingua Araba I - A-L
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Applicazioni di Lingua Araba I - A-L
Codice identificativo del corso
2324-1-E2001R051-E2001R053M-AL
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Lingua Araba I
Esercitazione:
أَقْرَأُ الْحِوَار وَ أُجِيبُ عَن الْأسْئِلَة
(Leggo il dialogo e rispondo alle domande)

Syllabus del corso

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Titolo

Applicazioni di Lingua Araba I - A-L

Argomenti e articolazione del corso

Il corso di Lettorato segue il corso di Lingua Araba I (gli studenti sono invitati a leggere il syllabus di Lingua Araba I).
Il corso di Lettorato si prefigge di introdurre gli studenti alla variante moderna dell’arabo, fornendo loro gli strumenti grammaticali e lessicali, nonché le attività formative interattive, necessari alla lettura, alla comprensione, alla traduzione dall’arabo all’italiano e dall’italiano all’arabo e alla produzione di testi scritti elementari.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il programma del Lettorato consiste nella grammatica, nel lessico, nelle funzioni comunicative ed esercizi contenuti in:

  1. Barbara Airò, Stefania Bertonati, Yaser Odeh, Maha Barakat, Lingua araba e società contemporanea, Apprendere l'arabo attraverso i media, Zanichelli.
    ll volume verrà trattato durante il corso ed integrato con altro materiale appositamente predisposto. Il programma di grammatica di arabo moderno standard comprende:
  2. L’alfabeto
  • Le vocali lunghe e brevi
  • Consonanti, semiconsonanti e vocali lunghe
  • L’accento
  • La punteggiatura
  1. Il nome e l’aggettivo
  • L’articolo
  • La flessione nominale
  • La declinazione triptota
  • La frase nominale
    Il pronome separante
    Soggetto femminile
    Soggetto indeterminato
    • L’aggettivo in funzione attributiva e predicativa
  1. Il nome e lo stato costrutto al-ʾiḍāfa
  • Radice e forma
  • Gli interrogativi
  • Lo stato costrutto anche con più termini – aggettivi e stato costrutto
  1. Il nome e il genere
  • Il femminile per forma, per significato e per uso
  • L’accordo dell’aggettivo
  1. Il nome e il numero
  • Il duale
  • Il plurale
  1. I pronomi personali
  • I pronomi isolati
  • I pronomi suffissi
  1. L’idea di “avere”: come rendere l’idea di possesso in arabo

  2. I numerali

  3. Il verbo: le principali caratteristiche del verbo arabo

  4. Il verbo: il perfetto o compiuto al-fiʿl al-māḍī
    • La coniugazione dei verbi
    Il verbo trilittero
    • Il perfetto o compiuto
    Formazione del perfetto indicativo del verbo trilittero
    La frase negativa
    La frase interrogativa negativa
    • Accordo del verbo con il soggetto
    Quando il verbo precede il soggetto
    Quando il soggetto precede il verbo
    Quando il soggetto non indica persone
    • Espressioni temporali riferite al passato

  5. Il verbo : l’imperfetto o incompiuto al-fiʿl al-muḍāriʿ al-marfūʿ

• L’imperfetto indicativo

Formazione dell’imperfetto indicativo del verbo trilittero
Prefissi e suffissi dell’imperfetto

• La negazione dell’imperfetto

La frase negativa

La frase interrogativa negativa

• L’accordo del verbo con il soggetto

  1. Il verbo: il futuro

  2. Il verbo: il perefetto

  3. Il verbo: il participio attivo, il participio passivo, il maṣdar

  4. I dimostrativi

  5. L’aggettivo di relazione an-nisba

  6. Il verbo: “non essere” (laīsa)

  • La negazione della frase nominale

Obiettivi

Al termine dell'insegnamento annuale di Applicazioni di Lingua Araba I - A-L, la frequenza continuativa e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività interattive) e lo studio individuale intrapreso con costanza anche durante il periodo di svolgimento dell'insegnamento stesso consentiranno allo studente di

  • conoscere le strutture fondamentali della variante moderna dell’arabo e aspetti basilari di fonologia, morfologia e sintassi;
  • applicare le nozioni teoriche nella pratica linguistica di livello elementare;
  • leggere testi elementari;
  • comprendere testi elementari;
  • tradurre dall’arabo all’italiano testi scritti elementari;
  • tradurre dall’italiano all’arabo testi scritti elementari;
  • produrre testi elementari;
  • concettualizzare l’eterogeneità dell’arabo;
  • apprezzare la variazione linguistica nell’arabo contemporaneo.

Metodologie utilizzate

Le lezioni si svolgono in lingua araba con un approccio pratico alla produzione scritta e alla produzione orale. Gli studenti sono coinvolti in attività individuali, di gruppo e collettive.
Il Lettorato (primo e secondo semestre) include 80 ore di lezione frontale, attività interattive e esercitazioni volte a sviluppare le diverse abilità linguistiche.

Materiali didattici (online, offline)

  • Oltre alla monografia sopracitata, ulteriore materiale integrativo e ulteriori esercizi preparati dal docente saranno progressivamente caricati sulla piattaforma di Ateneo e-learning.

Programma e bibliografia

  1. Barbara Airò, Stefania Bertonati, Yaser Odeh, Maha Barakat, Lingua araba e società contemporanea, Apprendere l'arabo attraverso i media, Zanichelli.
  2. Ulteriore materiale didattico preparato dal docente, sarà disponibile sulla piattaforma di Ateneo e-learning.

Modalità d'esame

Prova scritta finale e prova orale finale.

Il voto conseguito nella prova scritta farà media con il voto conseguito nella prova orale.

Gli esami sono annuali e si svolgono a partire dalla sessione estiva dello stesso anno accademico in cui viene erogato l'insegnamento.

È obbligatoria l'iscrizione online dal sito di Ateneo alla prova scritta finale e alla prova orale finale.

Orario di ricevimento

Il ricevimento studenti si svolge in presenza mercoledì ore 14.30-15.30 previo appuntamento via e-mail.

In alternativa, è possibile il ricevimento a distanza sulla piattaforma Teams su appuntamento da concordare via e-mail.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
4
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
80
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • EN
    Emna Nefzi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

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