- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Applicazioni di Lingua Araba I - A-L
- Introduzione
أَقْرَأُ الْحِوَار وَ أُجِيبُ عَن الْأسْئِلَة
(Leggo il dialogo e rispondo alle domande)
Syllabus del corso
Titolo
Applicazioni di Lingua Araba I - A-L
Argomenti e articolazione del corso
Il corso di Lettorato segue il corso di Lingua Araba I (gli studenti sono invitati a leggere il syllabus di Lingua Araba I).
Il corso di Lettorato si prefigge di introdurre gli studenti alla variante moderna dell’arabo, fornendo loro gli strumenti grammaticali e lessicali, nonché le attività formative interattive, necessari alla lettura, alla comprensione, alla traduzione dall’arabo all’italiano e dall’italiano all’arabo e alla produzione di testi scritti elementari.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il programma del Lettorato consiste nella grammatica, nel lessico, nelle funzioni comunicative ed esercizi contenuti in:
- Barbara Airò, Stefania Bertonati, Yaser Odeh, Maha Barakat, Lingua araba e società contemporanea, Apprendere l'arabo attraverso i media, Zanichelli.
ll volume verrà trattato durante il corso ed integrato con altro materiale appositamente predisposto. Il programma di grammatica di arabo moderno standard comprende: - L’alfabeto
- Le vocali lunghe e brevi
- Consonanti, semiconsonanti e vocali lunghe
- L’accento
- La punteggiatura
- Il nome e l’aggettivo
- L’articolo
- La flessione nominale
- La declinazione triptota
- La frase nominale
Il pronome separante
Soggetto femminile
Soggetto indeterminato
• L’aggettivo in funzione attributiva e predicativa
- Il nome e lo stato costrutto al-ʾiḍāfa
- Radice e forma
- Gli interrogativi
- Lo stato costrutto anche con più termini – aggettivi e stato costrutto
- Il nome e il genere
- Il femminile per forma, per significato e per uso
- L’accordo dell’aggettivo
- Il nome e il numero
- Il duale
- Il plurale
- I pronomi personali
- I pronomi isolati
- I pronomi suffissi
-
L’idea di “avere”: come rendere l’idea di possesso in arabo
-
I numerali
-
Il verbo: le principali caratteristiche del verbo arabo
-
Il verbo: il perfetto o compiuto al-fiʿl al-māḍī
• La coniugazione dei verbi
Il verbo trilittero
• Il perfetto o compiuto
Formazione del perfetto indicativo del verbo trilittero
La frase negativa
La frase interrogativa negativa
• Accordo del verbo con il soggetto
Quando il verbo precede il soggetto
Quando il soggetto precede il verbo
Quando il soggetto non indica persone
• Espressioni temporali riferite al passato -
Il verbo : l’imperfetto o incompiuto al-fiʿl al-muḍāriʿ al-marfūʿ
• L’imperfetto indicativo
Formazione dell’imperfetto indicativo del verbo trilittero
Prefissi e suffissi dell’imperfetto
• La negazione dell’imperfetto
La frase negativa
La frase interrogativa negativa
• L’accordo del verbo con il soggetto
-
Il verbo: il futuro
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Il verbo: il perefetto
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Il verbo: il participio attivo, il participio passivo, il maṣdar
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I dimostrativi
-
L’aggettivo di relazione an-nisba
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Il verbo: “non essere” (laīsa)
- La negazione della frase nominale
Obiettivi
Al termine dell'insegnamento annuale di Applicazioni di Lingua Araba I - A-L, la frequenza continuativa e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività interattive) e lo studio individuale intrapreso con costanza anche durante il periodo di svolgimento dell'insegnamento stesso consentiranno allo studente di
- conoscere le strutture fondamentali della variante moderna dell’arabo e aspetti basilari di fonologia, morfologia e sintassi;
- applicare le nozioni teoriche nella pratica linguistica di livello elementare;
- leggere testi elementari;
- comprendere testi elementari;
- tradurre dall’arabo all’italiano testi scritti elementari;
- tradurre dall’italiano all’arabo testi scritti elementari;
- produrre testi elementari;
- concettualizzare l’eterogeneità dell’arabo;
- apprezzare la variazione linguistica nell’arabo contemporaneo.
Metodologie utilizzate
Le lezioni si svolgono in lingua araba con un approccio pratico alla produzione scritta e alla produzione orale. Gli studenti sono coinvolti in attività individuali, di gruppo e collettive.
Il Lettorato (primo e secondo semestre) include 80 ore di lezione frontale, attività interattive e esercitazioni volte a sviluppare le diverse abilità linguistiche.
Materiali didattici (online, offline)
- Oltre alla monografia sopracitata, ulteriore materiale integrativo e ulteriori esercizi preparati dal docente saranno progressivamente caricati sulla piattaforma di Ateneo e-learning.
Programma e bibliografia
- Barbara Airò, Stefania Bertonati, Yaser Odeh, Maha Barakat, Lingua araba e società contemporanea, Apprendere l'arabo attraverso i media, Zanichelli.
- Ulteriore materiale didattico preparato dal docente, sarà disponibile sulla piattaforma di Ateneo e-learning.
Modalità d'esame
Prova scritta finale e prova orale finale.
Il voto conseguito nella prova scritta farà media con il voto conseguito nella prova orale.
Gli esami sono annuali e si svolgono a partire dalla sessione estiva dello stesso anno accademico in cui viene erogato l'insegnamento.
È obbligatoria l'iscrizione online dal sito di Ateneo alla prova scritta finale e alla prova orale finale.
Orario di ricevimento
Il ricevimento studenti si svolge in presenza mercoledì ore 14.30-15.30 previo appuntamento via e-mail.
In alternativa, è possibile il ricevimento a distanza sulla piattaforma Teams su appuntamento da concordare via e-mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Emna Nefzi