Syllabus del corso
Titolo
Culture e società dell'Africa
Argomenti e articolazione del corso
Le sfide del fare ricerca in Africa e con la diaspora africana
L'Africa è stata un importante laboratorio della teoria antropologica dagli anni 1930 agli anni 1950. Dopo una parte introduttiva che avvicina alle sfide e ai condizionamenti politici dentro cui gli etnografi di quegli anni operarono (e alle soluzioni etiche, pratiche e teoriche che adottarono), il corso familiarizza gli studenti con la ricerca contemporanea sull'Africa. Gli studenti si misureranno con i contenuti, la pratica e le condizioni del produrre conoscenza etnografica rispetto all'Africa e le diaspore africane, tenendo conto di processi quali le trasformazioni economiche e il rapporto dinamico con altre aree del mondo, la relazione con l’ambiente, la mobilità, i cambiamenti sociali e politici. Attraverso esercitazioni etnografiche guidate, potranno esplorare la pervasività e la centralità culturale, religiosa, sociale, economica e politica dell'Africa nelle dinamiche mondiali contemporanee.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e la presentazione, da parte degli studenti, di testi o altro materiale rilevante, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenze e comprensione di argomenti chiave ed autori nel campo degli studi africanistici, con un'attenzione alle dinamiche interdisciplinari;
Capacità di costruire una prospettiva storicamente e antropologicamente situata sull'Africa contemporanea
Capacità di d applicare conoscenze e modelli esaminati nel contesto sub-sahariano per una comprensione generale degli stessi fenomeni in altre aree del mondo, miglioramente delle abilità etnografiche.
Per quanto riguarda l’autonomia di giudizio e il rafforzamento delle abilità comunicative, l’insegnamento sollecita gli studenti a formulare in modo indipendente la propria opinione e ad argomentarla in modo efficace. La capacità di apprendimento è stimolata attraverso la partecipazione attiva alle lezioni.
Metodologie utilizzate
Il corso si avvale di metodologie diversificate: lezioni frontali, discussioni in classe su materiali quali testi (inclusi quelli in programma per l’esame), slide, documenti audiovisivi forniti dal/dalla docente o autonomamente proposti dagli studenti, partecipazione di ricercatori che presentano ricerche in corso, esercitazioni etnografiche in contesti selezionati. Si useranno variabilmente l'inglese o l'italiano secondo le competenze linguistiche della classe.
Materiali didattici (online, offline)
Frequentare le lezioni è un’esperienza dinamica. Il corso si svilupperà grazie a una collaborazione fra docente e studenti sia nella lettura dei testi prescelti, sia nelle proposte di integrazione. I testi consigliati sono presenti in biblioteca o scaricabili dalle piattaforme digitali del servizio bibliotecario. La piattaforma moodle del corso costituisce il punto di riferimento fondamentale per gli studenti frequentanti e non frequentati.
Programma e bibliografia
Gli studenti portano all'esame:
- S. F. Moore, Antropologia e Africa (2003)
- Una selezione di articoli fra quelli discussi in classe da negoziare con i professori
- Un'esercitazione etnografica da negoziare con i professori
NOTA: gli studenti che non seguono le lezioni dovranno contattare i professori per supporto
Modalità d'esame
Esame orale attraverso domande aperte per verificare la conoscenza e la comprensione dei materiali studiati; discussione dei saggi selezionati e dell'esercitazione etnografica.
L'esame per gli studenti Italiani si svolge in italiano (salvo richiesta di farlo in inglese da parte dello studente).
Orario di ricevimento
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Durata dei programmi
Due anni
Cultori della materia e Tutor
Gabriele Masi
Sustainable Development Goals
Course title
Cultures and Societies of Africa
Topics and course structure
The challenges of doing research in Africa and with the African diaspora
Between the 1930s and 1950s, Africa was an important laboratory for anthropological theory. After an introduction that deals with the challenges and the political factors that shaped the work of ethnographers in those years (and the ethical, practical and theoretical solutions they adopted), the course familiarizes the students with contemporary research on Africa. Thus, students will engage with the contents, the practice and the conditions of production of ethnographic knowledge on Africa and the African diaspora, and will learn to account for processes such economic transformations, the dynamic interconnection with other reas of the world, the relationship with the environment, mobility, socio-political change. Through guided ethnographic exercises, students will explore the pervasiveness and the cultural, religious, social, economic and political relevance of Africa and the African diaspora in contemporary world dynamics.
Objectives
The course will enhance the knowledge and understanding of key topics and authors in the field of African Studies, with a focus on interdisciplinary dynamics.
Through the active partecipation in classes, students will learn to built up a historical and anthropological perspective on contemporary Africa; they will learn to use the African experience as a general tool in the analysis of similar phenomena in other parts of the world, and improve their ethnographic abilities.
Communication skills will be increased through problem solving strategies, and collective discussions about theoretical and practical issues, which demand the positioning of students. Learning skills are increased through active participation and discussion in the classroom.
Methodologies
The course applies different methodologies: lectures, class discussions on selected articles, slides, audio-visual materials provided by the professor or autonomously proposed by the students, participation of researchers than present their work in progress, ethnographic exercises in selected contexts. The use of English or Italian will shift according to the linguistic skills of the classroom.
Online and offline teaching materials
Attending classes is a dynamic experience. The course will develop thanks to the collaboration between professor and students in the reading and analysis of the texts selected for discussion as much as through proposals of integration. The course moodle platform is a point of reference for both attending and not-attending students.
Programme and references
Students will prepare the exam on:
- S. F. Moore, Antropology and Africa (1994)
- A selection of articles, among those that will be discussed in the course, to be negotiated with the professors
- An ethnographic exercise to be negotiated with the professors
NOTE: students that do not attend classes will have to contact the professors for support
Assessment methods
Oral interview: through open questions that verifies the knowledge and understanding of the materials assigned; discussion of the materials used during classes and of the ethnographic exercise.
Italian students carry out the exam in Italian, expect those who ask to do it in English.
Office hours
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Programme validity
Two years
Course tutors and assistants
Gabriele Masi