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  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Culture e Società dell'Africa
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Culture e Società dell'Africa
Codice identificativo del corso
2324-2-F0101R025
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Titolo

Culture e società dell'Africa

Argomenti e articolazione del corso

Le sfide del fare ricerca in Africa e con la diaspora africana

L'Africa è stata un importante laboratorio della teoria antropologica dagli anni 1930 agli anni 1950. Dopo una parte introduttiva che avvicina alle sfide e ai condizionamenti politici dentro cui gli etnografi di quegli anni operarono (e alle soluzioni etiche, pratiche e teoriche che adottarono), il corso familiarizza gli studenti con la ricerca contemporanea sull'Africa. Gli studenti si misureranno con i contenuti, la pratica e le condizioni del produrre conoscenza etnografica rispetto all'Africa e le diaspore africane, tenendo conto di processi quali le trasformazioni economiche e il rapporto dinamico con altre aree del mondo, la relazione con l’ambiente, la mobilità, i cambiamenti sociali e politici. Attraverso esercitazioni etnografiche guidate, potranno esplorare la pervasività e la centralità culturale, religiosa, sociale, economica e politica dell'Africa nelle dinamiche mondiali contemporanee.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e la presentazione, da parte degli studenti, di testi o altro materiale rilevante, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

Conoscenze e comprensione di argomenti chiave ed autori nel campo degli studi africanistici, con un'attenzione alle dinamiche interdisciplinari;
Capacità di costruire una prospettiva storicamente e antropologicamente situata sull'Africa contemporanea
Capacità di d applicare conoscenze e modelli esaminati nel contesto sub-sahariano per una comprensione generale degli stessi fenomeni in altre aree del mondo, miglioramente delle abilità etnografiche.

Per quanto riguarda l’autonomia di giudizio e il rafforzamento delle abilità comunicative, l’insegnamento sollecita gli studenti a formulare in modo indipendente la propria opinione e ad argomentarla in modo efficace. La capacità di apprendimento è stimolata attraverso la partecipazione attiva alle lezioni.

Metodologie utilizzate

Il corso si avvale di metodologie diversificate: lezioni frontali, discussioni in classe su materiali quali testi (inclusi quelli in programma per l’esame), slide, documenti audiovisivi forniti dal/dalla docente o autonomamente proposti dagli studenti, partecipazione di ricercatori che presentano ricerche in corso, esercitazioni etnografiche in contesti selezionati. Si useranno variabilmente l'inglese o l'italiano secondo le competenze linguistiche della classe.

Materiali didattici (online, offline)

Frequentare le lezioni è un’esperienza dinamica. Il corso si svilupperà grazie a una collaborazione fra docente e studenti sia nella lettura dei testi prescelti, sia nelle proposte di integrazione. I testi consigliati sono presenti in biblioteca o scaricabili dalle piattaforme digitali del servizio bibliotecario. La piattaforma moodle del corso costituisce il punto di riferimento fondamentale per gli studenti frequentanti e non frequentati.

Programma e bibliografia

Gli studenti portano all'esame:

  1. S. F. Moore, Antropologia e Africa (2003)
  2. Una selezione di articoli fra quelli discussi in classe da negoziare con i professori
  3. Un'esercitazione etnografica da negoziare con i professori

NOTA: gli studenti che non seguono le lezioni dovranno contattare i professori per supporto

Modalità d'esame

Esame orale attraverso domande aperte per verificare la conoscenza e la comprensione dei materiali studiati; discussione dei saggi selezionati e dell'esercitazione etnografica.

L'esame per gli studenti Italiani si svolge in italiano (salvo richiesta di farlo in inglese da parte dello studente).

Orario di ricevimento

Potete contattarci al nostro indirizzo e-mail e vi risponderemo subito

Durata dei programmi

Due anni

Cultori della materia e Tutor

Gabriele Masi

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Course title

Cultures and Societies of Africa

Topics and course structure

The challenges of doing research in Africa and with the African diaspora

Between the 1930s and 1950s, Africa was an important laboratory for anthropological theory. After an introduction that deals with the challenges and the political factors that shaped the work of ethnographers in those years (and the ethical, practical and theoretical solutions they adopted), the course familiarizes the students with contemporary research on Africa. Thus, students will engage with the contents, the practice and the conditions of production of ethnographic knowledge on Africa and the African diaspora, and will learn to account for processes such economic transformations, the dynamic interconnection with other reas of the world, the relationship with the environment, mobility, socio-political change. Through guided ethnographic exercises, students will explore the pervasiveness and the cultural, religious, social, economic and political relevance of Africa and the African diaspora in contemporary world dynamics.

Objectives

The course will enhance the knowledge and understanding of key topics and authors in the field of African Studies, with a focus on interdisciplinary dynamics.

Through the active partecipation in classes, students will learn to built up a historical and anthropological perspective on contemporary Africa; they will learn to use the African experience as a general tool in the analysis of similar phenomena in other parts of the world, and improve their ethnographic abilities.

Communication skills will be increased through problem solving strategies, and collective discussions about theoretical and practical issues, which demand the positioning of students. Learning skills are increased through active participation and discussion in the classroom.

Methodologies

The course applies different methodologies: lectures, class discussions on selected articles, slides, audio-visual materials provided by the professor or autonomously proposed by the students, participation of researchers than present their work in progress, ethnographic exercises in selected contexts. The use of English or Italian will shift according to the linguistic skills of the classroom.

Online and offline teaching materials

Attending classes is a dynamic experience. The course will develop thanks to the collaboration between professor and students in the reading and analysis of the texts selected for discussion as much as through proposals of integration. The course moodle platform is a point of reference for both attending and not-attending students.

Programme and references

Students will prepare the exam on:

  1. S. F. Moore, Antropology and Africa (1994)
  2. A selection of articles, among those that will be discussed in the course, to be negotiated with the professors
  3. An ethnographic exercise to be negotiated with the professors

NOTE: students that do not attend classes will have to contact the professors for support

Assessment methods

Oral interview: through open questions that verifies the knowledge and understanding of the materials assigned; discussion of the materials used during classes and of the ethnographic exercise.

Italian students carry out the exam in Italian, expect those who ask to do it in English.

Office hours

Contact us at our e-mail adresses and we will answer rapidly

Programme validity

Two years

Course tutors and assistants

Gabriele Masi

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-DEA/01
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AB
    Alice Bellagamba
  • EV
    Elia Vitturini

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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