- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Antropologia del Turismo
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Antropologia del turismo
Argomenti e articolazione del corso
L’antropologia ha faticato a riconoscere lo statuto di scientificità a un oggetto per lungo tempo considerato eccessivamente frivolo e superficiale come il turismo, rivolgendovi lo sguardo con notevole ritardo rispetto alle altre scienze sociali. È possibile individuare nel rapporto di somiglianza e di filiazione che lega antropologia e turismo una delle possibili cause di questo ritardo: la diffusione planetaria delle pratiche di viaggio ha amplificato le possibilità d’incontro con “l’altro”, rendendo pervasiva la presenza dei turisti sui campi degli antropologi e dando vita alla produzione di discorsi, radicati nell’esperienza diretta, che sfidano la stessa autorità etnografica. Che cosa differenzia sapere antropologico e retoriche turistiche? In che cosa, l’esperienza degli antropologi differisce da quella dei turisti? L’antropologia, cercando di trovare risposte a questi interrogativi, ha sviluppato una riflessione critica sulle diverse modalità d’incontro con l’alterità, individuando nel binomio hosts-guests il luogo di osservazione privilegiato dell’interazione turistica. Inteso come scambio reciproco, il rapporto hosts-guests si configura come un gioco che coinvolge visitatori e visitati in un continuo e mutuo superamento delle frontiere identitarie e come incontro di immaginari non esenti da reciproci stereotipi e pregiudizi.
Il corso prende avvio dall’analisi del binomio hosts-guests nelle sue molteplici declinazioni, indagate attraverso la presentazione di alcuni case studies presi a prestito dalla letteratura antropologica del turismo, approdando, attraverso uno sguardo critico, alla sua decostruzione e alla rimessa in discussione delle retoriche dell’ospitalità a esso associate. Verrà inoltre presentata una rassegna critica di alcuni concetti chiave della riflessione antropologica sul turismo: il turismo come fatto sociale, le strategie di difesa, l’autenticità, le tipologie e le motivazioni turistiche, l’immaginario turistico, l'heritage.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione: il corso si propone di fornire agli studenti l'acquisizione di solide competenze relative ai concetti, ai dibattiti e ai paradigmi interpretativi sviluppati nell’ambito dell’antropologia del turismo.
- Elaborazione di uno sguardo critico sui processi di rappresentazione dell’identità e di messa in scena dell’autenticità in atto nell’incontro turistico
- Applicazione degli strumenti analitici dell’antropologia del turismo alla ricerca etnografica.
Durante le lezioni verranno inoltre rafforzate l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative, stimolando gli studenti a formulare la propria opinione e ad argomentarla in modo efficace. La capacità di apprendimento verrà incoraggiata attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e il confronto in aula.
Metodologie utilizzate
Lezione frontale e dialogata con uso di Power Point. Presentazione di case studies tratti dalla storia della disciplina e dai testi d'esame. Visione di materiali audiovideo. Discussione collettiva in aula dei testi che compongono la dispensa.
Materiali didattici (online, offline)
I materiali verranno specificati durante le lezioni e caricati sulla pagina del corso, a cui gli studenti dovranno sempre fare riferimento sia da frequentanti che da non frequentanti.
Programma e bibliografia
Nel corso delle lezioni verranno presentati e analizzati i principali modelli d’analisi e le più importanti tradizioni di ricerca dell’antropologia del turismo.
Si procederà poi all’analisi e alla successiva decostruzione del binomio hosts-guests e delle retoriche dell’ospitalità da esso veicolate e alla disamina di alcune categorie-chiave della riflessione antropologica: il turismo come fatto sociale, le strategie di difesa, l’autenticità, le tipologie e le motivazioni turistiche, l’immaginario turistico, l'heritage, illustrate attraverso il ricorso ad alcuni esempi etnografici.
Un’attenzione particolare sarà dedicata all’analisi critica dei processi di rappresentazione dell’identità, di invenzione e messa in scena dell’autenticità e di risignificazione in atto nell’incontro turistico.
Bibliografia
- dispensa a cura della docente (i testi sono caricati in versione PDF sulla pagina del corso ed eventualmente reperibili in formato cartaceo in biblioteca)
- Barberani, S. (2006), Antropologia e Turismo. Milano: Guerini
- Vietti, F. (2012), Hotel Albania. Viaggi, migrazioni, turismo. Roma: Carocci
Modalità d'esame
Criteri di valutazione: frequenza costante e attiva partecipazione alle lezioni. Conoscenza dei testi d'esame.
Prova finale: esame orale nel corso del quale verranno valutate la presentazione chiara e sintetica dei contenuti trattati a lezione; la comprensione dei testi; la capacità di analisi critica e di istituire connessioni tra i testi assegnati.
Gli studenti che non potranno seguire le lezioni verranno valutati esclusivamente nel corso di una prova orale sui testi indicati in bibliografia al fine di verificare la solidità delle competenze acquisite e la capacità di leggere criticamente i testi.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail alla docente
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott. Dario Nardini
Course title
Anthropology of Tourism
Topics and course structure
The course is an introduction to anthropology of tourism.
It presents a critical reflection on the main theoretical categories of the anthropology of tourism such as *hosts and guests relationship;*tourism as total social fact; coping strategies; authenticity; heritage; tourist imagery and motivations as well as on the main theoretical currents and the fundamental disciplinary themes.
The focus is on the anthropological categories as well as on the ethnographic methodology.
Objectives
Through regular and participatory class attendance, this course features the following targets:
- Knowledge and understanding: the course aims to provide students with an anthropological perspective on tourism and its methodological tools
- Ability to develop a critical approach: through the proposed lectures and readings, students will be provided with the disciplinary tools necessary to understand critically the phenomenon of tourism;
- Ability to apply knowledge and models: Students will acquire knowledge useful for critical reflection on the complexity of tourism and to develop an anthropologically-informed understanding of the processes of identity and authenticity making.
Autonomy of judgment and communication skills will be strengthened during the lectures, and stimulate students to formulate their own opinion and argue it effectively. Learning skills will be encouraged through active participation in lectures and classroom discussion.
Methodologies
A variety of teaching methods is used in the course. Classical lectures with use of Power Point will cover the main topics, followed by in-classroom debates. Audio-visual materials will be shared during the course.
Online and offline teaching materials
All teaching and learning materials will be specified during the course and uploaded to the course page, which both attending and nonattending students are reuqired to control regularly.
Programme and references
It presents a critical reflection on the main theoretical categories of the anthropology of tourism such as *hosts and guests relationship;*tourism as total social fact; coping strategies; authenticity; heritage; tourist imagery and motivations as well as on the main theoretical currents and the fundamental disciplinary themes. The focus is on the anthropological categories as well as on the ethnographic methodology.
Reading list
- Bruner, E. (2005), Culture on Tour, Chicago: The University of Chicago Press
- Burns, P. (1999) An introduction to tourism and anthropology, Rutledge
- Leite, Castañeda, Adams (2019), The Ethnography of Tourism. Edward Bruner and Beyond, Rowman and Littlefield
Assessment methods
Grading criteria: course attendance and active participation to in-classroom debates; knowledge of the texts mentioned in the Reading List.
Final evalutation: oral interview where the student will be require to be able to present and resume the contents of the lessons in classroom; the comprehension of the texts detailed in the Reading List; the ability to connect the different aspects of the theories and ethnographic examples.
Non-attending students will be required to be able to present and resume the contents answer on the comprehension of the books and articles detailed in the Reading List; the ability to connect the different aspects of the theories and ethnographic examples will be evaluated as well as the conncetions to other aspects of the bachelor's degree.
Office hours
Appointment requested via written email to the teacher
Programme validity
Syllabus is to be held as good for the academic year of the first inscription and the following year (2 years in all).
Course tutors and assistants
Dott. Dario Nardini
Scheda del corso
Staff
-
Silvia Barberani