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  1. Education
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  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1st year
  1. Thought Systems, History of Ideas
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Thought Systems, History of Ideas
Course ID number
2324-1-F0101R010
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Titolo

I soggetti e il potere

Argomenti e articolazione del corso

Sullo sfondo delle ricerche di Foucault, Il corso di quest'anno intende esaminare i processi di soggettivazione e le forme di resistenza al potere.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:

  • Conoscenze e comprensione dei modelli di autocomprensione dell’essere umano – inteso sia come singolarità sia in rapporto alle diverse formazioni sociali – sviluppati all’interno della tradizione filosofica occidentale, con particolare riferimento alle variabili ontologiche, etiche, politiche, religiose e culturali in genere che strutturano i campi di esperienza e si sedimentano nelle mentalità collettive;
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati, cogliendo la ricorrente tensione tra approcci storici e approcci trascendentali;
  • Capacità di applicare conoscenze e modelli, contribuendo all’affinamento delle capacità critiche di interpretazione dei contesti culturali e all'autonomia di giudizio anche rispetto agli strumenti teorici e ai protocolli di ricerca impiegati.

Metodologie utilizzate

Il corso si avvale di metodologie diversificate: lezioni frontali, discussioni in classe su materiali quali testi (inclusi quelli in programma per l’esame), presentazione di slide, documenti audiovisivi forniti dal docente o autonomamente proposti dagli studenti; partecipazione di studiosi che presentano ricerche in corso.

Materiali didattici (online, offline)

Testi, PPP slides, audiovideo.

Programma e bibliografia

Testi da studiare:

  • G. Deleuze, La soggettivazione. Corso su Michel Foucault, Ombre corte 2020;
  • M. Foucault, La volontà di sapere, Feltrinelli, 1978 o successiva ristampa;
  • M. Foucault, L’uso dei piaceri, Feltrinelli 1984 o successiva ristampa (solamente Introduzione);
  • M. Foucault, Tecnologie del sé, Bollati Boringhieri 1992 (solamente i contributi di Foucault);
  • G. Agamben, L’uso dei corpi, Neri Pozza 2014 (solamente cap. 3 (L'uso e la cura) e Intermezzo 1)

E un testo a scelta tra:

D. Haraway, Manifesto Cyborg, Feltrinelli 1995 o successiva ristampa;
R. Braidotti, Il post-umano, DeriveApprodi, 2014;
J. Butler, L’alleanza dei corpi, Nottetempo, 2023;
S. Bubeck et alii, Sparks of Artificial Intelligence: Early Experiments with GPT-4 (disponibile sulla pagina e-learning dell’insegnamento).

Ulteriore materiale di studio sarà eventualmente caricato sulla pagina e-learning dell’insegnamento e opportunamente segnalato.

Modalità d'esame

L’esame è costituito da una prova orale volta a verificare le conoscenze acquisite attraverso lo studio critico dei testi inseriti nel programma d’esame e il lavoro svolto in aula (quest’ultimo solo per i frequentanti). Verrà inoltre valutata l’acquisizione dello specifico linguaggio disciplinare e la capacità di creare opportune connessioni tra gli argomenti del corso.

Orario di ricevimento

Su appuntamento, scrivendo a: giorgio.bertolotti@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott. Giacomo Clemente

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
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Course title

Subjects and Power

Topics and course structure

Taking its lead from the research of Foucault, this class aims to examine and discuss processes of subject formation and forms of resistance to power.

Objectives

Through this teaching, by means of an active attendance to lectures, we intend to promote:

  • Knowledge and understanding of the models of self-understanding of the human being - understood both as a singularity and in relation to different social formations - developed within the Western philosophical tradition, with particular reference to the ontological, ethical, political, religious and cultural variables in general that structure the fields of experience and sediment in collective mentalities;
  • Ability to put into relation different paradigms, grasping the recurring tension between historical and transcendental approaches;
  • Ability to apply knowledge and models, contributing to the development of critical skills for interpreting cultural contexts, and to the autonomy of judgment with respect to the theoretical tools and research protocols deployed.

Methodologies

The course makes use of different methodologies: lectures; class discussions on materials such as texts (including those scheduled for the exam), slide presentations, audiovisual documents provided by the lecturer or independently proposed by students; participation of scholars presenting current research.

Online and offline teaching materials

Texts, PPP slides, videos.

Programme and references

Reading list:

  • G. Deleuze, La soggettivazione. Corso su Michel Foucault, Ombre corte 2020;
  • M. Foucault, La volontà di sapere, Feltrinelli, 1978 o successiva ristampa;
  • M. Foucault, L’uso dei piaceri, Feltrinelli 1984 o successiva ristampa (solamente Introduzione);
  • M. Foucault, Tecnologie del sé, Bollati Boringhieri 1992 (solamente i contributi di Foucault);
  • G. Agamben, L’uso dei corpi, Neri Pozza 2014 (solamente Parte 1, cap. 3 e Intermezzo 1)

In addition, a text of your choice from amongst:

  • D. Haraway, Manifesto Cyborg, Feltrinelli 1995 o successiva ristampa;
  • R. Braidotti, Il post-umano, DeriveApprod, 2014;
  • J. Butler, L’alleanza dei corpi, Nottetempo, 2023;
  • S. Bubeck et alii, Sparks of Artificial Intelligence: Early Experiments with GPT-4 (disponibile sulla pagina e-learning dell’insegnamento).

Other short texts may be uploaded and made available on the course elearning page.

Assessment methods

The examination consists of an oral exam aimed at verifying the knowledge acquired through the critical study of the texts listed in the syllabus and the work done in class (the latter only for those attending). The acquisition of specific disciplinary language and the ability to draw appropriate connections between the course topics will also be assessed.

Office hours

By appointment, writing to: giorgio.bertolotti@unimib.it

Programme validity

Programs are valid for two academic years.

Course tutors and assistants

Dr. Giacomo Clemente

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Key information

Field of research
M-FIL/01
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • GB
    Giorgio Bertolotti

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
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