Syllabus del corso
Titolo
Organizzazione dell'Azienda Internazionale
Argomenti e articolazione del corso
Un numero crescente di organizzazioni già opera, o intende operare anche al di fuori dei confini nazionali. La gestione dell’internazionalizzazione, il processo di comprensione delle culture e l’applicazione dei concetti e delle tecniche manageriali in un ambiente multinazionale sta assumendo sempre maggiore importanza. il corso intende fornire gli strumenti necessari ad affrontare la complessità del coordinamento, della gestione e dello sviluppo delle persone e delle organizzazioni, focalizzandosi in particolare sui processi decisionali connessi al management internazionale, per la costruzione di percorsi di soddisfazione e successo a livello aziendale, di team, e individuale
I temi trattati riguardano le scelte strategiche relative ai processi di internazionalizzazione, analizzando le configurazioni degli assetti organizzativi, dei processi di coordinamento e dei sistemi operativi di gestione delle risorse umane nell'azienda internazionale, e approfondendo i temi legati all'interazione fra diverse culture e i conseguenti riflessi sui modelli di leadership, di gestione della motivazione e di comunicazione in una prospettiva interculturale.
Agli esperti nella formazione e nella gestione risorse umane sarà, del resto, sempre più richiesto di applicare le proprie competenze e conoscenze all'interno di contesti in cui sono presenti persone con nazionalità diverse e in cui le spinte per operare in modo omogeneo ed equo nei diversi Paesi devono essere bilanciate con un'attenzione alle specificità locali.
In questa prospettiva, prendendo in esame temi di strategia relativi ai processi di internazionalizzazione il corso intende dedicare un’attenzione particolare ad approfondire le dinamiche che emergono dall’interazione tra le culture; le differenti percezioni e il valore dell’etica manageriale; l’importanza della comprensione delle strutture organizzative locali, e il modo in cui un’appropriata leadership, motivazione e comunicazione possono diventare fattori chiave per il successo di un’organizzazione nell’arena competitiva globale. Gli stesi fattori rappresentano, al contempo, elementi chiave per l’efficace funzionamento dei team di lavoro trans-nazionali e/o interculturali, nonché delle carriere dei singoli, in percorsi internazionali che possano caratterizzarsi dalla soddisfazione e dal successo.
L’intenzione didattica è dunque quella di favorire una capacità di descrivere i modi in cui le culture variano e sistematicamente influenzano organizzazioni, gruppi di lavoro e individui, nonché di riconoscere la varietà culturale in un ambiente di lavoro, e di sapere come adattare le pratiche di gestione delle risorse umane. Inoltre, il corso mira ad esaminare la complessità di gestire le persone oltre i confini, in assetti geograficamente distribuiti, focalizzandosi in particolare sui processi decisionali connessi al management internazionale a supporto del successo sia dell’organizzazione nel suo insieme, sia delle singole persone nell’organizzazione. In questa prospettiva, anche alla luce dei più recenti sviluppi in merito alla gestione equa ed inclusiva di una popolazione organizzativa diversificata e plurale, il corso intende approfondire le modalità attive di sviluppo dell’azienda come comunità, ovvero come contesto caratterizzato da un attivo e positivo senso di appartenenza (belonging), nel rispetto delle identità e delle loro intersezioni ed interazioni, al fine di apprezzarne e valorizzarne il contributo unico e positivo, in un clima di apprezzamento e rispetto.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e alle attività connesse al corso, gli studenti saranno abilitati ed in grado di:
• comprendere logiche e strategie di internazionalizzazione delle imprese e più in generale le strategie delle multinazionali
• analizzare e progettare gli assetti organizzativi per l'internazionalizzazione in coerenza e collegamento, e a supporto delle strategie aziendali
• conoscere le pratiche di management delle risorse umane internazionali e saper valutare come adattare le prassi di gestione e formazione delle risorse umane in funzione degli assetti organizzativi e delle specificità culturali
• favorire e facilitare processi di crescita e sviluppo delle persone e delle organizzazioni in prospettive e contesti internazionale e interculturali
• comprendere la complessità di gestire persone di culture diverse all'interno dello stesso luogo di lavoro sia in gruppi di lavoro distribuiti geograficamente
• Identificare le cause e affrontare conflitti organizzativi in contesti culturali differenti e/o eterogenei
• Mettere a fuoco i fattori critici di successo a livello aziendale, di team ed individuali, in contesti internazionali
• Favorire una cultura attivamente inclusiva, che alimenti un senso di appartenenza e sviluppi comunità organizzativa attente a valorizzare rispettosamente il contributo unico di tutte le identità nelle loro molteplici intersezioni ed interazioni
Metodologie utilizzate
Il corso è preminentemente experience-based, nella convinzione che questo possa favorire un reale apprendimento ed una effettiva acquisizione dei contenuti proposti.
La didattica si avvale di lezioni frontali, ma soprattutto di sperimentazioni attive, lavori di gruppo, riflessioni individuali, brevi casi e testimonianze che consentono di esplorare in contesti organizzativi reali e simulati le problematiche relative alle risorse umane internazionali.
In particolare, l'aula stessa diventa progressivamente laboratorio di sperimentazione, scoperta e costruzione di conoscenze e significati, sempre nella prospettiva dei contenuti proposti. Nel rispetto delle esigenze di ciascuno, si calgeggia, quindi, se e appena possibile, la partecipazione in presenza, giacché rappresenta un'occasione fi apprendimento collettiva, non riproducibile esclusivamente attraverso uno studio individuale dei testi e dei contenuti.
Materiali didattici (online, offline)
Su richiesta dei partecipanti potranno essere messi a disposizione anche ulteriori articoli integrativi (anche in lingua inglese). Eventualmente tali testi potranno essere richiesti al docente, ma non rappresenteranno materiale didattico ulteriore ed obbligatorio in vista dell'esame.
Programma e bibliografia
• Block Peter, Community, la struttura dell’appartenenza, Ayros, Milano, 2021, pp.256 ISBN: 979-12-80359-10-0
• Meyer Erin, La mappa delle Culture, Roi Edizioni, Milano, 2021, pp. 224
ISBN: 978-88-36200-41-2
• Mee-Yan Cheung-Judge, Linda Holbeche,
Organization Development,cambiare il mondo un'organizzazione alla volta, Ayros, Milano, 2023, pp. 576 (I capitoli da studiare verranno indicati a lezione e a fine percorso per gli studenti non frequentanti)
ISBN: 979-12-80359-20-9
Modalità d'esame
Per i frequentanti la valutazione è composta da:
• Consegne intermedie da svolgere in gruppo e un lavoro individuale
• Esame orale a fine corso
Per i non frequentanti è prevista la realizzazione di un elaborato/project-work e un esame orale. le informazioni di dettaglio relative all'elaborato/project-work saranno disponibili al termine delle lezioni
La valutazione si baserà, in generale:
- conoscenza e comprensione dei modelli teorici e operativi.
- competenze di analisi delle realtà aziendali, dei gruppi di lavoro e dei percorsi individuali alla luce dei modelli teorici
- abilità nella risoluzione di problemi organizzativi complessi, considerando i Paesi in cui le organizzazioni operano, la dimensione aziendale e il tipo di personale da gestire.
Rappresenteranno inoltre fattori integrativi della valutazione, per i frequentanti:
- La partecipazione attiva, curiosa e critica alle lezioni
- Il contributo costruttivo e collaborativo ai lavori di gruppo
- In particolare, occorre tenere presente che una parte importante della valutazione degli studenti frequentanti, si basa sui lavori di gruppo, come verrà meglio dettagliato nel corso della prima lezione del corso
Orario di ricevimento
Il ricevimento studenti si tiene di norma a cadenza settimanale. Il dettaglio degli orari sarà disponibile sulla piattaforma di e-learning successivamente all'inizio delle lezioni didattiche.
L'orario e il giorno di ricevimento possono subire (in situazioni eccezionali) delle variazioni anche in prossimità della data fissata. Si suggerisce pertanto agli studenti di ricontrollare sempre gli avvisi pubblicati dal docente prima di presentarsi.
Nella prospettiva di favorire un dialogo ed un confronto aperto e attivo, a supporto dell’apprendimento, il docente rimane a disposizione degli studenti del corso anche al di fuori degli orari di ricevimento, invitandoli a non esitare a contattarlo, se di necessità.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
International Organizations
Topics and course structure
An increasing number of organizations already operate, or intend to operate beyond national borders. The management of internationalization, the process of understanding cultures, and the application of managerial concepts and techniques in a multinational environment is becoming increasingly important. The course aims to provide the tools necessary to tackle the complexity of coordination, management, and development of people and organizations, with a particular focus on decision-making processes related to international management, for building paths of satisfaction and success at the company, team, and individual levels.
The topics covered relate to strategic choices related to internationalization processes, analyzing configurations of organizational structures, coordination processes, and operational systems of human resource management in the international company, and delving into issues related to interaction between different cultures and the consequent reflections on leadership models, management of motivation, and communication from an intercultural perspective.
Experts in training and human resource management will increasingly be required to apply their skills and knowledge within contexts where people of different nationalities are present and where the push to operate in a homogeneous and fair way in different countries must be balanced with attention to local specifics.
From this perspective, taking into account strategic issues related to internationalization processes, the course intends to pay particular attention to deepening the dynamics that emerge from the interaction between cultures; different perceptions and the value of managerial ethics; the importance of understanding local organizational structures, and the way in which appropriate leadership, motivation, and communication can become key factors for the success of an organization in the global competitive arena. These factors, at the same time, represent key elements for the effective functioning of transnational and/or intercultural work teams, as well as the careers of individuals, in international paths characterized by satisfaction and success.
The didactic intention is therefore to promote an ability to describe the ways in which cultures vary and systematically influence organizations, work groups, and individuals, as well as to recognize cultural variety in a work environment, and to know how to adapt human resource management practices. Furthermore, the course aims to examine the complexity of managing people across borders, in geographically distributed setups, with a particular focus on decision-making processes related to international management in support of the success of both the organization as a whole and the individual people within the organization. From this perspective, also in light of the most recent developments on fair and inclusive management of a diversified and plural organizational population, the course intends to delve into active methods of developing the company as a community, that is, as a context characterized by an active and positive sense of belonging, respecting identities and their intersections and interactions, in order to appreciate and enhance their unique and positive contribution, in an atmosphere of appreciation and respect.
Objectives
With this teaching, with constant and active attendance at lectures and activities related to the course, students will be enabled and able to:
• understand the logic and strategies of business internationalization and more generally the strategies of multinationals
• analyze and design organizational structures for internationalization in coherence and connection, and in support of business strategies
• know the practices of international human resource management and be able to evaluate how to adapt the management and training practices of human resources according to organizational structures and cultural specifics
• promote and facilitate processes of growth and development of people and organizations in international and intercultural perspectives and contexts
• understand the complexity of managing people of different cultures within the same workplace, both in geographically distributed work groups
• identify the causes and address organizational conflicts in different and/or heterogeneous cultural contexts
• focus on the critical success factors at the company, team, and individual levels, in international contexts
• promote an actively inclusive culture that fosters a sense of belonging and develops organizational communities attentive to respectfully enhancing the unique contribution of all identities in their multiple intersections and interactions
Methodologies
The course is predominantly experience-based, in the belief that this can promote real learning and effective acquisition of the proposed content.
The teaching uses lectures, but above all active experiments, group work, individual reflections, short cases, and testimonials that allow exploring in real and simulated organizational contexts the issues related to international human resources.
In particular, the classroom itself gradually becomes a laboratory for experimentation, discovery, and construction of knowledge and meanings, always from the perspective of the proposed content. Respecting the needs of everyone, if and when possible, participation in person is encouraged, as it represents a collective learning opportunity, not reproducible solely through individual study of texts and content.
Online and offline teaching materials
Upon participants' request, additional supplementary articles (also in English) can be made available. If needed, these texts can be requested from the teacher, but they will not represent additional and mandatory educational material for the exam.
Programme and references
• Block Peter, Community, la struttura dell’appartenenza, Ayros, Milano, 2021, pp.256 ISBN: 979-12-80359-10-0
• Meyer Erin, La mappa delle Culture, Roi Edizioni, Milano, 2021, pp. 224
ISBN: 978-88-36200-41-2
• Mee-Yan Cheung-Judge, Linda Holbeche,
Organization Development,cambiare il mondo un'organizzazione alla volta, Ayros, Milano, 2023, pp. 576 (The chapters to be studied will be indicated during the lessons and at the end of the course for non-attending students.)
ISBN: 979-12-80359-20-9
Assessment methods
For attending students, the evaluation is composed of:
• Intermediate deliveries to be carried out in groups and an individual work
• Oral exam at the end of the course
For non-attending students, the preparation of a paper/project-work and an oral exam is foreseen. Detailed information about the paper/project-work will be available at the end of the lessons.
The evaluation will be based, in general, on:
- Knowledge and understanding of theoretical and operational models.
- Analytical skills of business realities, work groups, and individual paths in light of theoretical models.
- Ability to solve complex organizational problems, considering the countries in which organizations operate, the company size, and the type of personnel to manage.
Additional factors of evaluation for attending students will also include:
- Active, curious, and critical participation in lessons
- Constructive and collaborative contribution to group work
- Particularly, it should be kept in mind that a significant part of the evaluation for attending students is based on group work, as will be detailed during the first lesson of the course.
Office hours
The student reception is usually held on a weekly basis. The details of the schedule will be available on the e-learning platform after the start of the lectures.
The reception time and day may undergo changes (in exceptional situations) even close to the scheduled date. Therefore, students are advised to always recheck the notices published by the teacher before showing up.
With the aim of fostering an open and active dialogue and discussion to support learning, the teacher remains available to the students of the course even outside office hours, inviting them not to hesitate to contact him if necessary.
Programme validity
The programs are valid for two academic years.