- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane [F5701R]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Educazione degli Adulti
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Se pensi rimarrai solo?
Argomenti e articolazione del corso
Nella prima parte del corso si prenderanno in considerazione i principali aspetti e le questioni più importanti dell'educazione degli adulti nella nostra contemporaneità e rispetto alle organizzazioni attuali.
Nella seconda parte si cercherà di focalizzare l'attenzione sull'esperienza della solitudine nei luoghi di lavoro cercando di comprenderne le varie e differenti ragioni anche alla luce dei processi di globalizzazione.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
*Conoscenze e comprensione
si cercherà di ricostruire il tessuto identitario delle organizzazioni contemporanee alla luce del venir meno delle grandi narrazioni dentro e fuori di esse. Quale la logica che sottende il pensare e l'agire delle organizzazioni attuali? Perchè, come ci ricordava già negli anni Novanta Donata Fabbri, esse hanno paura di pensare? Il destino di chi pensa è la solitudine?
*Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
Si cercherà di mettere in dialogo il modello della psicosocioanalisi di Pagliarani con la teoria dei copioni di Berne e il paradigma narrativo-costruttivista pedagogicamente orientato.
*Capacità di applicare conoscenze e modelli
Le studentesse e gli studenti verranno accompagnati nella progettazione di interventi formativi
rivolti ai soggetti organizzativi coerenti con i modelli epistemologici sopra indicati.
Metodologie utilizzate
Lezione frontale;
Esercitazioni individuali e di sottogruppo;
Esercitazioni di scrittura;
Analisi di caso;
Visione di blob con successiva discussione orientata da griglie osservative e metariflessive.
Materiali didattici (online, offline)
Contributi letterari;
Film;
Power point.
Programma e bibliografia
- Colamedici A., Gancitano M., La società della performance. Come uscire dalla caverna, Edizioni TLON, 2018;
oppure
Chabot P., Avere tempo, Treccani, 2023 (i capitoli da prepapare per l'esame verranno indicati più avanti);
- Cosso A., Raccontarsela. Copioni di vita e storie organizzative: l'uso della narrazione per lo sviluppo individuale e d'impresa, Edizioni Lupetti, Milano, 2011.
- Hertz N., *Il secolo della solitudine. L'importanza della comunità nell'economia e nella vita di tutti i giorni, *il Saggiatore, Milano, 2021 (i capitoli da prepapare per l'esame verranno indicati più avanti);
- Varchetta G., Un andare pensando. Primo Levi e la "zona grigia", Mimesis Edizioni, Milano, 2019;
Modalità d'esame
*Tipologia di prova
Esame orale e progetto formativo.
*Criteri di valutazione
Conoscenza precisa dei libri;
Capacità di sviluppare collegamenti tra i testi;
Capacità di rielaborazione critica.
Orario di ricevimento
Giorni e orari da stabilirsi (saranno comunicati nel mese di settembre).
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Nadia Rossi e Dott.ssa Cinzia Trimboli.
Scheda del corso
Staff
-
Micaela Donatella Castiglioni