Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane [F5703R - F5701R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Educazione degli Adulti
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Educazione degli Adulti
Codice identificativo del corso
2324-1-F5701R037
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Se pensi rimarrai solo?

Argomenti e articolazione del corso

Nella prima parte del corso si prenderanno in considerazione i principali aspetti e le questioni più importanti dell'educazione degli adulti nella nostra contemporaneità e rispetto alle organizzazioni attuali.
Nella seconda parte si cercherà di focalizzare l'attenzione sull'esperienza della solitudine nei luoghi di lavoro cercando di comprenderne le varie e differenti ragioni anche alla luce dei processi di globalizzazione.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

*Conoscenze e comprensione

si cercherà di ricostruire il tessuto identitario delle organizzazioni contemporanee alla luce del venir meno delle grandi narrazioni dentro e fuori di esse. Quale la logica che sottende il pensare e l'agire delle organizzazioni attuali? Perchè, come ci ricordava già negli anni Novanta Donata Fabbri, esse hanno paura di pensare? Il destino di chi pensa è la solitudine?

*Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati

Si cercherà di mettere in dialogo il modello della psicosocioanalisi di Pagliarani con la teoria dei copioni di Berne e il paradigma narrativo-costruttivista pedagogicamente orientato.

*Capacità di applicare conoscenze e modelli

Le studentesse e gli studenti verranno accompagnati nella progettazione di interventi formativi
rivolti ai soggetti organizzativi coerenti con i modelli epistemologici sopra indicati.

Metodologie utilizzate

Lezione frontale;
Esercitazioni individuali e di sottogruppo;
Esercitazioni di scrittura;
Analisi di caso;
Visione di blob con successiva discussione orientata da griglie osservative e metariflessive.

Materiali didattici (online, offline)

Contributi letterari;
Film;
Power point.

Programma e bibliografia

  1. Colamedici A., Gancitano M., La società della performance. Come uscire dalla caverna, Edizioni TLON, 2018;

oppure

Chabot P., Avere tempo, Treccani, 2023 (i capitoli da prepapare per l'esame verranno indicati più avanti);

  1. Cosso A., Raccontarsela. Copioni di vita e storie organizzative: l'uso della narrazione per lo sviluppo individuale e d'impresa, Edizioni Lupetti, Milano, 2011.
  2. Hertz N., *Il secolo della solitudine. L'importanza della comunità nell'economia e nella vita di tutti i giorni, *il Saggiatore, Milano, 2021 (i capitoli da prepapare per l'esame verranno indicati più avanti);
  3. Varchetta G., Un andare pensando. Primo Levi e la "zona grigia", Mimesis Edizioni, Milano, 2019;

Modalità d'esame

*Tipologia di prova

Esame orale e progetto formativo.

*Criteri di valutazione

Conoscenza precisa dei libri;
Capacità di sviluppare collegamenti tra i testi;
Capacità di rielaborazione critica.

Orario di ricevimento

Giorni e orari da stabilirsi (saranno comunicati nel mese di settembre).

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott.ssa Nadia Rossi e Dott.ssa Cinzia Trimboli.

Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

I programmi hanno validità due anni.

Course tutors and assistants

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MC
    Micaela Donatella Castiglioni

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche