Syllabus del corso
Titolo
La formazione nelle organizzazioni contemporanee
Argomenti e articolazione del corso
Nell’epoca della società della conoscenza e della rapida obsolescenza delle competenze, agli individui viene richiesto di imparare sempre ed ovunque. Se la centralità dei processi formativi è un fenomeno valorizzato a livello sociale, lo è ancora e di più in ambito organizzativo dove le risorse umane si presentano oramai come uno degli asset indispensabili per garantire il successo di una impresa. Ma cosa significa fare formazione nelle organizzazioni di oggi? Quali variabili è necessario tenere in considerazione? Come è possibile pensare e agire percorsi di formazione che sappiano davvero impattare a livello organizzativo ed essere alla base della crescita degli individui e nello stesso tempo della creazione di valore per l'organizzazione?
Il corso intende esplorare questi temi e verrà suddiviso in due parti: nella prima parte si rifletterà sulle caratteristiche dei processi formativi nei contesti organizzativi, lavorando sull'analisi delle pratiche formative nelle organizzazioni di oggi e sul senso di una lettura pedagogica delle organizzazioni; si rifletterà sull'importante connessione tra formazione e strategia aziendale. Nella seconda parte si proporrà un affondo sulle principali metodologie formative attualmente in uso, così da promuovere negli studenti la capacità di scegliere le metodologie più coerenti rispetto al contesto, alle specifiche esigenze formative dell'organizzazione e ai destinatari del percorso.
Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato le competenze chiave per analizzare, progettare e gestire un percorso formativo.
Obiettivi
In linea con il profilo professionale in uscita dal Corso di Laurea, l'insegnamento approfondisce uno degli aspetti centrali della gestione e sviluppo delle risorse umane ovvero il tema della Formazione, e lo fa promuovendo un utilizzo strategico della leva formativa, ripercorrendo le principale teorie e i modelli relativi alla formazione nelle organizzazioni di oggi e approfondendo il riferimento ad alcune delle metodologie formative attualmente disponibili.
L’obiettivo del corso è quello di promuovere negli studenti la consapevolezza della complessità di aspetti coinvolti nei processi formativi, di sviluppare la capacità di pensare, progettare, coordinare e gestire concretamente e in autonomia percorsi di formazione alla luce dei profondi cambiamenti degli ultimi anni e alle sfide che le organizzazioni stanno affrontando. Si rifletterà sulla processualità formativa e sulle diverse fasi che la caratterizzano (dalla definizione degli obiettivi e dei programmi sino alla valutazione degli impatti formativi) in modo da saper sfruttare pienamente le potenzialità della formazione sia in fase di progettazione che di erogazione. Compatibilmente alle possibilità, si proporranno agli studenti esercitazioni e casi di studio da lavorare da soli o in piccolo gruppo. La riflessione critica e condivisa sui lavori svolti permetterà inoltre agli studenti di incrementare la loro capacità di apprendere dall’esperienza.
Obiettivi del corso sono quindi quelli di preparare gli studenti a:
- comprendere il valore strategico della formazione e conoscere le principali teorie e modelli sulla formazione e sull'attività formativa nelle organizzazioni;
- conoscere le fasi di un progetto formativo;
- conoscere le diverse metodologie formative, da quelle tradizionali fino alle metodologie di formazione "oltre l'aula", al fine di scegliere quelle più coerenti al progetto di formazione da promuovere.
L'insegnamento contribuisce a sviluppare le seguenti competenze chiave:
- competenze inerenti alla realizzazione di un progetto formativo (dall'analisi dei fabbisogni fino alla valutazione degli impatti della formazione sugli individui e sulle organizzazioni);
- competenze relative alla scelta delle metodologie formative più coerenti al progetto e alle finalità formative;
- competenze relative all'utilizzo concreto di queste metodologie;
-competenze trasversali (capacità di comunicazione efficace, team work, capacità di ascolto e relazione, public speaking) grazie alla predisposizione di momenti di esercitazioni e il ricorso a metodologie attive.
- competenze di apprendimento dall'esperienza
Metodologie utilizzate
Il corso prevedrà la presenza di lezioni frontali a cui si alterneranno metodologie didattiche di tipo attivo (role play, esercitazioni, simulazioni, progettazioni, analisi di casi) in modo da permettere agli studenti di fare esperienza dei temi trattati integrando così proficuamente la promozione di conoscenze allo sviluppo di competenze. Proprio per il tipo di partecipazione attiva richiesta ai frequentanti le lezioni si svolgeranno in modalità in presenza (senza registrazioni o streaming).
Durante il corso è inoltre prevista la presenza di testimonianze di esperti e professionisti della formazione volte a mostrare come i concetti e le teorie proposti in aula possano essere messi all’opera in progetti formativi concreti. Si sottolinea il profondo valore formativo che tali contributi possono apportare e si consiglia la partecipazione sia agli studenti frequentanti che ai non frequentanti. Il calendario degli interventi dei testimoni sarà pubblicato in moodle.
Materiali didattici (online, offline)
Le slide utilizzate durante le lezioni, così come gli eventuali materiali integrativi (es. video, articoli, note didattiche e quant'altro) vengono resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning nella pagina del corso.
Si consiglia anche ai non frequentanti di iscriversi alla pagina del corso su e-learning in modo da ottenere informazioni utili per sostenere l'esame.
Programma e bibliografia
Palma M. (2022), Formazione e organizzazione. Uno sguardo pedagogico sull’esperienza formativa nelle organizzazioni, Milano, Franco Angeli (in stampa).
Nacamulli R.C.D., Lazazzara A., a cura di, (2023), II EDIZIONE, L'ecosistema della formazione. Allargare i confini per ridisegnare lo sviluppo organizzativo, Milano, Egea.
Quaglino G.P., Formazione. I metodi, Raffaello Cortina editore, Milano, 2014 (cap. 1-2-4- 6-8-10-17-18-23-25-30-32-34). I temi del testo di Quaglino saranno affrontati in aula con i frequentanti.
Nothomb A. (2017), Stupore e tremori, Parigi, Voland.
Modalità d'esame
L'esame prevede una prova orale. In sede di colloquio sarà valutata la conoscenza approfondita dei principali temi e delle teorie proposte a lezione e nei testi in bibliogragia d'esame. Potrà inoltre essere richiesta la possibilità di elaborare ed esporre un progetto formativo a partire da una serie di indicazioni fornite dal docente e la riflessione critica sui progetti presentati. Verrà valutata la conoscenza dei concetti presentati a lezione (anche le esercitazioni) e nei testi in blbiografia, la capacità di utilizzare i concetti per leggere le esperienze la chiarezza espositiva e la capacità di analizzare criticamente le situazioni
Orario di ricevimento
Il ricevimento studenti si terrà il martedì pomeriggio e verrà concordato preventivamente con la docente inviando una email all'indirizzo di posta: manuela.palma@unimib.it
Durata dei programmi
La validità del programma del corso è di due anni accademici (sarà quindi possibile dare l'esame con questo programma sia da frequentanti che da non frequentanti fino e non oltre l'appello del settembre 2025).
Cultori della materia e Tutor
Francesco De Filippi: francesco.defilippi@unimib.it
Sustainable Development Goals
Course title
Training in contemporary organizations
Topics and course structure
In the age of the knowledge society and the rapid obsolescence of skills, individuals are required to learn * always * and * everywhere . The centrality of training processes is a phenomenon that is valued at a social level and which is re-proposed in the organizational context where human resources are now one of the indispensable assets to guarantee the success of a company. But what does it mean to train in today's organizations? What variables need to be considered? How is it possible to think and act training courses that really know how to impact at the organizational level and be the basis for the growth of individuals and at the same time for the creation of value for the organization?
The course aims to explore these issues and will be divided into two parts: the first part will reflect on the characteristics of training processes in organizational contexts, working on the analysis of training practices in today's organizations and on the meaning of a pedagogical reading of organizations; it will reflect on the important connection between training and corporate strategy. In the second part, an exploration of the main training methodologies currently in use will be proposed, so as to promote in the students the ability to choose the most consistent methodologies with respect to the context, the specific training needs of the organization and the recipients of the path.
At the end of the course, students will have developed the key skills to analyze, design and manage a training course.
Objectives
The teaching explores one of the central aspects of the management and development of human resources: the training, and does so by promoting a strategic use of training, retracing the main theories and models relating to training in today's organizations and deepening the reference to some of the training methodologies currently available.
Objectives of the course are:
\ - understanding the strategic value of training and know the main theories and models on training and training activity in organizations;
\ - knowing the phases of a training project;
\ - knowing the different training methodologies, from the traditional ones up to the training methodologies "beyond the classroom", in order to choose those most coherent with the training project to be promoted.
Methodologies
The course will include the presence of lectures to which active teaching methodologies will alternate (role play, exercises, simulations, planning, case analysis) in order to allow students to experience the topics covered, thus profitably integrating the promotion of knowledge to the development of skills.
Online and offline teaching materials
The slides used during the lessons, as well as any supplementary materials (e.g. videos, articles, teaching notes and so on) are made available through the e-learning platform on the course page.
Assessment methods
For attending students
During the exam the knowledge of the theories on adult education and of the training planning phases will be assessed. The possibility of elaborating and presenting a training project may also be requested, starting from a series of indications provided by the teacher. Knowledge of the concepts and themes presented in lectures (including exercises) and in the texts in the bibliography, the ability to use concepts to read the experiences, the clarity of presentation and the ability to critically analyze situations will be assessed.
Programme validity
The course program is valid for two academic years (until and not beyond the September 2025 ).
I
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Manuela Laura Palma