- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Pedagogiche [F8501R]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 2° anno
- Psicologia Clinica II
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
PSICOLOGIA CLINICA II
Argomenti e articolazione del corso
Il corso di Psicologia Clinica II intende fornire alcuni strumenti teorici e pratici per una corretta lettura psicologico-clinica dei fenomeni tipici e atipici nei diversi contesti educativi.
Il corso è organizzato in due parti: generale e monografica.
Nella parte generale si tratta dell’attuale dibattito riguardante lo statuto della psicologia clinica come scienza naturale o come scienza umana, con particolare riferimento al rapporto tra psicologia clinica e neuroscienze.
Nella parte monografica si presentano alcuni strumenti e modelli d'intervento derivanti dalla psicologia sistemico-relazionale e dalla psicologia costruttivista applicabili nei diversi contesti educativi.
Il corso è erogato in italiano.
Obiettivi
-
La psicologia clinica: scienza umana o scienza naturale?
Confronto critico con le neuroscienze -
Gli approcci sistemico e costrutivista e la terapia familiare
a) Comprensione della diagnosi psichiatrica b) Comprensione della diagnosi ermeneutica c) Applicazione dei principi sistemico-costruttivisti ai contesti educativi
Metodologie utilizzate
- Lezioni frontali
- Studio di casi
- Lavoro in piccolo gruppo
- Lavoro guidato su video
- Interventi di esperti (ove possibile).
Le lezioni si svolgeranno in presenza (a meno di diverse indicazioni da parte dell'Ateneo in relazione alla situazione sanitaria).
Materiali didattici (online, offline)
Slide
Video
Altro materiale didattico integrativo (es. articoli scientifici)
Programma e bibliografia
1. Castiglioni M., Faccio E. (2010). Costruttivismi in psicologia clinica. UTET, Novara (solo Parti I e II).
2. Kirsch I. (2012). I farmaci antidepressivi: il crollo di un mito. Tecniche Nuove, Milano, 2012.
3. Iacoboni M.(2008). I neuroni specchio. Capp. 1, 2, 6. Bollati Boringhieri Torino.
4. Villegas M. (2017). Diventare una persona autonoma. Cortina, Milano.
N.B.: La bibliografia è valida sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.
Modalità d'esame
- Tipologia di prova
La prova d'esame consiste di una prova scritta, con domande aperte, a cui si può eventualmente aggiungere una prova orale facoltativa a discrezione dello studente. La prova scritta si intende superata se lo studente consegue un punteggio non inferiore a 18/30. Non è possibile accedere alla prova orale facoltativa se non è stata superata la prova scritta. - Gli studenti sono tenuti a iscriversi correttamente all'esame, onde evidare disguidi nella verbalizzazione dell'esame stesso. Per poter verbalizzare l'esame è sufficiente iscriversi alla prova SCRITTA.
Lo studente potrà accettare o rifiutare il voto dello scritto ovvero richiedere (così come anche il docente) di sostenere una prova orale facoltativa, nell'ambito del medesimo appello (modalità A/R, ovvero scritto con accettazione/rifiuto del voto), prenotandosi all'orale al momento della pubblicazione del voto dello scritto.
L'appello orale si svolge di norma una settimana dopo lo scritto. -
Attenzione: per l'accettazione e la verbalizzazione del voto ottenuto allo scritto vale la regola del "silenzio assenso"; ovvero, anche a chi non si esprime esplicitamente per l'accettazione o il rifiuto entro la scadenza stabilita dalle segreterie, sarà verbalizzato il voto dello scritto. Non si accettano "reclami postumi".
I verbali di TUTTI gli studenti partecipanti all'appello (scritto e orale) saranno registrati tutti insieme dopo l'eventuale svolgimento degli orali facoltativi. Fino a quel momento, per ragioni tecniche, non sarà possibile iscriversi al succesivo appello scritto. E' comunque sempre garantita, dopo l'appello orale, una finestra temporale congrua per la nuova iscrizione. Pertanto si prega di non scrivere ai docenti o alle Segreterie per "sblocare" in anticipo la possibilità di iscirversi a un appello successivo a quello cui si appena preso parte.
Parimenti, gli studenti che si iscrivono a un appello (scritto o orale) e poi decidono di non presentarsi sono vivamente pregati di annullare la propria iscrizione.
Gli esami si svolgeranno in presenza (a meno di diverse indicazioni da parte dell'Ateneo in relazione alla situazione sanitaria).
-
La prova scritta verterà su TUTTO il programma, ossia sugli argomenti oggetto dei testi riportati in bibliografia, e sull'eventuale materiale integrativo fornito via e-learning sul sito del corso. Sarà comunque garantita agli studenti per le domande aperte la possibilità di scelta tra eventuali argomenti "extra" trattati solo a lezione e argomenti presenti nei testi d'esame.
Non sono previste prove intermedie durante il corso. Tutti gli esami (=prova finale) si svolgeranno pertanto secondo il calendario dei "normali appelli" (a partire dai mesi di gennaio-febbraio 2024), reso noto a cura delle Segreterie Didattiche nelle sedi deputate. -
Criteri di valutazione
Le domande aperte hanno come obiettivo prioritario il controllo intensivo sulle capacità di riflessione autonoma sui punti critici del programma.
I criteri utilizzati per valutare la prova d'esame saranno:
a) la pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti posti nella prova scritta e nell'eventuale prova orale;
b) la capacità di istituire connessioni pertinenti tra i vari argomenti del corso;
c) la precisione e la correttezza (anche linguistico-formale) dell'esposizione;
d) la capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite e di applicarle nei contesti clinico-educativi..
Orario di ricevimento
Il ricevimento si svolgerà il Martedì dalle 14:30 alle 16, previo appuntamento via mail con il docente o con uno dei tutor del corso (vedi sotto).
Nel primo semestre sono possibili variazioni dell'orario di ricevimento, a causa della sovrapposizione con impegni istituzionali.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Cristina Caldiroli (cristina.caldiroli@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Course title
CLINICAL PSYCHOLOGY II (Advanced)
Topics and course structure
The course aims to provide the students with theoretical and practical tools for a proper interpretation of clinical phenomena in different educational contexts.
The course divides into 2 parts: fundamental and thematic.
In the first one, the actual debate on the epistemological status of clinical psychology (natural vs. human science), particularly regarding the relationship between clinical psychology and neuroscience.
The second part focuses on some tools and models of intervention, deriving from systemic and constructivist psychology, applicable in different educational contexts.
Language of the course: Italian
Objectives
-
Clinical Psychology: a human or a natural science?
Critical dialogue with neuroscience. -
Constructivist and Systemic approaches and family therapy
a) Understanding of psychiatric diagnosis
b) Understanding of hermeneutic diagnosis
c) Application of systemic principles to educational contexts
Methodologies
1. Lectures
2. Cases studies
3. Work in a small group
4. Work on videos
5. Talks/seminars with experts
Classes will be held in-person (unless otherwise directed by the University in relation to the health situation).
Online and offline teaching materials
Slides
Video
Further integrative didactic material (e.g., scientific papers)
Programme and references
Erasmus Students who don't speak Italian can take the exam in English. Please, contact the teacher in order to agree on an English bibliography.
P. S.: Book n. 2 (see Italian description of the course) is available also in English; Book n. 4 is available also in Spanish.
Assessment methods
Students who don't speak Italian must contact the teacher at the following e-mail address:
marco.castiglioni@unimib.it
to agree on the best ways to do the exam.
Here below are the assessment criteria:
a) relevance of the answers to the questions
b) ability to establish relevant connections between the various topics of the course
c) precision and correctness of the exposition
d) ability to critically re-elaborate acquired knowledge and to apply it in clinical-educational contexts.
Office hours
Please contact the teacher at the following e-mail address:
marco.castiglioni@unimib.it
Programme validity
2 years
Course tutors and assistants
Dott.ssa Cristina Caldiroli (cristina.caldiroli@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Marco Castiglioni