Syllabus del corso
Titolo
Psicologia delle organizzazioni e della comunicazione
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si propone di illustrare la comunicazione intesa come rete di significati nella quale gli esseri umani sono presi in un’attività interpretativa, simbolica e relazionale senza fine. In un mondo in cui tutto è diventato comunicazione, occorre precisare una teoria psicologica che sia specifica, coerente e parsimoniosa, in grado di comprendere i processi relazionali e organizzativi generati dagli scambi comunicativi stessi, con particolare riferimento agli aspetti formativi in generale.
Il corso analizza anzi tutto i fondamenti della comunicazione umana, con particolare riferimento a: a) l’elaborazione e la condivisione dei significati, b) l’intenzionalità e l’intenzione comunicativa, c) i sistemi verbali e non verbali di significazione e di segnalazione, d) il discorso e la conversazione come pratica quotidiana (dal colloquio alla riunione sottolineando i processi coinvolti in tali attività come la capacità di argomentazione, l’influenza sociale e la persuasione), e) la discomunicazione nelle sue diverse forme (menzogna, ironia, comunicazione patologica).
Sono poi approfonditi i processi comunicativi coinvolti nelle organizzazioni umane intese non solo come entità per produrre beni e servizi e come dispositivi per trasmettere informazioni, ma anche come comunità nelle quali si elaborano, si condividono e si negoziano conoscenze, significati, modelli mentali, credenze, stili di comunicazione, valori, norme, ideali e progetti.
Obiettivi
Il corso si propone di consentire agli studenti l’acquisizione critica, consapevole e operativa delle conoscenze riguardanti i processi comunicativi all’interno delle organizzazioni, come pure fra le organizzazioni stesse.
Di seguito sono dettagliati gli obiettivi formativi in termini di conoscenza e comprensione dei concetti chiave della disciplina e capacità di applicazione in contesti concreti.
Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenze solide e sistematiche relative ai processi psicologici di base sottesi alla comunicazione umana, con particolare riferimento alla complessità dei sistemi verbali e non verbali di significazione e comunicazione a livello interpersonale e di gruppo.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Gli studenti impareranno a usare i concetti e i temi proposti nell’analisi dei processi di comunicazione interpersonale e saranno stimolati ad applicare tali capacità a diversi contesti di esperienza (famigliare, amicale, professionale).
Per quanto riguarda l’autonomia di giudizio, l’insegnamento sollecita gli studenti a formulare in modo indipendente la propria opinione e ad argomentarla in modo efficace, al fine di affinare i propri modelli interpretativi dei processi comunicativi. Il potenziamento delle abilità comunicative degli studenti è un obiettivo formativo centrale nel corso, e viene perseguito attraverso una serie di esercitazioni pratiche volte ad aumentare nei partecipanti il livello di consapevolezza e la capacita' di regolazione dei propri stili comunicativi.
La capacità di apprendimento è stimolata attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e lo svolgimento di esercitazioni pratiche.
Coerenza con i profili culturali, scientifici e professionali individuati dal CdS
In termini di coerenza con i profili culturali, scientifici e professionali del CdS, il corso contribuisce a fornire ai futuri esperti nella formazione e nella gestione delle Risorse Umane una serie di competenze chiave disciplinari e trasversali legate alla comprensione del ruolo dei processi comunicativi nelle organizzazioni e alla loro gestione consapevole ed efficace.
A questo proposito, particolare attenzione sarà riservata al colloquio individuale, alle riunioni di gruppo (meeting, focus group ecc.), alle modalità non verbali di significazione e di segnalazione (voce, mimica facciale, sguardo, gesti, prossemica, cronemica ecc.), alla leadership, alle varie forme di cooperazione e di partecipazione, alla comunicazione in pubblico, alla gestione dei conflitti e ai processi di negoziazione.
Metodologie utilizzate
- Lezione frontale e dialogata con uso di slide Power Point
- Analisi di sequenze video
- Esercitazioni
- Simulazioni e role-playing
- Produzione di video e materiali multimediali
Il corso privilegia le forme dell'apprendimento esperienziale e situato (learning by doing) integrate con fasi di approfondimento teorico e di apprendimento riflessivo.Durante il corso si svolgono apposite esercitazioni pratiche in grado di approfondire in modo operativo tematiche rivolte agli aspetti psicologici, nonché a quelli formativi e organizzativi. Tali esercitazioni sono l’occasione per fornire agli studenti strumenti e tecniche di natura professionale.
Materiali didattici (online, offline)
Slide del corso, scaricabili online
Programma e bibliografia
Sono previsti due diversi programmi e bibliografie (Percorso A-standard e Percorso B-con Project work):
PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA PERCORSO A) STANDARD
-
Anolli L., Fondamenti di psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna, (2° ediz.) 2012. (eccetto i capitoli 2 e 9).
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Scatena, S., Gioia, M., Psicologia del personal branding. Milano, Vita e Pensiero, (2022).
-
Berkhan, B., Piccolo manuale per imparare a fare e a ricevere critiche, Feltrinelli, 2015.
PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA PERCORSO B) CON PROJECT WORK
Il programma e la bibliografia in questo percorso prevedono:
i.) lo svolgimento di attività di esercitazioni e project work individuale e di coppia/gruppo secondo le indicazioni fornite durante il corso.
ii.) la preparazione del materiale bibliografico indicato qui sotto:
- Anolli L., Fondamenti di psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna, (2° ediz.) 2012.
N.B. Il libro è da preparare tutto tranne le seguenti parti, che sono da escludere:
- i capitoli: 2 e 9
- del capitolo 1 NO i Paragrafi 4.3 e 4.4
- del capitolo 3 NO i Paragrafi 1.1, 1.2, 3.1; la parte su “Il caso della polisemia e la somiglianza di famiglia” (pag. 109-110-111); i Paragrafi 7.1, 7.2, 7.3.
- del capitolo 4 NO i Paragrafi 4.1 (modello olistico-funzionale Levelt pag. 134); i Paragrafi 7.1, 7.2; il Paragrafo 9
- del capitolo 6 NO le intere sezioni 1, 2 e 3 (in pratica è da preparare solo la Sezione 4 sull'analisi della conversazione, pag. 204-216)
- del capitolo 7 è da preparare la Sezione 1 + sono da preparare solo 2 sezioni a scelta tra le seguenti quattro: Sez 2 (Comunicazione ironica), Sez 3 (Comunicazione seduttiva), Sez 4 (Comunicazione menzognera)Sez 5 (Comunicazione patologica)
- Scatena, S., Gioia, M., Psicologia del personal branding. Milano, Vita e Pensiero, (2022).
N.B. Il libro è da preparare tutto tranne i capitoli 3 e 6.
Modalità d'esame
Esame orale, in base al Percorso scelto.
Percorso A) STANDARD
Esame orale che prevede la discussione degli argomenti trattati nei volumi presenti in bibliografia.
Rispetto alle tematiche proposte nella bibliografia d'esame e ai materiali discussi a lezione, sara' valutata la padronanza dei modelli teorici presentati e la capacita' di rielaborazione critica del materiale e di applicazione ai contesti di comunicazione interpersonale.
Percorso B) CON PROJECT WORK
Esame orale che prevede la discussione degli argomenti trattati nei volumi presenti in bibliografia e delle esercitazioni e project work svolti. Rispetto alle tematiche proposte nella bibliografia d'esame e ai materiali discussi a lezione, sara' valutata la padronanza dei modelli teorici presentati, la capacita' di rielaborazione critica del materiale e di applicazione ai contesti di comunicazione interpersonale e la capacita' di connettere gli aspetti teorici con le esperienze pratiche realizzate nell'ambito dei project work.
Orario di ricevimento
Giovedì alle 11.00 (previo appuntamento e-mail)
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Psychology of organizations and communication
Topics and course structure
Topics and course structure
The course aims to illustrate communication as a network of meanings in which human beings are involved in an endless interpretative, symbolic and relational activity. In a world where everything has become communication, it is necessary to identify a psychological theory that is specific, consistent and economical, able to understand the relational and organizational processes generated by the communicative exchanges, with particular reference to education in general.
First of all, the course examines the fundamentals of human communication, with particular reference to: a) the development and sharing of meaning; b) intentionality and communicative intention; c) verbal and nonverbal signification and signaling systems; d) the speech and the conversation as a daily practice (the interview at the meeting outlining the processes involved in such activities as the ability of reasoning, social influence and persuasion), e) miscommunication in its various forms (lies, irony, pathological communication).
Objectives
The course aims to enable students to acquire critical awareness and operational knowledge about communication processes within organizations, as well as between the organizations themselves.
To achieve this main goal, teaching seeks to address the study of verbal and nonverbal systems of communication at both interpersonal and group level.
Particular attention will be given to individual interviews, group meetings (meetings, focus groups etc..), the non-verbal system signification and signaling (voice, facial expression, gaze, gestures, proxemics, chronemics, etc.), leadership, various forms of cooperation and participation, conflict management, negotiation processes.
Methodologies
- Lectures and discussion supported also by Powerpoint slides
- Analyses of video sequences
- Practical communication tasks
- Simulations and role-playing
- Production of video and multimedia materials
The course focuses on experiential learning and situated forms (learning by doing) integrated with phases of a deepening of theory and reflective learning.During the course are carried out specific exercises to deepen the psychological, educational and organizational issues addressed. These exercises are an opportunity to provide students with tools and techniques of a professional nature.
Online and offline teaching materials
Course slides, downloadable online
Programme and references
There are two options of programme and bibliography (Path A-standard e Path B-with Project work):
PROGRAMME AND BIBLIOGRAPHY PATH A) STANDARD
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Anolli L., Fondamenti di psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna, (2° ediz.) 2012.
The volume has to be prepared completely except chapters 2 and 9. -
Scatena, S., Gioia, M., Psicologia del personal branding. Milano, Vita e Pensiero, (2022).
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Berkhan, B., Piccolo manuale per imparare a fare e a ricevere critiche, Feltrinelli, 2015.
PROGRAMME AND BIBLIOGRAPHY PATH B) WITH PROJECT WORK
The programme and bibliography in this path consist of:
i.) practical activities and project work (individual and in pairs/groups) according the guidelines provided during the course.
ii.) the following bibliography:
- Anolli L., Fondamenti di psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna, (2° ediz.) 2012.
The volume has to be prepared except for the following parts:
- chapters 2 and 9
- in chapter 1 NO the paragraphs 4.3 e 4.4
- in chapter 3 NO the paragraphs 1.1, 1.2, 3.1; the part on “Il caso della polisemia e la somiglianza di famiglia” (pag. 109-110-111); par. 7.1, 7.2, 7.3.
- in chapter 4 NO the paragraphs 4.1 (modello olistico-funzionale Levelt pag. 134); par. 7.1, 7.2; par. 9
- in chapter 6 NO the whole sections 1, 2 e 3 (only Section 4 on "Analisi della conversazione" has to be prepared, pag. 204-216)
- in chapter 7 it has to be prepared Section 1 + 2 sections of choice among the following four: Section 2 (Comunicazione ironica), Section 3 (Comunicazione seduttiva), Section 4 (Comunicazione menzognera), Section 5 (Comunicazione patologica)
- Scatena, S., Gioia, M., Psicologia del personal branding. Milano, Vita e Pensiero, (2022).
The volume has to be prepared completely except chapters 3 and 6.
Assessment methods
Oral exam, according to the programme path chosen.
Path A) STANDARD
Oral exam focused on the discussion of the topics of the indicated bibliography. As for the topics proposed in the course bibliography and the materials discussed during the course, the assessment will focus on the coverage of the theoretical models presented, the ability of critical reflection and application to contexts of interpersonal communication.
Path B) WITH PROJECT WORK
Oral exam focused on the discussion of the topics of the indicated bibliography and of the activities and project work. As for the topics proposed in the course bibliography and the materials discussed during lessons, the assessment will focus on the coverage of the theoretical models presented, the ability of critical reflection and and application to contexts of interpersonal communication, as well as the ability to connect the theoretical aspects with the practical experiences carried out within the project work.
Office hours
On Thursdays 11.00 a.m. (with previous contact and confirmation by e-mail).
Programme validity
Two academic years.