Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari [E1803M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Lingua - Francese
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Lingua - Francese
Codice identificativo del corso
2324-2-E1803M058
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Linguistica

Obiettivi formativi

Acquisizione delle strutture linguistiche fondamentali del francese; studio della sintassi e del lessico, con particolare attenzione al lessico di specialità; iniziazione alla civiltà francese.

Contenuti sintetici

Fonetica del francese, grammatica: la frase semplice, introduzione al lessico specialistico, lettura di testi attinenti agli studi scelti.

Programma esteso

Gli argomenti trattati durante le esercitazioni di grammatica e oggetto delle prove di esame sono i seguenti :

  1. La prononciation du français

  2. Féminin et pluriel des noms et des adjectifs

  3. Les articles déterminés et indéterminés, l’article partitif

  4. ce/il + être

  5. Les adjectifs et pronoms possessifs

  6. Les adjectifs et pronoms démonstratifs

  7. Les pronoms démonstratifs neutres

  8. Les pronoms personnels sujets et compléments

  9. Les pronoms relatifs

  10. L’emploi de en et y

  11. Le comparatif

  12. Le superlatif

  13. Les adjectifs et les pronoms indéfinis

  14. La forme interrogative, négative, interro-négative

  15. Les verbes auxiliaires (emploi)

  16. Le mode indicatif (présent, futur, imparfait, passé composé, plus-que-parfait, futur antérieur)

  17. Le mode impératif

  18. L’accord du participe passé (en présence des auxiliaires être, avoir et des verbes pronominaux)

  19. Formation des adverbes

  20. Emploi des prépositions

  21. Les gallicismes (futur proche, passé récent, présent progressif)

Dispensa : https://acrobat.adobe.com/link/review?uri=urn%3Aaaid%3Ascds%3AUS%3Aabc0e8e1-ce0b-3f34-8552-dc0f0227a962](https://)https://acrobat.adobe.com/link/review?uri=urn%3Aaaid%3Ascds%3AUS%3Aabc0e8e1-ce0b-3f34-8552-dc0f0227a962

Prerequisiti

Il test scritto è propedeutico all'orale.

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni, in italiano e in francese.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di francese consiste in

- un test scritto che si effettua in laboratorio informatico e consiste in 30 domande di grammatica e risposte multiple o aperte (durata : 35 minuti).

- una prova orale in cui i docente sceglie un testo, tra quelli inseriti nella dispensa, che lo studente dovrà dimostrare di aver preparato (avendoli letti tutti e capiti), rispondendo a domande e riassumendone il contenuto.

Testi di riferimento

· Grammathèque, Genova, Cideb Editore, 2002 (escluso il congiuntivo o Subjonctif)

· 450 nouveaux exercices, Paris, CLE, 1997-2001, Niveau débutant e Niveau intermédiaire.

· Paola Paissa, Sylvie Pipari, Cristina Vigna, Franconomie. Cours de français pour les affaires, Torino, Celid, 2006.

Dispensa : https://acrobat.adobe.com/link/review?uri=urn%3Aaaid%3Ascds%3AUS%3Aabc0e8e1-ce0b-3f34-8552-dc0f0227a962* Tutti i testi scaricabili.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning area

Linguistics

Learning objectives

Acquisition of the main structures of French language; study of syntax and vocabulary; introduction to French civilization.

Contents

French pronunciation, syntax: elements of the simple sentence; introduction to speciality language, reading and comprehension of authentic documents about business and management.

Detailed program

The topics covered during the grammar lessons and object of the exams are the following:

  1. La prononciation du français

  2. Féminin et pluriel des noms et des adjectifs

  3. Les articles déterminés et indéterminés, l’article partitif

  4. ce/il + être

  5. Les adjectifs et pronoms possessifs

  6. Les adjectifs et pronoms démonstratifs

  7. Les pronoms démonstratifs neutres

  8. Les pronoms personnels sujets et compléments

  9. Les pronoms relatifs

  10. L’emploi de en et y

  11. Le comparatif

  12. Le superlatif

  13. Les adjectifs et les pronoms indéfinis

  14. La forme interrogative, négative, interro-négative

  15. Les verbes auxiliaires (emploi)

  16. Le mode indicatif (présent, futur, imparfait, passé composé, plus-que-parfait, futur antérieur)

  17. Le mode impératif

  18. L’accord du participe passé (en présence des auxiliaires être, avoir et des verbes pronominaux)

  19. Formation des adverbes

  20. Emploi des prépositions

  21. Les gallicismes (futur proche, passé récent, présent progressif)

Dispensa : Situation socio-économique de la France. Tutti i testi scaricabili.

« Dispensa » : Socio-economic situation of France (collection of articles).

Prerequisites

The written test is preliminary to the oral exam.

Teaching methods

Lessons and lab work, in French and Italian.

Assessment methods

The exam is divided in two parts:

  • a written test held in the computer lab and consisting of 30 grammar multiple- or open-choice questions (duration: 35 minutes).
  • an oral test: the teacher chooses a text from those included in the collection of articles which the student must demonstrate that he/she has prepared (having read and understood them all), by answering questions and summarising its content.

Textbooks and Reading Materials

· Grammathèque, Genova, Cideb Editore, 2002 (escluso il congiuntivo o Subjonctif)

· 450 nouveaux exercices, Paris, CLE, 1997-2001, Niveau débutant e Niveau intermédiaire.

· Paola Paissa, Sylvie Pipari, Cristina Vigna, Franconomie. Cours de français pour les affaires, Torino, Celid, 2006.

« Dispensa » : Socio-economic situation of France (collection of articles).

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-LIN/04
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • AB
    Antoine Jean Carlo Boissier
  • Porto - 2016
    Patrick Christian Henrard

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche