Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari [E1803M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Economia Aziendale - 1
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Economia Aziendale - 1
Codice identificativo del corso
2324-1-E1803M046-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Economia Aziendale

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Economia aziendale si propone di avviare lo studio delle tematiche legate alla gestione, all’organizzazione e al controllo delle aziende. In particolare, il corso si propone di:

  • Trasmettere i concetti essenziali dell’economia aziendale
  • Sviluppare la capacità di osservare le attività aziendali secondo una logica sistemica
  • Fornire una chiara rappresentazione della struttura interna e del funzionamento di un’azienda.

A tal fine si richiede agli studenti una partecipazione attiva al processo di apprendimento.

Contenuti sintetici

  • Il concetto di azienda e di istituto
  • Le combinazioni economiche
  • Valori, rilevazioni e informazioni di bilancio
  • Il sistema di programmazione e controllo
  • Risorse umane e struttura organizzativa
  • Il governo di impresa

Programma esteso

Il concetto di azienda e di istituto

  • L’azienda e il suo funzionamento
  • Aziende composte pubbliche e aziende non profit
  • L’impresa
  • L’economia aziendale

Le combinazioni economiche

  • Il sistema di gestione
  • Le aggregazioni di operazioni: processi, attività e funzioni
  • Le attività generatrici di valore

Valori, rilevazioni e informazioni

  • Reddito di esercizio, capitale e cash flow
  • Il sistema di rilevazione e il bilancio di esercizio

Il sistema di programmazione e controllo

  • L’utilizzo delle informazioni economiche per decidere
  • Costi e decisioni
  • Le logiche di funzionamento del sistema di contabilità analitica
  • Il sistema di budget

Risorse umane e struttura organizzativa

  • L’organizzazione in economia aziendale
  • Le strutture organizzative
  • I processi organizzativi

Il governo di impresa

  • Il sistema di corporate governance
  • Il sistema di controllo interno
  • I gruppi di imprese
  • La strategia aziendale
  • La gestione della crisi

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezione frontale e discussione di casi di studio, articoli di attualità. Le attività di supporto saranno erogate attraverso la piattaforma online del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova generale.
L’esame si svolge in forma scritta e orale (facoltativo). La prova scritta si articola in due parti, la prima prevede una serie di domande a risposta multipla, la seconda prevede la soluzione di esercizi e la risposta a domande aperte. Lo studente può registrare il voto dello scritto oppure sostenere un esame orale. Per registrare il voto o per sostenere la prova orale è necessario totalizzare almeno 18/30 nella prova scritta.
La prova orale prevede un’interrogazione su tutti i capitoli del testo e deve essere sostenuta immediatamente dopo la prova scritta.

Modalità Frequentanti.
Durante il corso verranno effettuati due test parziali (facoltativi); gli studenti possono registrare il voto finale conseguito oppure sostenere un esame orale. Per accedere all’esame orale è necessario totalizzare almeno 18/30 fra il primo ed il secondo test. La prova orale prevede un’interrogazione su tutti i capitoli del testo e viene sostenuta nelle date dei singoli appelli.

Testi di riferimento

Economia aziendale, Alberto Nobolo (a cura di), Pearson, Milano, Seconda Edizione - 2017 - ISBN: 9788891904065

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The course of Economia aziendale addresses key issues related to business administration and management. Students should gain a better understanding of the creation of value and the processes through which the business (Azienda) is managed in several kinds of economic institutions: families, firms, public administrations and not-for-profit organizations.

The course provide students with both conceptual frameworks and examples to identifying, analyzing andunderstanding the key structural elements of Azienda. Students are asked to actively participate in the learning process.

Contents

  • Types of economic institutions
  • Business operations
  • Business operations
  • Financial management
  • Management Control Systems
  • Organizational Structures and people management
  • Managing the firm

Detailed program

Types of economic institutions

Business operations

  • The concept of Azienda and the subject of Economia aziendale
  • Public administration and nonprofits
  • The firm

Business operations

  • Processes, activities and functions
  • The value chain

Financial management

  • Income, Capital, Cash Flow
  • Financial Accounting

Management Control Systems

  • Information needs and uses
  • Cost information and decisions
  • Cost accounting
  • Budgeting systems

Organizational Structures and people management

Managing the firm

  • Corporate governance
  • Strategy formulation
  • The internal control system
  • Corporate groups
  • Crisis management and turnaround

Prerequisites

None

Teaching methods

Face-to-face lectures, case analysis, and discussions. Learning materials will be delivered through the course online platform.

Assessment methods

General exam.
The assessment requires a written plus an additional oral exam (optional). The written exam includes multiple-choice questions, exercises, and open questions. The student can register the mark or apply for an oral exam only if a score of 18/30 is achieved in the written exam. The oral exam is based on the whole programme.
Attendance option
During the course, two written tests will take place (optional). A positive assessment allows students to register the mark or to go directly to the oral exam (optional). The oral exam is based on the whole programme and can be taken only if a score of at least 18/30 is achieved for the two written tests.

Textbooks and Reading Materials

Economia aziendale, Alberto Nobolo (a cura di), Pearson, Milano, Seconda Edizione - 2017 - ISBN: 9788891904065

Semester

First semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/07
CFU
9
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
72
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Enrico Guarini
    Enrico Guarini

Metodi di iscrizione

Iscrizione con approvazione
Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche