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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari [E1803M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Statistica I - 2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Statistica I - 2
Codice identificativo del corso
2324-1-E1803M041-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Statistica I

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

La Statistica fornisce un insieme di strumenti e di metodi utili alla risoluzione di problemi concreti, per i quali è necessario prendere decisioni sulla base di dati qualitativi e quantitativi. La Statistica è dunque un modo di pensare che si rivela fondamentale nelle decisioni in contesti economici e manageriali.

Una priorità del corso è quella di indirizzare gli studenti verso una maggiore consapevolezza dell'utilità dei metodi statistici per il proprio percorso professionale, proponendo esempi reali tratti dall'area di specializzazione propria del corso di laurea in Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari.

Più specificamente, il corso si propone, attraverso una combinazione di lezioni frontali, esercitazioni pratiche e materiali di supporto sulla piattaforma e-learning, di guidare gli studenti verso l'acquisizione di competenze statistiche finalizzate a:

  • definire ed individuare i dati che è necessario raccogliere ai fini della risoluzione di un problema o del raggiungimento di uno scopo preciso;
  • organizzare i dati in tabelle e visualizzarli con appropriate rappresentazioni grafiche;
  • saper estrarre l'informazione rilevante dai dati applicando le tecniche adeguate;
  • identificare e quantificare le relazioni presenti in un insieme di dati univariati e bivariati.

Contenuti sintetici

I contenuti del corso di Statistica I riguardano:

  • la formazione e la classificazione dei dati statistici, con utilizzo di tabelle e grafici;
  • i metodi propri della statistica descrittiva univariata e bivariata.

Programma esteso

Il concetto generale di Statistica:

  • La Statistica come scienza
  • Principali ambiti di applicazione della Statistica
  • Le partizioni della Statistica

Statistica descrittiva univariata:

  • Formazione dei dati statistici
  • Trattamento matematico-statistico dei dati
  • I rapporti statistici
  • Elaborazioni sulle frequenze di una distribuzione
  • Le medie
  • La variabilità
  • La concentrazione
  • L’asimmetria
  • Modelli analitici per distribuzioni di frequenza

Statistica descrittiva bivariata:

  • Principali metodi di interpolazione
  • Il metodo dei minimi quadrati
  • La retta a minimi quadrati e le sue proprietà
  • Distribuzioni di frequenza bivariate
  • Indipendenza distributiva e misure di connessione
  • Indipendenza in media, e misura della dipendenza in media
  • La spezzata di regressione e la retta di regressione
  • La concordanza e la correlazione lineare

Prerequisiti

Il corso non richiede pre-requisiti specifici. Per la comprensione dei concetti e delle tecniche presentati nel corso si fa riferimento agli strumenti matematici che gli studenti hanno acquisito alla Scuola Secondaria.

Metodi didattici

Il corso consiste in lezioni frontali (5 cfu = 40 ore) ed esercitazioni in aula (1 cfu = 12 ore).

Le lezioni alternano presentazioni di metodi statistici (tipicamente con dimostrazioni) ad esempi pratici in cui i metodi presentati vengono immediatamente applicati in circostanze concrete. L'interpretazione degli indicatori statistici e la lettura dei risultati hanno un ruolo prioritario nell'articolazione delle lezioni. Ovunque possibile, sono portati esempi reali di applicazione delle metodologie presentate in contesti socio-economici e finanziari.

Le esercitazioni guidano gli studenti nell'impostazione e nella risoluzione di esercizi articolati in più aspetti, così da ripercorrere vari concetti ed illustrare similarità e differenze fra le diverse tecniche statistiche presentate a lezione.

Per agevolare lo studio individuale e l'assimilazione dei concetti spiegati in aula, gli appunti delle lezioni vengono caricati sulla pagina e-learning del corso per un periodo sufficiente a consentirne la consultazione e la rielaborazione personale. Sulla pagina e-learning è disponibile anche un eserciziario completo suddiviso per argomenti, con spiegazioni dettagliate di tutti i passaggi necessari alla risoluzione di un esercizio pratico e con interpretazioni puntuali dei risultati. Per consentire agli studenti un'autovalutazione consapevole in preparazione dell'esame finale, sono presenti in e-learning anche quiz con domande chiuse/aperte e diversi temi d'esame -alcuni con soluzioni dettagliate, altri con la semplice indicazione dei risultati corretti.

Queste indicazioni potranno essere aggiornate in funzione dell'evoluzione dell'attuale situazione sanitaria.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è finalizzata ad accertare che lo studente abbia:

  1. compreso la logica sottostante le metodologie statistiche, la struttura e le proprietà dei vari indicatori;
  2. acquisito una familiarità con le tecniche statistiche sufficiente per analizzare un insieme di dati univariati e bivariati giungendo a risultati plausibili;
  3. maturato la capacità di interpretare i risultati di un'analisi di statistica descrittiva, contestualizzandoli in maniera adeguata al problema studiato.

La verifica dell'apprendimento per i punti 2 e 3 viene svolta tramite una prova scritta, con esercizi presentati in forma di tabelle univariate e bivariate.

Gli studenti che superano la prova scritta con una valutazione sufficiente (almeno pari a 18/30) sono ammessi a sostenere una prova orale finalizzata alla verifica delle competenze teoriche e formali di cui al punto 1.

La valutazione complessiva tiene dunque conto delle competenze che lo studente dimostra di avere acquisito entrambi gli aspetti (teorici e pratici).

Testi di riferimento

  • M. Zenga, "Lezioni di Statistica Descrittiva", seconda edizione, Giappichelli ed.
  • M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993
  • M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992
  • G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983.
  • Appunti delle lezioni, esercizi guidati e temi d'esame caricati dal docente sulla piattaforma e-learning.

Il docente rende disponibili su e-learning dei percorsi guidati (quiz, assignment, test di autovalutazione) per consentire agli studenti di rielaborare autonomamente i materiali spiegati a lezione e costruire la propria preparazione in vista della prova d'esame.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

L'insegnamento viene erogato nel secondo semestre.

Lingua di insegnamento

Italiano.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning objectives

Statistics is a collection of methods and tools designed with a view to support decision-making processes. Statistics is a way of thinking based on qualitative and quantitative data, and is crucial to economic and managerial decisions.

A priority of this course is to introduce students to the importance of statistical training for their professional future. This goal is pursued by addressing real-world problems that arise in economics, finance, and insurance.

Based on a mix of lectures, exercise sessions and online materials, the course provides students with statistical competences in view of:

  • identifying which data are needed to address a problem or achieve a specific objective;
  • organizing data into statistical tables and visualizing data with appropriate charts;
  • getting the right information out of a dataset, making use of appropriate techniques;
  • recognizing data structures in univariate and bivariate contexts.

Contents

The course covers the following topics:

  • data classification and exploratory data analysis (with charts and tables);
  • descriptive statistics for univariate and bivariate data.

Detailed program

What is Statistics?

  • Statistics as a science
  • Applications of Statistics
  • The branches of Statistics

Summarizing univariate data

  • Data collection
  • Ratios of statistical data
  • Frequency distributions and charts
  • Location measures
  • Variation in data: concept and measures
  • Inequality: concept and measures
  • Skewness
  • Mathematical models for frequency distributions

Summarizing bivariate data

  • Statistical interpolation
  • The method of least squares
  • Properties of least squares
  • Bivariate frequency distributions
  • Independence and association measures
  • The regression function and the regression line
  • Concordance and correlation measures

Prerequisites

The course has no specific pre-requisites.

Only a basic knowledge of mathematical methods from Secondary School is presumed.

Teaching methods

The course consists of lectures (5 ects = 40 hours) and exercise sessions (1 ects = 12 hours).

Lectures include a formal presentation of statistical methods (background, definitions, proofs), followed by simple numerical exercises in which methods are applied to concrete situations. Interpretation of results is crucial. Whenever possible, real-world applications in socio-economic and financial contexts are mentioned.

Exercise sessions guide students through the solution of more complex exercises, which require the ability to identify the appropriate methods and to combine different techniques.

In view of encouraging individual work, lecture notes are uploaded on the e-learning platform on a day-to-day basis and for a limited time period. The e-learning platform also contains a variety of course materials that are useful to prepare for the final exam:

  • exercises with detailed solutions,
  • online quizzes and self-assessment activities,
  • exercises given in previous exams, with detailed solutions or summary results.

These methods might be updated in view of the evolving epidemiological situation.

Assessment methods

Assessment methods aim at verifying that students:

  1. have understood the logic behind different statistical methods and the properties of various statistical measures;
  2. are familiar with statistical techniques in view of analyzing a univariate/bivariate dataset and reaching reliable conclusions;
  3. are able to interpret the results of statistical analyses and to provide appropriate comments for the numbers they produce.

For items 2. and 3. assessment is based on a written exam, consisting of practical exercises based on univariate and bivariate statistical tables.

Students who are graded at least 18/30 in the written exam have access to an oral exam, in which their competences in item 1. are evaluated by a series of open questions.

The final grade is based on a global evaluation of competences that students have acquired in both aspects of the course (theory + practice).

Textbooks and Reading Materials

  • M. Zenga, "Lezioni di Statistica Descrittiva", second edition, Giappichelli ed.
  • M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993
  • M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992
  • G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983.
  • Lecture notes avaliable on the e-learning platform.

Online activities (quizzes, assignments, self-assessment tools) are available on the e-learning platform to encourage and monitor the learning process.

Semester

Spring

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-S/01
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
52
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AF
    Anna Maria Fiori
  • Esercitatore

  • Francesco Santoro
    Francesco Santoro

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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