Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso di storia economica si propone di illustrare agli studenti del primo anno di economia la formazione del mondo contemporaneo, a partire dalla prima rivoluzione industriale fino ad arrivare ai giorni nostri.
Contenuti sintetici
I) Gli elementi fondamentali dell'analisi storico-economica: prospettiva, fonti e metodi.
II) L’evoluzione dell’economia mondiale dalla prima rivoluzione industriale agli anni 2000.
III) I caratteri strutturali dell’economia italiana nel corso del tempo: dalla produzione, al mercato, alla finanza, al ruolo delle istituzioni pubbliche.
Programma esteso
Lo studio delle dinamiche di crescita/sviluppo delle economie più avanzate, indagandone le componenti (tecnologiche, istituzionali, organizzative, finanziarie), gli elementi dinamici e le principali fasi di transizione da uno stadio all'altro.
Parallelamente allo studio dell'evoluzione economica in Europa e nel mondo occidentale verranno studiate in dettaglio le vicende relative allo sviluppo economico italiano, dall'età napoleonica in poi.
Le prime lezioni del corso riguarderanno il metodo di analisi storico-economica, le principali teoria sull’evoluzione dei sistemi economici, una cronologia di base delle tappe dell’economia mondiale dalla prima rivoluzione industriale agli anni 2000. Seguiranno approfondimenti sullo sviluppo dell’economia e della società italiana nel periodo considerato.
Gli studenti frequentanti, divisi in gruppi di lavoro, prepareranno ed esporranno quindi in aula dei lavori specifici sui punti salienti del corso. Alcuni dei temi affrontati saranno: il funzionamento dei mercati sul lungo periodo; l’industrializzazione; l’agricoltura; le banche; la finanza; le politiche monetarie; popolazione ed economia; le risorse naturali; il ruolo dello Stato; il lavoro; la diseguaglianza economica; l’innovazione tecnologica; le migrazioni; le crisi economiche. Tutte le tematiche potranno essere declinate nella duplice prospettiva nazionale o internazionale.
Prerequisiti
Conoscenza scolastica degli eventi storico-politici (secoli XVIII-XX)
Metodi didattici
Lezioni in aula; attività di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti metà della valutazione si baserà sugli elaborati preparati, esposti e discussi in aula, mentre l’altra metà si baserà su una prova scritta composta da domande, alcune a crocette a risposta multipla, altre aperte.
Gli studenti non frequentanti sosterranno invece una prova scritta con domande aperte e domande a crocette a risposta multipla
Testi di riferimento
Per gli studenti frequentanti: materiale didattico preparato dal docente
Per gli studenti non frequentanti:
- L. Neal-R. Cameron, Storia economica del mondo. Dalla preistoria a oggi. Bologna: Il Mulino (capitoli 1, 7-16)
- Per il caso italiano: V. Zamagni, Dalla periferia al centro. La seconda rinascita economica dell’Italia (1861-1990). Bologna: Il Mulino
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italian
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course in the fundamentals of economic history aims to familiarize first-year students of economics with some salient features of the contemporary world, starting with the first industrial revolution.
Contents
I) The main characteristics of economic history: perspecitves, sources and methodology.
II) The evolution of the global economy from the first Industrial Revolution to the XXI century.
III) The main characteristics of the Italian economy accross time: production, market, finance, public institutions.
Detailed program
The reflection upon the dynamics of growth / development inside the most advanced economies, investigating their main evolving components (from the technological, institutional, organizational, financial points of view), the dynamic elements and the main stages of transition from one period to the following one.
Together with the analysis of the evolution of the economic structures in Europe and in the Western world there will be an explanation of the steps of the evolution of the Italian economy from the Napoleonic perido onward.
The first lessons will focus on the methodology in economic history, on the main models on the evolution of the economic systems, on a basic chronology of the world economy from the first Industrial Revolution to the XXI century. Then, the focus will move to the developement of the Italian economy and society in the same period.
Finally, the students attending the course will be divided into working groups and they will prepare, present, and discuss specific researches on the main topics of the course. Some of these topics will be: the funcioning of th e markets in the long run; industrialization; agriculture; banks; finance; monetary policies; population and the economy; natural resources; the role of the State; work; economic inequality; technological innovation; migrations; economic crisis. All these topics can be developed in a national or international perspective.
Prerequisites
Basic knowledge of the historical and political events (XVIII-XX centuries)
Teaching methods
Frontal lecture and team work.
Assessment methods
Attending students will receive half of their evaluation on the researches they will present and discuss, while the second half will be based on the result of a written exam including multiple-choice questions and open questions.
Non-attending students will receive their evaluation according to the result of a written exam including multiple-choice questions and open questions.
Textbooks and Reading Materials
For the attending students: learning material prepared by the teacher.
For non-attending students:
- L. Neal-R. Cameron, Storia economica del mondo. Dalla preistoria a oggi. Bologna: Il Mulino (capitoli 1, 7-16)
- On Italy: V. Zamagni, Dalla periferia al centro. La seconda rinascita economica dell’Italia (1861-1990). Bologna: Il Mulino
Semester
Second semester
Teaching language
Italian