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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Marketing e Mercati Globali [F7704M - F7702M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 2° anno
  1. Global Retailing
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Global Retailing
Codice identificativo del corso
2324-2-F7702M068
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Area di apprendimento

Obiettivi formativi

Riconoscere e sviluppare le strategie e le politiche di marketing nelle imprese della distribuzione globale.

Contenuti sintetici

L'obiettivo di questo corso è quello di fornire un'introduzione completa agli aspetti del global retailing e agli elementi fondamentali della gestione del retail.

Programma esteso

Il mercato delle imprese della distribuzione

Le imprese della grande distribuzione al dettaglio

Retail planning and strategy

Il marketing mix delle imprese della grande distribuzione al dettaglio

La gestione dell'assortimento

La gestione delle private label

La gestione del prezzo

La gestione della comunicazione e del merchandising

Imprese della grande distribuzione e l'innovazione

Le nuove tecnologie nelle imprese della grande distribuzione

Omnichannel retailing

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali e case study con testimonianze aziendali
Lingua di insegnamento: Italiano

Modalità di verifica dell'apprendimento

A fine corso è possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione (domande aperte). Le domande aperte includono sia quesiti che coprono tematiche più ampie e richiedono quindi una risposta più articolata, che quesiti relativamente specifici che richiedono una risposta breve.
Negli appelli ufficiali l’esame sarà svolto in forma orale sui testi di riferimento indicati alla pagina del corso.

Testi di riferimento

  • Michael Levy, Barton Weitz, Dhruv Grewal, Retailing Management, 10th Edition, McGrawHill.

  • Sean Ennis, Mario Risso, Marcello Sansone, Francesco Scafarto, Retail Marketing, 1/ED, McGrawHill, 2021.

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Esporta

Learning area

Learning objectives

Recognize and develop strategies and marketing policies for global retailers.

Contents

The aim of this course is to provide a comprehensive introduction to all aspects of global retailing and the fundamental elements of retail management.

Detailed program

The retail industry

Retail organizations

Retail planning and strategy

The retail mix

Assortment management

Private label management

Price management

Communication and merchandising management

Retailers and innovation

New technologies in ratail companies

Omnichannel retailing

Prerequisites

None

Teaching methods

Lectures and case studies with guest lecturers
Teaching language: Italian

Assessment methods

At the end of classes a written exam will be based on the lectures' content (open questions). Open questions include both questions on wider issues (which require a longer answer) and
quite specific questions (which require a short answer).
During the exam sessions, the exam will be oral and on the Textbooks published on the course page.

Textbooks and Reading Materials

  • Michael Levy, Barton Weitz, Dhruv Grewal, Retailing Management, 10th Edition, McGrawHill.

  • Sean Ennis, Mario Risso, Marcello Sansone, Francesco Scafarto, Retail Marketing, 1/ED, McGrawHill, 2021.

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/08
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SR
    Sabina Riboldazzi
  • VT
    Vincenzo Tassinari

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
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