- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 2° anno
- Industrial Organization
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso di Industrial Economics affronta i temi più significativi nell'ambito dell'Economia Industriale, alternando lezioni teoriche ed esercitazioni.
Scopo del corso è fornire gli strumenti d’analisi dei comportamenti delle imprese dotate di potere di mercato, in un contesto di monopolio e di oligopolio. Gli strumenti acquisiti consentiranno di comprendere le grandezze che determinano la struttura e la dimensione dei mercati nonché le caratteristiche delle imprese che in essi operano.
Contenuti sintetici
Il corso presenta i principali modelli teorici sui temi del monopolio e dell'oligopolio.
Programma esteso
Il corso si intende strutturato in due parti:
MONOPOLIO
Determinazione del prezzo
Discriminazione del prezzo
Controllo verticale
OLIGOPOLIO
Modello di Bertrand
Differenziazione orizzontale del prodotto
Limiti alla capacità produttiva
Interazione ripetuta
Asimmetrie tra imprese
Entrata ed equilibri di lungo periodo
Entrata ed equilibri di breve periodo
Prerequisiti
Il corso richiede conoscenze base di microeconomia e matematica.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni a cura del docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso termina con un esame scritto, composto da esercizi, sugli argomenti presentati in classe. E' possibile sostenere prove parziali.
Testi di riferimento
Il corso è basato sui seguenti testi:
Gattai V. (2018), "Economia Industriale. Esercizi", Egea: Milano.
Motta M. e Polo M. (2005), “Antitrust. Economia e politica della concorrenza”, Il Mulino: Bologna (cap. 5, 6, 7).
Polo M. (1993), “Teoria dell’oligopolio”, Il Mulino: Bologna (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8).
Tirole J. (1988), “Teoria dell’Organizzazione Industriale”, Hoepli: Milano (cap. 1, 4).
Materiali didattici integrativi verranno segnalati durante lo svolgimento delle lezioni.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
This course addresses the most important topics in the field of Industrial Organization, and it provides a balanced mix of theoretical and applied lectures.
The course is aimed to provide students with rigorous analytical tools to analyze the behaviour of price-maker firms, in the context of both monopoly and oligopoly.
Contents
The course introduces students to the main theoretical models of monopoly and oligopoly.
Detailed program
The course is structured in two parts:
MONOPOLY
Price determination
Price discrimination
Vertical control
OLIGOPOLY
Bertrand model
Horizontal product differentiation
Capacity constraints
Repeated interaction
Asimmetry among firms
Entry and long-run equilibria
Entry and short-run equilibria
Prerequisites
This course requires preliminary notions in Microeconomics and Mathematics.
Teaching methods
This course is based on frontal lectures the most. Theoretical and applied lectures are provided.
Assessment methods
This course ends with a written exam, based on exercises on the programme covered in class. Mid-term exam sessions are available.
Textbooks and Reading Materials
Essential readings:
Gattai V. (2018), "Economia Industriale. Esercizi", Egea: Milano.
Motta M. and Polo M. (2005), “Antitrust. Economia e politica della concorrenza”, Il Mulino: Bologna (ch. 5, 6, 7).
Polo M. (1993), “Teoria dell’oligopolio”, Il Mulino: Bologna (ch. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8).
Tirole J. (1988), “Teoria dell’Organizzazione Industriale”, Hoepli: Milano (ch. 1, 4).
Additional readings are suggested in class.
Semester
First semester.
Teaching language
Italian.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Valeria Gattai