- Marketing Management
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Riconoscere e sviluppare le politiche di marketing management delle imprese globali.
Contenuti sintetici
Marketing Management è un modulo dell’insegnamento Global Marketing Management (12 CFU – Marketing Management 6 CFU e Digital Communication 6 CFU).
Il modulo mira ad offrire agli studenti una sistematizzazione delle conoscenze necessarie allo sviluppo del marketing management in ottica competitiva nei mercati globali, con particolare riferimento ai principali aspetti di marketing strategico e operativo delle imprese che operano su diversi mercati geografici.
Programma esteso
Fondamenti di Marketing Management
Il Marketing Management nei mercati globali
Global Environmental Drivers
L'analisi dei mercati esteri
Le strategie e le modalità d’ingresso nei mercati esteri
La segmentazione e il posizionamento nelle imprese globali
Creare il programma di marketing globale (il marketing mix)
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali e case study con testimonianze aziendali
Lingua di insegnamento: Italiano
Modalità di verifica dell'apprendimento
A fine corso è possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione (domande aperte). Le domande aperte includono sia quesiti che coprono tematiche più ampie e richiedono quindi una risposta più articolata, che quesiti relativamente specifici che richiedono una risposta breve.
Negli appelli ufficiali l’esame sarà svolto in forma orale sui testi di riferimento indicati alla pagina del corso.
Testi di riferimento
Svend Hollensen, Global Marketing, 8th edition, Pearson, 2020.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Recognize and develop marketing management policies for global companies.
Contents
The course aims to provide necessary knowledge for the development of global marketing management. In particular, the course deepens the main strategic and operational marketing aspects.
Detailed program
Marketing Management Fundamentals
Marketing Management in the Global Market
Global Environmental Drivers
Deciding which market to enter
Market entry Strategies
Segmentation, Targeting and Positioninig in Global Companies
Creating Global Marketing Programs (Marketing Mix decisions)
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures and case studies with guest lecturers
Teaching language: Italian
Assessment methods
At the end of classes a written exam will be based on the lectures' content (open questions). Open questions include both questions on wider issues (which require a longer answer) and
quite specific questions (which require a short answer).
During the exam sessions, the exam will be oral and on the Textbooks published on the course page.
Textbooks and Reading Materials
Svend Hollensen, Global Marketing, 8th edition, Pearson, 2020.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Sabina Riboldazzi