- Global Accounting
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il modulo, tenuto interamente in inglese, rappresenta un'introduzione all'analisi di bilancio basata su una prospettiva internazionale dei principi contabili.
Al termine del modulo lo studente avrà maturato: (i) una valida conoscenza della relazione tra principi di rilevazione contabile e rendicontazione; (ii) una comprensione delle principali caratteristiche di US GAAP e IFRS e delle loro implicazioni a fini di rendicontazione; (iii) la capacità di interpretare e valutare la qualità dei documenti contabili; (iv) l'abilità di applicare le principali tecniche di analisi di bilancio.
Contenuti sintetici
Il corso presenta inizialmente una sintesi dei concetti e delle tecniche di contabilità generale, per poi introdurre all'interpretazione ed analisi dei principali documenti contabili. La didattica ruota attorno ai seguenti contenuti:
• Obiettivi e metodi della contabilità generale (sintesi riepilogativa);
• I principi contabili internazionali in una prospettiva globale;
• Struttura e interpretazione dei documenti contabili;
• Analisi di bilancio;
• Qualità della rendicontazione contabile.
Programma esteso
Scopo, utilizzatori e principi della contabilità generale
Tecnica contabile: scritture di rettifica/integrazione e valutazioni
Documenti contabili di sintesi e loro struttura
L'equazione di bilancio e le relazioni tra i documenti contabili
Principi contabili internazionali: logica e struttura, cenni al sustainability reporting
Capire ed interpretare i documenti contabili di sintesi:
• Conto economico
• Stato patrimoniale
• Rendiconto finanziario
Analisi di bilancio:
• Scopo e quadro concettuale di riferimento
• Redditività
• Liquidità
• Solidità
• Tecniche analitiche di supporto
Qualità della rendicontazione contabile
Prerequisiti
Conoscenze di base della contabilità generale
Metodi didattici
Il corso include sia lezioni frontali sia sessioni applicative (in-class activities). Le lezioni frontali mirano a fornire i fondamenti teorici e i principali concetti tecnici. Le sessioni applicative rappresentano opportunità di applicazione delle teorie e dei concetti appresi, attraverso la riflessione individuale e un dialogo costruttivo con il docente ed i colleghi. È raccomandata una partecipazione attiva.
Il docente può indicare materiali che devono essere preparati prima della lezione, in base a linee guida predefinite (extra-class activities). Questo lavoro preparatorio è importante per ottimizzare il processo di apprendimento.
Infine, il corso incoraggia il lavoro di gruppo. I partecipanti possono così affinare le loro competenze manageriali, testare il loro apprendimento e impegnarsi in una collaborazione creativa (extra-class activities).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame in forma scritta
Testi di riferimento
• Manuale: Robinson et al. “International Financial Statement Analysis”, Wiley, (3rd ed).
• Altri materiali di supporto alla didattica (es. slides) disponibili sulla piattaforma e-Learning o distribuiti in aula (obbligatori se non diversamente specificato).
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course is a practically oriented introduction to financial statement analysis with a global perspective on accounting standards. At the end of the course, students will: (i) understand the role and importance of international financial reporting standards; (ii) understand, interpret and assess the quality of financial statements in light of the principles and rules of US GAAP and IFRS; (iii) be able to apply the main techniques of financial statement analysis to assess business financial performances.
Contents
The course starts with a brief overview of the structure and concepts of financial accounting and then introduces to the interpretation and analysis of its main reports. It develops around the following topics:
• Financial reporting scope and mechanics (brief review);
• Financial reporting standards in a global perspective;
• Understanding financial statements;
• Financial statement analysis;
• Financial reporting quality.
Detailed program
The course is articulated in the following topics:
Accounting: scope, users, basic principles
Financial reporting mechanics: accruals and valuation adjustments
Financial statements and their structure
Basic accounting equation and relationships between statements
Financial reporting standards: logic and structure, introduction to sustainability reporting
Understanding Financial Statements:
• Income statement
• Balance sheet
• Statement of cash flows
Financial Statement Analysis:
• Scope and general framework
• Income statement and profitability
• Balance sheet, liquidity and solvency
• Analytical techniques
Financial Reporting Quality
Prerequisites
Basic financial accounting: accounting technique and logic
Teaching methods
The course includes formal lectures as well as practice sessions (in-class activities). Formal lectures are meant to provide the theoretical foundations, the main concepts techniques. Practice sessions are meant as applications of theory sessions aimed to highlight the implications of theoretical in cases or exemplified situations.
The instructor may indicate materials that should be read and prepared before classes according to provided guidelines (extra-class activities). This preparatory work is important! Because it provides participants with useful insights and helps to point out relevant concepts/issues and to break down their eventual complexity. In other words, it optimizes the learning process.
Finally, the course encourages a groupwork. Participants can thus train their managerial skills, test their learning, and engage in a creative, collaborative work (extra-class activities).
Assessment methods
Written exam
Textbooks and Reading Materials
• Textbook: Robinson et al. “International Financial Statement Analysis”, Wiley, (3rd ed).
• Handouts, readings, and learning resources posted on e-Learning or distributed in class (mandatory, unless differently specified).
Semester
First semester
Teaching language
English
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Stefano Calciolari