- Statistical Methods in Marketing
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso vuole introdurre lo studente alle tecniche statistiche per l'analisi dei dati campionari.
Contenuti sintetici
Durante il corso verranno introdotti i concetti fondamentali della teoria della probabilità e dell’inferenza statistica, con un approfondimento sul modello di regressione lineare.
Programma esteso
- Teoria della probabilità
- Definizione di probabilità, assiomi e proprietà
- Variabili casuali
- Legge dei grandi numeri e teorema del limite centrale
- Inferenza
- Campioni casuali e distribuzioni campionarie
- Teoria della stima
- Test d'ipotesi e intervalli di confidenza
- Modelli di regressione lineare
- Costruzione del modello e inferenza
Prerequisiti
Conoscenza di concetti basi di Analisi matematica (studio di funzioni, matrici, sommatorie e produttorie)
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercizi svolti in classe (con qualche accenno all’utilizzo di software statistici)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
Testi di riferimento
Statistica per le decisioni. Domenico Piccolo. Il Mulino.
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course aims to introduce the student to statistical techniques for data analysis.
Contents
The fundamental concepts of probability theory and statistical inference will be introduced throughout the course, with additional insights on the linear regression model.
Detailed program
- Probability Theory
- Definition of probability, axioms, and properties
- Random variables
- Law of large numbers and central limit theorem
- Inference
- Random samples and sampling distributions
- Theory of estimation
- Hypothesis testing and confidence intervals
- Linear Regression Models
- Model construction and inference
Prerequisites
Basic knowledge of Mathematical Analysis concepts (study of functions, matrices, summations, and products).
Teaching methods
Frontal lessons and exercises carried out in class (with some references to the use of statistical softwares).
Assessment methods
Written exam
Textbooks and Reading Materials
Statistica per le decisioni. Domenico Piccolo. Il Mulino.
Teaching language
Italian