Course Syllabus
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi
Il modulo linguistico mira ad approfondire sia le capacità ricettive che quelle passive, praticando le diverse strategie di lettura necessarie per affrontare testi di argomento pertinente al campo del Marketing e dell'Impresa. Il corso si propone inoltre di approfondire tali competenze con particolare attenzione al linguaggio specialistico del Business e del Marketing.
Contenuti sintetici
Contenuti sintetici
Il modulo di Lingua mira a sviluppare le competenze linguistiche dello studente, sia ricettive che attive. Si propone di praticare le diverse strategie di lettura necessarie per affrontare testi di Business e Marketing. Gli studenti saranno in grado di fornire argomenti di attualità di Business e Marketing utilizzando e sviluppando il vocabolario specialistico appropriato.
Programma esteso
Programma esteso
L’obiettivo principale è quello di migliorare le competenze comunicative specialistiche in inglese, rafforzando il vocabolario settoriale e le strategie comunicative che facilitano la comunicazione all'interno del mondo finanziario. Molto peso viene dato alla comprensione delle problematiche aziendali attuali al fine di stimolare il pensiero e la conversazione e migliorare la produzione orale attraverso il corretto uso del vocabolario. Il corso propone un approccio tematico all'acquisizione delle strategie comunicative in questo ambito specialistico. Gli studenti devono gestire il vocabolario particolarmente ricco e vario che si trova tipicamente in questa specifica area tematica del Marketing.
Prerequisiti
Prerequisiti
Almeno un livello B2 (Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere / Common European Framework of Reference for Languages)
Metodi didattici
Metodi didattici
Lezioni frontali. Lezioni in inglese. Letture, comprensione, discussioni di temi economici. Insieme allo svillupo del vocabolario specifico.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto: (60 minuti per 60 domande).
Testi di riferimento
Testi di riferimento
Al termine del corso sarà disponibile una raccolta degli articoli e degli esercizi svolti durante le lezioni. Il titolo della raccolta è; "Problemi di business e marketing", del prof. Robin Anderson. Si rinnova ogni anno.
Suggerito:
‘Working with Economic and Business English’; Robin Anderson. Maggioli Editore. ISBN: 978-88-387-6578-2
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre.
Lingua di insegnamento
Inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Learning objectives
The language module aims to deepen both receptive and passive abilities, practising the various reading strategies necessary to deal with texts of topic pertinent to the field of Marketing and Business. The course also aims to deepen these skills with particular attention to the specialized language of Business and Marketing.
Contents
Contents
The Language module aims to develop the student’s linguistic skills, both receptive and active. It aims to practise the various reading strategies necessary to deal with texts on Business and Marketing. The students will be able provided with topical issues of Business and Marketing using and developing the appropriate specialised vocabulary.
Detailed program
Detailed programme
The main objective is to improve the specialised communicative skills in English, strengthening the sector-specific vocabulary and communication strategies that facilitate communication within the financial world. Much weight is given to the understanding of current business issues in order to stimulate thought and conversation and improving oral production through the proper use of vocabulary. The course offers a thematic approach to the acquisition of communication strategies in this specialized field. The students need to manage the particularly rich and varied vocabulary that is typically found in this specific subject area of Marketing.
Prerequisites
Prerequisites
The level of B2 according to the Common European Framework of Reference for Languages.
Teaching methods
Teaching methods
Lessons in class, in English. Readings, comprehension, discussions of business topics. Together with the development of specific vocabulary.
Assessment methods
Assessment methods
Written exam: (60 minutes). The exam consists of 60 questions.
Textbooks and Reading Materials
Textbooks and Reading Materials
A collection of articles and exercises taught during the lessons will be available at the end of the course. The title of the collection is; 'Business amd Marketing issues', by prof Robin Anderson. It's renewed each year.
‘Working with Economic and Business English’; Robin Anderson. Maggioli Editore. ISBN: 978-88-387-6578-2
Semester
Second semester
Teaching language
English