- Area Psicologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Psicologia Clinica [F5107P]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Neuropsichiatria Infantile
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: MODELLI E TECNICHE DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Temi generali in Neuropsichiatria Infantile.
· Aspetti relativi alla diagnosi e alla presa in carico clinica multidisciplinare
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
. Acquisizione dei principi relativi all’inquadramento neuropsichiatrico di bambini e adolescenti
Contenuti sintetici
Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio di (I) diagnosi e aspetti diagnostici differenziali dei principali disturbi neuropsichiatrici infantili (DSM-5) (II) cenni di psicofarmacologia nell’infanzia (III) cenni sui criteri di presa in cura
Programma esteso
· Disturbi dello spettro autistico (casi clinici e trattamento)
· Disturbi dello spettro ossessivo compulsivo (casi clinici e trattamento)
· Disturbi d’ansia
· Disturbi dell’umore
· Le psicosi a esordio precoce
· ADHD, disturbi della condotta e del comportamento (casi clinici, trattamento)
· Cenni di psicofarmacologia nell’infanzia e adolescenza
· Modelli innovativi di intervento in Neuropsichiatria e valutazione di esito
· I servizi di neuropsichiatria infantile, modelli organizzativi e di cura e il ruolo dello psicologo clinico
Prerequisiti
Conoscenza generale dei criteri diagnostici DSM-5 e di elementi essenziali di psicopatologia generale
Metodi didattici
Lezioni in aula, discussioni, filmati.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto a risposte chiuse (vero/falso, scelta a risposta multipla) e esame orale obblogatorio
Le domande a scelta multipla mirano ad accertare in modo estensivo la preparazione dello studente, con particolare riguardo ai temi trattati a lezione e al materiale disponibile sulle slide caricate dopo ogni lezione.
L'esame orale, obbligatorio, consiste in un colloquio di discussione sullo scritto, e su approffondimenti con domande sui temi in programma.
I criteri di valutazione sono: accuratezza delle risposte per le domande chiuse, adeguatezza dei contenuti, dell’organizzazione logica e formale e della terminologia per le risposte alle domande aperte.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Testi di riferimento
Testi obbligatori -
-
APA (2023). Mini DSM-5 TR. Criteri diagnostici. Milano: Raffaello Cortina Ed. (per i disturbi indicati)
-
Benzoni S., Costantino A., Lyons J. Partecipazione e Valutazione di esito nella salute mentale in età evolutiva. Trento, Erickson Ed. (2020)
Testi Facoltativi - Optional:
-
Benzoni S., Figli Fragili, Bari, Laterza (2017)
-
Guidetti V, Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza , Il Mulino (2016)
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso prima dell’inizio dell’attività didattica
Sustainable Development Goals
Learning area
1: PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING: MODELS AND METHODS FOR ASSESSMENT
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Broad issues in child and adolescent neuropsychiatry.
· Knowledge of diangostic principles and intervention within a multidisciplinary approach
Applying knowledge and understanding
. Acquisition of the general principles of child and adolescent neuropsychiatric assessment and reasoning
Contents
Aim of the course is to introduce the student to the study of (I) advanced diagnosis of major child and adolescent neuropsychiatric disorders and differential diagnosis (DSM-5) (II) basic aspects of child psychopharmacology (III)hints on child neuropsychiatric treatment
Detailed program
- Autistic spectrum disorders (clinical cases and treatment)
- Obsessive compulsive spectrum (clinical cases and treatment)
- Anxiety disorders
- Children and adolescent mood disorders
- Early onset schizophrenia spectrum
- ADHD, Conduct disorders (clinical cases and treatment)
- Basic aspects of child and adolescent psychopharmacology
- Innovative models in child and adolescent Neuropsychiatry and the outcomes evaluation
- CAMHS, models of mental health services, and the role of the clinical psychologist
Prerequisites
General knowledge of DSM-5 diagnostic criteria and essential issues in general psychopathology
Teaching methods
Lectures, discussions, video presentations.
Assessment methods
Written test with closed-ended questions (true/false, multiple choice) and mandatory oral examination.
The multiple-choice questions aim to extensively assess the student's knowledge, with particular focus on the topics covered in class and the material available on the slides uploaded after each lesson.
The mandatory oral examination consists of a discussion interview about the written test and further in-depth questions on the topics covered in the course.
The evaluation criteria include the accuracy of answers for closed-ended questions, adequacy of content, logical and formal organization, and appropriate use of terminology for answers to open-ended questions.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so
Textbooks and Reading Materials
Required bibliography:
1. APA (2023). Mini DSM-5TR. Criteri diagnostici. Milano: Raffaello Cortina Ed. (per i disturbi indicati)
2. Benzoni S., Costantino A., Lyons J. Partecipazione e Valutazione di esito nella salute mentale in età evolutiva. Trento, Erickson Ed. (2020)
** Optional:**
3. Benzoni S., Figli Fragili, Bari, Laterza (2017)
4. Guidetti V, Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza , Il Mulino (2016)
More information about didactic material will be published on the e-learning page of the course, before it starts