- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Sicurezza, Devianza e Gestione dei Rischi [F8803N]
- Insegnamenti
- A.A. 2023-2024
- 1° anno
- Politica, Diritti e Società
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
A partire da concetti base della filosofia politica e sociale, il corso si prefigge lo scopo di offrire agli/alle studenti strumenti teorici e analitici, in grado di favorire la comprensione di tematiche relative alla teoria dei diritti umani e del loro significato nel dibattito pubblico contemporaneo.
Contenuti sintetici
Il Corso intende affrontare la relazione fra politica, diritti e società, andando ad analizzare la concezione dei diritti umani nelle diverse accezioni e declinazioni acquisite nel corso del tempo, sottolineando il significato che i diritti hanno in sistemi democratici, in Paesi in transizione e nei conflitti armati. A partire dalla teoria dei diritti, il corso è altresì interessato a sviluppare riflessioni su questioni di interesse globale, attualmente al centro del discorso pubblico internazionale, quali l’emergenza sanitaria, bellica, climatica, economica, anche in termini di sicurezza.
Programma esteso
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze approfondite per la comprensione del significato dei diritti umani.
A tale proposito il corso sarà distinto in due parti principali.
Una prima parte interesserà la ricostruzione storica della nascita e dell’affermazione dei diritti umani e di cittadinanza, andando ad analizzare le principali dichiarazioni, convenzioni e carte, emesse da entità sovranazionali (quali le Nazioni Unite, il Consiglio d’Europa e l’Unione europea) e Stati nazionali (costituzioni), con particolari enfasi sul significato che le idee di libertà e sicurezza hanno in esse.
Una seconda parte sarà invece dedicata ad esercitazioni e riflessioni che riguarderanno casi di attualità e di cronaca riferentesi alla violazione dei diritti umani che contrastano norme internazionali e costituzionali. A tal fine, si ricorrerà a diversi strumenti e supporti, dalla lettura di saggi, ad articoli in giornali, fino a documentari e racconti online.
Sono altresì previste visite in luoghi di interesse, a partire dalla visita al Memoriale della Shoah di Milano.
Prerequisiti
Conoscenze basilari della teoria politica e del funzionamento delle istituzioni democratiche.
Interesse per l’argomentazione e la partecipazione al dibattito.
Disponibilità all’apprendimento e al lavoro di gruppo.
Metodi didattici
Lezioni frontali; analisi di casi di studio; lavori individuali e in sottogruppo sulla base di temi emersi durante il corso; presentazioni da parte degli studenti; eventuali seminari con ospiti italiani e stranieri; utilizzo di strumenti multimediali. Alcune lezioni potranno essere tenute anche in inglese, sulla base dell’interesse degli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale sulla base di un elaborato scritto.
Per la compilazione dell’elaborato, lo/ la studente dovrà scegliere un argomento specifico, previamente accordato con la docente (che fornirà ulteriori testi per il suo svolgimento) e redatto secondo le precise indicazioni che saranno pubblicate sulla pagina e-learning.
Gli studenti stranieri potranno scrivere il testo e svolgere l’esame orale in inglese o in altra lingua da concordare.
La votazione finale (comprensiva della valutazione dell’elaborato scritto e della presentazione orale) si baserà sulla valutazione dei seguenti fattori:
- Individuazione e pertinenza dell’argomento scelto per l’elaborato scritto.
- Capacità analitica nel commentare i testi prescelti.
- Chiarezza nella formulazione degli argomenti.
- Completezza dell’esposizione nei limiti di tempo e spazio a disposizione.
- Bibliografia esaustiva.
- Capacità espressive e argomentative nel formulare e sostenere per scritto e orale le proprie tesi.
Testi di riferimento
N. Bobblio, L’età dei diritti, Torino, Einaudi, 2014.
A. Cassese, I diritti umani oggi, Roma-Bari, Laterza, 2009.
L. Cedroni L., M. Calloni (2012) Filosofia politica contemporanea, Firenze, Le Monnier.
G. Moro, Cittadinanza, Milano, Mondadori, 2020.
- Sarà inoltre messa a disposizione della docente una dispensa che raccoglierà i testi delle maggiori dichiarazioni, convenzioni, carte e testi costituzionali, che saranno trattate durante il corso.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso, sulla base delle esigenze che emergeranno.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Starting from fundamental concepts in political and social philosophy, the course aims to provide students with theoretical and analytical tools, which can foster an understanding of issues related to human rights theory and their significance in contemporary public debate.
Contents
The course aims to address the relationship between politics, rights and society in relation to the idea of human rights and the different meanings and declinations they have acquired over time. In particular, the course intends to emphasize the significance that rights have in democratic systems, in countries in transition and in armed conflicts. Beginning with rights theory, the course is also interested in developing reflections upon issues of global concern, which are currently at the center of international public discourse, such as health, war, climate, and economic emergencies also in terms of security.
Detailed program
The course aims to provide in-depth knowledge for understanding the meaning of human rights.
In this regard, the course will be divided into two main parts.
A first part will concern the historical reconstruction of the birth and affirmation of human and citizenship rights, going to analyze the main declarations, conventions and charters, issued by supranational entities (such as the United Nations, the Council of Europe and the European Union) and nation-states (constitutions), with particular emphasis on the meaning that the ideas of freedom and security have in them.
A second part,will be devoted to exercises and reflections involving current events and case studies referring to the violation of human rights that conflict with international and constitutional norms. To this end, a variety of tools and media will be used during the lectures/ laboratories, from reading essays, to articles in newspapers, to documentaries and online stories.
Visits to places of interest are also planned, starting with a visit to the Shoah Memorial in Milan.
Prerequisites
- Basic knowledge of political theory and the functioning of democratic institutions.
- Interest in argumentation and participation in debate.
- Willingness to learn and work in groups.
Teaching methods
Lectures; analysis of case studies; individual and subgroup work based on issues, which will emerge during the course; presentations by students; possible seminars with Italian and foreign guests; use of multimedia tools. Some lectures may also be given in English, based on students' interest.
Assessment methods
Oral examination on the basis of a written paper.
For the draft of the paper, students have to choose a specific topic related to the issues considered durung the course, agreed in advance with theprofessor, who will provide additional texts for its development of the paper. It has to be written according to the precise directions that will be posted on the e-learning page.
Foreign students may write the text and take the oral examination in English or another language to be agreed upon.
The final grade (including the evaluation of the written paper and the oral presentation) will be based on the evaluation of the following factors:
- Identification and relevance of the topic chosen for the written paper.
- Analytical ability in commenting on the chosen texts.
- Clarity in the formulation of the arguments.
- Completeness of exposition within the limits of time and space available.
- Exhaustive bibliography.
- Expressive and argumentative skills in formulating and supporting written and oral arguments.
Textbooks and Reading Materials
Reference texts
N. Bobblio, The age of rights, Turin, Einaudi, 2014.
A. Cassese, Human rights today, Rome-Bari, Laterza, 2009.
L. Cedroni L., M. Calloni (2012) Contemporary political philosophy, Florence, Le Monnier.
G. Moro, Citizenship, Milan, Mondadori, 2020.
A handout will also be made available to the lecturer that will collect the texts of the major declarations, conventions, charters and constitutional texts, which will be covered during the course.
Further bibliographical indications will be provided during the course, based on the needs that emerge.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Marina Calloni
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Daniela Belliti
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Fulvia Giachetti