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Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Sicurezza, Devianza e Gestione dei Rischi [F8805N - F8803N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Politica, Diritti e Società
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Politica, Diritti e Società
Codice identificativo del corso
2324-1-F8803N005
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

A partire da concetti base della filosofia politica e sociale, il corso si prefigge lo scopo di offrire agli/alle studenti strumenti teorici e analitici, in grado di favorire la comprensione di tematiche relative alla teoria dei diritti umani e del loro significato nel dibattito pubblico contemporaneo.

Contenuti sintetici

Il Corso intende affrontare la relazione fra politica, diritti e società, andando ad analizzare la concezione dei diritti umani nelle diverse accezioni e declinazioni acquisite nel corso del tempo, sottolineando il significato che i diritti hanno in sistemi democratici, in Paesi in transizione e nei conflitti armati. A partire dalla teoria dei diritti, il corso è altresì interessato a sviluppare riflessioni su questioni di interesse globale, attualmente al centro del discorso pubblico internazionale, quali l’emergenza sanitaria, bellica, climatica, economica, anche in termini di sicurezza.

Programma esteso

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze approfondite per la comprensione del significato dei diritti umani.
A tale proposito il corso sarà distinto in due parti principali.
Una prima parte interesserà la ricostruzione storica della nascita e dell’affermazione dei diritti umani e di cittadinanza, andando ad analizzare le principali dichiarazioni, convenzioni e carte, emesse da entità sovranazionali (quali le Nazioni Unite, il Consiglio d’Europa e l’Unione europea) e Stati nazionali (costituzioni), con particolari enfasi sul significato che le idee di libertà e sicurezza hanno in esse.
Una seconda parte sarà invece dedicata ad esercitazioni e riflessioni che riguarderanno casi di attualità e di cronaca riferentesi alla violazione dei diritti umani che contrastano norme internazionali e costituzionali. A tal fine, si ricorrerà a diversi strumenti e supporti, dalla lettura di saggi, ad articoli in giornali, fino a documentari e racconti online.
Sono altresì previste visite in luoghi di interesse, a partire dalla visita al Memoriale della Shoah di Milano.

Prerequisiti

Conoscenze basilari della teoria politica e del funzionamento delle istituzioni democratiche.
Interesse per l’argomentazione e la partecipazione al dibattito.
Disponibilità all’apprendimento e al lavoro di gruppo.

Metodi didattici

Lezioni frontali; analisi di casi di studio; lavori individuali e in sottogruppo sulla base di temi emersi durante il corso; presentazioni da parte degli studenti; eventuali seminari con ospiti italiani e stranieri; utilizzo di strumenti multimediali. Alcune lezioni potranno essere tenute anche in inglese, sulla base dell’interesse degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale sulla base di un elaborato scritto.
Per la compilazione dell’elaborato, lo/ la studente dovrà scegliere un argomento specifico, previamente accordato con la docente (che fornirà ulteriori testi per il suo svolgimento) e redatto secondo le precise indicazioni che saranno pubblicate sulla pagina e-learning.
Gli studenti stranieri potranno scrivere il testo e svolgere l’esame orale in inglese o in altra lingua da concordare.
La votazione finale (comprensiva della valutazione dell’elaborato scritto e della presentazione orale) si baserà sulla valutazione dei seguenti fattori:

  • Individuazione e pertinenza dell’argomento scelto per l’elaborato scritto.
  • Capacità analitica nel commentare i testi prescelti.
  • Chiarezza nella formulazione degli argomenti.
  • Completezza dell’esposizione nei limiti di tempo e spazio a disposizione.
  • Bibliografia esaustiva.
  • Capacità espressive e argomentative nel formulare e sostenere per scritto e orale le proprie tesi.

Testi di riferimento

N. Bobblio, L’età dei diritti, Torino, Einaudi, 2014.
A. Cassese, I diritti umani oggi, Roma-Bari, Laterza, 2009.
L. Cedroni L., M. Calloni (2012) Filosofia politica contemporanea, Firenze, Le Monnier.
G. Moro, Cittadinanza, Milano, Mondadori, 2020.

  • Sarà inoltre messa a disposizione della docente una dispensa che raccoglierà i testi delle maggiori dichiarazioni, convenzioni, carte e testi costituzionali, che saranno trattate durante il corso.
    Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso, sulla base delle esigenze che emergeranno.

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | SCONFIGGERE LA FAME | SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
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Learning objectives

Starting from fundamental concepts in political and social philosophy, the course aims to provide students with theoretical and analytical tools, which can foster an understanding of issues related to human rights theory and their significance in contemporary public debate.

Contents

The course aims to address the relationship between politics, rights and society in relation to the idea of human rights and the different meanings and declinations they have acquired over time. In particular, the course intends to emphasize the significance that rights have in democratic systems, in countries in transition and in armed conflicts. Beginning with rights theory, the course is also interested in developing reflections upon issues of global concern, which are currently at the center of international public discourse, such as health, war, climate, and economic emergencies also in terms of security.

Detailed program

The course aims to provide in-depth knowledge for understanding the meaning of human rights.
In this regard, the course will be divided into two main parts.
A first part will concern the historical reconstruction of the birth and affirmation of human and citizenship rights, going to analyze the main declarations, conventions and charters, issued by supranational entities (such as the United Nations, the Council of Europe and the European Union) and nation-states (constitutions), with particular emphasis on the meaning that the ideas of freedom and security have in them.
A second part,will be devoted to exercises and reflections involving current events and case studies referring to the violation of human rights that conflict with international and constitutional norms. To this end, a variety of tools and media will be used during the lectures/ laboratories, from reading essays, to articles in newspapers, to documentaries and online stories.
Visits to places of interest are also planned, starting with a visit to the Shoah Memorial in Milan.

Prerequisites

  • Basic knowledge of political theory and the functioning of democratic institutions.
  • Interest in argumentation and participation in debate.
  • Willingness to learn and work in groups.

Teaching methods

Lectures; analysis of case studies; individual and subgroup work based on issues, which will emerge during the course; presentations by students; possible seminars with Italian and foreign guests; use of multimedia tools. Some lectures may also be given in English, based on students' interest.

Assessment methods

Oral examination on the basis of a written paper.
For the draft of the paper, students have to choose a specific topic related to the issues considered durung the course, agreed in advance with theprofessor, who will provide additional texts for its development of the paper. It has to be written according to the precise directions that will be posted on the e-learning page.
Foreign students may write the text and take the oral examination in English or another language to be agreed upon.

The final grade (including the evaluation of the written paper and the oral presentation) will be based on the evaluation of the following factors:

  • Identification and relevance of the topic chosen for the written paper.
  • Analytical ability in commenting on the chosen texts.
  • Clarity in the formulation of the arguments.
  • Completeness of exposition within the limits of time and space available.
  • Exhaustive bibliography.
  • Expressive and argumentative skills in formulating and supporting written and oral arguments.

Textbooks and Reading Materials

Reference texts

N. Bobblio, The age of rights, Turin, Einaudi, 2014.

A. Cassese, Human rights today, Rome-Bari, Laterza, 2009.

L. Cedroni L., M. Calloni (2012) Contemporary political philosophy, Florence, Le Monnier.

G. Moro, Citizenship, Milan, Mondadori, 2020.

A handout will also be made available to the lecturer that will collect the texts of the major declarations, conventions, charters and constitutional texts, which will be covered during the course.

Further bibliographical indications will be provided during the course, based on the needs that emerge.

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | ZERO HUNGER | GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS | PARTNERSHIPS FOR THE GOALS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Marina Calloni
    Marina Calloni
  • Tutor

  • Daniela Belliti
    Daniela Belliti
  • FG
    Fulvia Giachetti

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
SCONFIGGERE LA FAME - Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile
SCONFIGGERE LA FAME
SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI - Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

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