Graphic Communication for "Scientific Converging Technologies for Biomolecular Systems" - 37th Cycle

Serena Ghezzi

Italiano e Inglese

1 GIORNO

  1. Ripasso delle regole base viste nel corso precedente: concetto di comunicazione, la grafica come linguaggio fatto di parole e regole grammaticali.
  2. La comunicazione orale: similitudini e differenze con la comunicazione scritta.
  3. Brevissima overview di alcuni programmi per la realizzazione di presentazioni.
  4. Layout: regole base e come gestirlo in Power Point.

2 GIORNO

  1. Regole base per la realizzazione e la gestione di: tabelle, grafici, schemi e diagrammi. Insidie della data visualization.
  2. Immagini raster e fotografie: concetti di dimensione e risoluzione, panorama dell'estensione dei file, gestione del file con Gimp. Fonti utili e come apportare piccole correzioni.
  3. Immagini vettoriali: cosa sono e in cosa si differenziano dalle grafiche raster.
  4. Come realizzazione e gestire le illustrazioni vettoriali con Power Point.
  5. Il movimento: tipologie di movimento, gestione di animazioni e video e fonti utili. Gestione del layout e del movimento con Power Point.
  6. Un pizzico di fantasia: suggerimenti utili per una grafica accattivante
  7. Consegna dell’attività da svolgere a casa.

3 GIORNO:
Simulazione di un congresso: presentazione degli elaborati svolti e brainstorming finale.

ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Graphic Communication for "Scientific Converging Technologies for Biomolecular Systems" - 37th Cycle

Serena Ghezzi

Italian and English

1st DAY

  1. Basic rules remind: what graphic communication is and which are graphic language rules.
  2. Oral presentation: differences and similarity with other kinf of communications.
  3. Presentation tools brief overview.
  4. Layout: basical rules and how to menage it with Power Point.

2nd DAY

  1. How to realize and menage tables, charts and diagrams.
  2. Introduction to data visualization.
  3. Raster and vectorial illustration: definitions, how to menage them with Gimp and Power Point.
  4. Motion: motion rules and how to best use it.
  5. A pitch of fantasy: suggestion to make a fashion scientific graphic communication.
  6. Homework assignement.

3rd DAY
Meeting simulation: homework evaluation and brainstorming.

Staff

    Responsabile

  • Dario Pescini
    Dario Pescini
  • Docente

  • Serena Ghezzi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale