CONTENUTI TEORICI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E MODIFICARE LE RELAZIONI TRA GLI INDIVIDUI E I PROCESSI PSICOSOCIALI SOTTOSTANTI AI GRUPPI, ALLE ORGANIZZAZIONI E AI SISTEMI SOCIALI

Conoscenza e comprensione

  • Ambiti professionali di applicazione della psicologia
  • Caratteristiche delle professionalità psicologiche: attività professionali, rapporto con altre figure professionali, relazioni con organizzazioni/enti, percorso professionale
  • Competenze professionali dello psicologo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Applicazione delle competenze psicologiche nella pratica professionale
  • Utilizzo delle teorie psicologiche nella pratica professionale
  • Progettazione di un percorso formativo e professionale
  • Capacità riflessiva rispetto al proprio percorso formativo e professionale
  • Riconoscimento e utilizzo delle risorse personali e sociali per la propria pratica professionale

Verrà fornita una panoramica sui possibili ambiti di applicazione della psicologia, tenendo in considerazioni come le professioni psicologiche si siano sviluppate in Italia.

Saranno invitati al laboratorio psicologi professionisti per raccontare la loro esperienza e dialogare con loro. L’obiettivo è dare agli studenti l’opportunità di capire le attività in cui sono coinvolti ogni giorno, le competenze di cui hanno bisogno e gli ostacoli che incontrano.

Durante il laboratorio, gli studenti rifletteranno sul loro percorso formativo e professionale, considerando le opportunità e gli ostacoli che incontreranno.

  1. Rappresentazione delle professioni psicologiche tra gli studenti
  2. Ambiti professionali di applicazione della psicologia
  3. Le attività professionali, le mansioni degli psicologi nei diversi ambiti e le responsabilità che ne derivano
  4. Le competenze di cui hanno bisogno per svolgere tali attività
  5. L’utilizzo delle teorie psicologiche nella pratica quotidiana
  6. La specificità dello psicologo e la relazione con le altre figure professionali
  7. La relazione con l’organizzazione di appartenenza, con organizzazioni esterne ed in generale con il contesto di riferimento
  8. Risorse e ostacoli nel percorso formativo e professionale

Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia (insegnamenti obbligatori e opzionali) consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Discussioni, testimonianze, lavori di gruppo, rielaborazione di riflessioni scritte

Si prevede come prova finale un elaborato scritto di riflessione individuale e di gruppo sulle competenze psicologiche, sulle rappresentazioni personali delle professioni psicologiche e sui temi trattati durante le testimonianze. Durante l'ultima lezione ci sarà una restituzione sulle elaborati che saranno oggetto di confronto di gruppo e col docente.

ISTRUZIONE DI QUALITÁ

KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND AND CHANGE THE RELATIONS AMONG INDIVIDUALS AND THE PSYCHOSOCIAL PROCESSES UNDERLYING GROUPS, ORGANIZATIONS AND SOCIAL SYSTEMS

Knowledge and understanding

  • Professional areas of application in psychology
  • Features of the psychological professions: professional activities, relationship with other professionals, relationships with organizations/agencies, professional path
  • Psychologist’s professional skills

Applying knowledge and understanding

  • Application of psychological skills in professional practice
  • Use of psychological theories in professional practice
  • Design of a formative and professional path
  • Reflective capacity about their own formative and professional path
  • Recognition and use of personal and social resources for their own professional practice

An overview of the professional area of psychology will be provided, considering how psychological professions have developed in Italy.

Professional psychologists will be invited to the workshop to expose the students their experience and to interact with them. The aim is to give to the students the chance to understand the activities psychologists are involved every day, the skills they need and the obstacles they meet.

During the workshop, students will think about their formative and professional path and will consider the opportunities and obstacles they have.

  1. Representation of psychological professions among students
  2. Professional areas of application of psychology
  3. The professional activities and tasks of psychologists in different areas and deriving responsibilities
  4. The skills they need to carry out these activities
  5. The use of psychological theories in everyday practice
  6. The specificity of the psychologist and relationship with other professionals
  7. The relationship with the membership organization, with external organizations and with social context
  8. Resources and obstacles in the formative and professional pat

A good knowledge of the basis of psychology (mandatory and optional courses) enables a more aware use of the course contents.

Discussions, testimonies, group works, elaboration of written reflection

The final examination will be a written paper about individual and group reflections on psychological competencies, personal representations of the psychological professions and the topics discussed during the testimonies. During the last lesson, there will be feedback on the papers, which will be the subject of discussion in the group and with the lecturer.

Staff

    Teacher

  • Giulia Paganin

Enrolment methods

Manual enrolments