Cosa rende scientifico un questionario? I questionari sono utilizzati estensivamente in ambito clinico e di ricerca per la misurazione della qualità della vita, di stati psicologici, di caratteristiche stabili della personalità, di atteggiamenti e preferenze, di patient-reported outcomes, e di molto altro. Comprendere il processo che supporta il loro utilizzo è fondamentale per effettuare misurazioni affidabili che supportino in modo efficace sia la ricerca sia la pratica clinica. Basandosi su queste premesse, il presente corso ha l’obbiettivo di:
· fornire i concetti base relativi ai modelli di misura su cui si basano i questionari
· approfondire i concetti di validità e di attendibilità della misurazione
· fornire le competenze per strutturare uno studio di validazione di un questionario
· fornire le competenze per effettuare analisi statistiche volte a valutare attendibilità, validità di costrutto e validità di contenuto di un questionario
· fornire i concetti di base sulle analisi statistiche volte a valutare la validità strutturale di un questionario
Course Syllabus
Titolo
Metodologia per lo sviluppo e la validazione di questionari in ambito biomedico
Docente(i)
Emanuele Maria Giusti, Università dell'Insubria
Lingua
Italiano
Breve descrizione
Cosa rende scientifico un questionario? I questionari sono utilizzati estensivamente in ambito clinico e di ricerca per la misurazione della qualità della vita, di stati psicologici, di caratteristiche stabili della personalità, di atteggiamenti e preferenze, di patient-reported outcomes, e di molto altro. Comprendere il processo che supporta il loro utilizzo è fondamentale per effettuare misurazioni affidabili che supportino in modo efficace sia la ricerca sia la pratica clinica.
Basandosi su queste premesse, il presente corso ha l’obbiettivo di:
- fornire i concetti base relativi ai modelli di misura su cui si basano i questionari
- approfondire i concetti di validità e di attendibilità della misurazione
- fornire le competenze per strutturare uno studio di validazione di un questionario
- fornire le competenze per effettuare analisi statistiche volte a valutare attendibilità, validità di costrutto e validità di contenuto di un questionario
- fornire i concetti di base sulle analisi statistiche volte a valutare la validità strutturale di un questionario
Contenuti Sintetici:
- Introduzione ai questionari e alla loro classificazione
- Linee guida per lo sviluppo di un questionario
- Processo di validazione di un questionario
- Conduzione di uno studio di validazione
- Analisi dell’attendibilità e della validità di un questionario
- Analisi fattoriale esplorativa e analisi fattoriale confermativa
Programma esteso:
- Lezione 1: Introduzione e Classificazione dei Questionari (2 ore) – 13 novembre 2023
- Definizione e classificazione dei questionari e loro ruolo in ambito biomedico
- Modelli di misura dei questionari
- Linee guida per lo sviluppo di questionario.
- Lezione 2: Validazione di un Questionario (2 ore) – 20 novembre 2023
- Concetti di validità e attendibilità
- Tipi di validità e metodi di valutazione
- Conduzione di studi di validazione: aspetti metodologici e analisi statistiche
- Lezione 3: Analisi fattoriale esplorativa (2 ore) – 27 novembre 2023
- Concetto di analisi fattoriale esplorativa e confermatoria
- Passaggi dell’analisi fattoriale esplorativa
- Conduzione dell’analisi fattoriale esplorativa
- Lezione 4: Analisi fattoriale confermativa (2 ore) – 4 dicembre 2023
- Passaggi dell’analisi fattoriale confermativa
- Conduzione dell’analisi fattoriale confermativa
Il programma può avere variazioni a seconda di interessi specifici del gruppo classe.
- Prerequisiti: Il corso presuppone la conoscenza dei concetti di base per la conduzione di una ricerca quantitativa in ambito biomedico (popolazioni e campioni, fasi della ricerca, potenza dello studio, …), la conoscenza delle analisi statistiche di base (misure di associazione, correlazione lineare,…) e la conoscenza di base di R (importazione del dataset, manipolazione di base del dataset, analisi delle frequenze, correlazioni).
- Modalità didattica: Lezioni online della durata di 2 ore. La spiegazione teorica verrà affiancata a numerose esemplificazioni. Verranno effettuate esercitazioni.
- Materiale didattico: Slide, Codice R.
- Modalità di verifica del profitto e valutazione: Quiz in 10 domande fornito durante l’ultima lezione.
CFU / Ore
1/8 ore
Periodo di erogazione
- 18 Gennaio 14-16
- 25 Gennaio 14-16
- 01 Febbraio 14-16
- 08 Febbraio 14-16
Modalità : Online in sincrono
Sustainable Development Goals
Title
Metodologia per lo sviluppo e la validazione di questionari in ambito biomedico
Teacher(s)
Emanuele Maria Giusti, Università dell'Insubria
Language
Italiano
Short description
Cosa rende scientifico un questionario? I questionari sono utilizzati estensivamente in ambito clinico e di ricerca per la misurazione della qualità della vita, di stati psicologici, di caratteristiche stabili della personalità, di atteggiamenti e preferenze, di patient-reported outcomes, e di molto altro. Comprendere il processo che supporta il loro utilizzo è fondamentale per effettuare misurazioni affidabili che supportino in modo efficace sia la ricerca sia la pratica clinica.
Basandosi su queste premesse, il presente corso ha l’obbiettivo di:
- fornire i concetti base relativi ai modelli di misura su cui si basano i questionari
- approfondire i concetti di validità e di attendibilità della misurazione
- fornire le competenze per strutturare uno studio di validazione di un questionario
- fornire le competenze per effettuare analisi statistiche volte a valutare attendibilità, validità di costrutto e validità di contenuto di un questionario
- fornire i concetti di base sulle analisi statistiche volte a valutare la validità strutturale di un questionario
Contenuti Sintetici:
- Introduzione ai questionari e alla loro classificazione
- Linee guida per lo sviluppo di un questionario
- Processo di validazione di un questionario
- Conduzione di uno studio di validazione
- Analisi dell’attendibilità e della validità di un questionario
- Analisi fattoriale esplorativa e analisi fattoriale confermativa
Programma esteso:
- Lezione 1: Introduzione e Classificazione dei Questionari (2 ore)
- Definizione e classificazione dei questionari e loro ruolo in ambito biomedico
- Modelli di misura dei questionari
- Linee guida per lo sviluppo di questionario.
- Lezione 2: Validazione di un Questionario (2 ore)
- Concetti di validità e attendibilità
- Tipi di validità e metodi di valutazione
- Conduzione di studi di validazione: aspetti metodologici e analisi statistiche
- Lezione 3: Analisi fattoriale esplorativa (2 ore)
- Concetto di analisi fattoriale esplorativa e confermatoria
- Passaggi dell’analisi fattoriale esplorativa
- Conduzione dell’analisi fattoriale esplorativa
- Lezione 4: Analisi fattoriale confermativa (2 ore)
- Passaggi dell’analisi fattoriale confermativa
- Conduzione dell’analisi fattoriale confermativa
Il programma può avere variazioni a seconda di interessi specifici del gruppo classe.
- Prerequisiti: Il corso presuppone la conoscenza dei concetti di base per la conduzione di una ricerca quantitativa in ambito biomedico (popolazioni e campioni, fasi della ricerca, potenza dello studio, …), la conoscenza delle analisi statistiche di base (misure di associazione, correlazione lineare,…) e la conoscenza di base di R (importazione del dataset, manipolazione di base del dataset, analisi delle frequenze, correlazioni).
- Modalità didattica: Lezioni online della durata di 2 ore. La spiegazione teorica verrà affiancata a numerose esemplificazioni. Verranno effettuate esercitazioni.
- Materiale didattico: Slide, Codice R.
- Modalità di verifica del profitto e valutazione: Quiz in 10 domande fornito durante l’ultima lezione.
CFU / Hours
1/8 ore
Teaching period
- 18 Gennaio 14-16
- 25 Gennaio 14-16
- 01 Febbraio 14-16
- 08 Febbraio 14-16
Modalità : Online in sincrono