Cosa rende scientifico un questionario? I questionari sono utilizzati estensivamente in ambito clinico e di ricerca per la misurazione della qualità della vita, di stati psicologici, di caratteristiche stabili della personalità, di atteggiamenti e preferenze, di patient-reported outcomes, e di molto altro. Comprendere il processo che supporta il loro utilizzo è fondamentale per effettuare misurazioni affidabili che supportino in modo efficace sia la ricerca sia la pratica clinica. Basandosi su queste premesse, il presente corso ha l’obbiettivo di:

·         fornire i concetti base relativi ai modelli di misura su cui si basano i questionari

·         approfondire i concetti di validità e di attendibilità della misurazione

·         fornire le competenze per strutturare uno studio di validazione di un questionario

·         fornire le competenze per effettuare analisi statistiche volte a valutare attendibilità, validità di costrutto e validità di contenuto di un questionario

·         fornire i concetti di base sulle analisi statistiche volte a valutare la validità strutturale di un questionario

Metodologia per lo sviluppo e la validazione di questionari in ambito biomedico

Emanuele Maria Giusti, Università dell'Insubria

Italiano

Cosa rende scientifico un questionario? I questionari sono utilizzati estensivamente in ambito clinico e di ricerca per la misurazione della qualità della vita, di stati psicologici, di caratteristiche stabili della personalità, di atteggiamenti e preferenze, di patient-reported outcomes, e di molto altro. Comprendere il processo che supporta il loro utilizzo è fondamentale per effettuare misurazioni affidabili che supportino in modo efficace sia la ricerca sia la pratica clinica.

Basandosi su queste premesse, il presente corso ha l’obbiettivo di:

  • fornire i concetti base relativi ai modelli di misura su cui si basano i questionari
  • approfondire i concetti di validità e di attendibilità della misurazione
  • fornire le competenze per strutturare uno studio di validazione di un questionario
  • fornire le competenze per effettuare analisi statistiche volte a valutare attendibilità, validità di costrutto e validità di contenuto di un questionario
  • fornire i concetti di base sulle analisi statistiche volte a valutare la validità strutturale di un questionario

Contenuti Sintetici:

  • Introduzione ai questionari e alla loro classificazione
  • Linee guida per lo sviluppo di un questionario
  • Processo di validazione di un questionario
  • Conduzione di uno studio di validazione
  • Analisi dell’attendibilità e della validità di un questionario
  • Analisi fattoriale esplorativa e analisi fattoriale confermativa

Programma esteso:

  • Lezione 1: Introduzione e Classificazione dei Questionari (2 ore) – 13 novembre 2023
  1. Definizione e classificazione dei questionari e loro ruolo in ambito biomedico
  2. Modelli di misura dei questionari
  3. Linee guida per lo sviluppo di questionario.
  • Lezione 2: Validazione di un Questionario (2 ore) – 20 novembre 2023
  1. Concetti di validità e attendibilità
  2. Tipi di validità e metodi di valutazione
  3. Conduzione di studi di validazione: aspetti metodologici e analisi statistiche
  • Lezione 3: Analisi fattoriale esplorativa (2 ore) – 27 novembre 2023
  1. Concetto di analisi fattoriale esplorativa e confermatoria
  2. Passaggi dell’analisi fattoriale esplorativa
  3. Conduzione dell’analisi fattoriale esplorativa
  • Lezione 4: Analisi fattoriale confermativa (2 ore) – 4 dicembre 2023
  1. Passaggi dell’analisi fattoriale confermativa
  2. Conduzione dell’analisi fattoriale confermativa

Il programma può avere variazioni a seconda di interessi specifici del gruppo classe.

  • Prerequisiti: Il corso presuppone la conoscenza dei concetti di base per la conduzione di una ricerca quantitativa in ambito biomedico (popolazioni e campioni, fasi della ricerca, potenza dello studio, …), la conoscenza delle analisi statistiche di base (misure di associazione, correlazione lineare,…) e la conoscenza di base di R (importazione del dataset, manipolazione di base del dataset, analisi delle frequenze, correlazioni).
  • Modalità didattica: Lezioni online della durata di 2 ore. La spiegazione teorica verrà affiancata a numerose esemplificazioni. Verranno effettuate esercitazioni.
  • Materiale didattico: Slide, Codice R.
  • Modalità di verifica del profitto e valutazione: Quiz in 10 domande fornito durante l’ultima lezione.

1/8 ore

  • 18 Gennaio 14-16
  • 25 Gennaio 14-16
  • 01 Febbraio 14-16
  • 08 Febbraio 14-16

Modalità : Online in sincrono

ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Metodologia per lo sviluppo e la validazione di questionari in ambito biomedico

Emanuele Maria Giusti, Università dell'Insubria

Italiano

Cosa rende scientifico un questionario? I questionari sono utilizzati estensivamente in ambito clinico e di ricerca per la misurazione della qualità della vita, di stati psicologici, di caratteristiche stabili della personalità, di atteggiamenti e preferenze, di patient-reported outcomes, e di molto altro. Comprendere il processo che supporta il loro utilizzo è fondamentale per effettuare misurazioni affidabili che supportino in modo efficace sia la ricerca sia la pratica clinica.

Basandosi su queste premesse, il presente corso ha l’obbiettivo di:

  • fornire i concetti base relativi ai modelli di misura su cui si basano i questionari
  • approfondire i concetti di validità e di attendibilità della misurazione
  • fornire le competenze per strutturare uno studio di validazione di un questionario
  • fornire le competenze per effettuare analisi statistiche volte a valutare attendibilità, validità di costrutto e validità di contenuto di un questionario
  • fornire i concetti di base sulle analisi statistiche volte a valutare la validità strutturale di un questionario

Contenuti Sintetici:

  • Introduzione ai questionari e alla loro classificazione
  • Linee guida per lo sviluppo di un questionario
  • Processo di validazione di un questionario
  • Conduzione di uno studio di validazione
  • Analisi dell’attendibilità e della validità di un questionario
  • Analisi fattoriale esplorativa e analisi fattoriale confermativa

Programma esteso:

  • Lezione 1: Introduzione e Classificazione dei Questionari (2 ore)
  1. Definizione e classificazione dei questionari e loro ruolo in ambito biomedico
  2. Modelli di misura dei questionari
  3. Linee guida per lo sviluppo di questionario.
  • Lezione 2: Validazione di un Questionario (2 ore)
  1. Concetti di validità e attendibilità
  2. Tipi di validità e metodi di valutazione
  3. Conduzione di studi di validazione: aspetti metodologici e analisi statistiche
  • Lezione 3: Analisi fattoriale esplorativa (2 ore)
  1. Concetto di analisi fattoriale esplorativa e confermatoria
  2. Passaggi dell’analisi fattoriale esplorativa
  3. Conduzione dell’analisi fattoriale esplorativa
  • Lezione 4: Analisi fattoriale confermativa (2 ore)
  1. Passaggi dell’analisi fattoriale confermativa
  2. Conduzione dell’analisi fattoriale confermativa

Il programma può avere variazioni a seconda di interessi specifici del gruppo classe.

  • Prerequisiti: Il corso presuppone la conoscenza dei concetti di base per la conduzione di una ricerca quantitativa in ambito biomedico (popolazioni e campioni, fasi della ricerca, potenza dello studio, …), la conoscenza delle analisi statistiche di base (misure di associazione, correlazione lineare,…) e la conoscenza di base di R (importazione del dataset, manipolazione di base del dataset, analisi delle frequenze, correlazioni).
  • Modalità didattica: Lezioni online della durata di 2 ore. La spiegazione teorica verrà affiancata a numerose esemplificazioni. Verranno effettuate esercitazioni.
  • Materiale didattico: Slide, Codice R.
  • Modalità di verifica del profitto e valutazione: Quiz in 10 domande fornito durante l’ultima lezione.
  • 18 Gennaio 14-16
  • 25 Gennaio 14-16
  • 01 Febbraio 14-16
  • 08 Febbraio 14-16

Modalità : Online in sincrono

Staff

    Teacher

  • Laura Antolini
  • Emanuele Maria Giusti

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)