Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi disciplinari
  6. A18 - Filosofia e Scienze Umane
  1. Identità e linguaggi della pedagogia generale nell’attualità e nella storia
  2. Introduzione
Titolo del corso
Identità e linguaggi della pedagogia generale nell’attualità e nella storia
Codice identificativo del corso
2324-A18-FIA18005
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

IDENTITÀ E LINGUAGGI DELLA PEDAGOGIA GENERALE NELL’ATTUALITÀ E NELLA STORIA

Argomenti e articolazione del corso

Il programma del corso prevede l’erogazione di 2 lezioni di tre ore ciascuna durante le quali verranno introdotte le seguenti tematiche:
L’innovazione scolastica e i trasformazione della forma scuola
La relazione fra scuola e territorio
Linguaggi e contesti scolastici nelle pedagogie libertarie

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti:
Riflettere su strutture, linguaggi, dispositivi della scuola secondaria, a partire dagli stimoli delle pedagogie innovative e libertarie presenti nella storia e nell’attualità

Metodologie utilizzate

Il corso prevede lezioni frontali, momenti di discussione e altre metodologie attive.
Le lezioni saranno presentate con l’utilizzo di PowerPoint, brevi filmati, letture scelte, analisi di immagini e documenti.

Materiali didattici (online, offline)

Materiali di approfondimento facoltativi saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso
Qui di seguito una bibliografia per approfondimenti facoltativi:
L. Tornesello, il sogno di una scuola. Lotte ed esperienze didattiche negli anni Settanta. Controscuola, tempo pieno, 150 ore. Con dvd, Milano: Petite Plaisance, 2006.
Video documentario: Il sogno di una scuola, a cura di Francesca Antonacci e Monica Guerra presente su web all’indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=snbmTOFu4UA

Programma e bibliografia

Modalità d'esame

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale

Orario di ricevimento

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
1

Staff

    Docente

  • Francesca Antonacci
    Francesca Antonacci
  • Gabriella Seveso
    Gabriella Seveso

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche