Syllabus del corso
Titolo
IDENTITÀ E LINGUAGGI DELLA PEDAGOGIA GENERALE NELL’ATTUALITÀ E NELLA STORIA
Argomenti e articolazione del corso
Il programma del corso prevede l’erogazione di 2 lezioni di tre ore ciascuna durante le quali verranno introdotte le seguenti tematiche:
L’innovazione scolastica e i trasformazione della forma scuola
La relazione fra scuola e territorio
Linguaggi e contesti scolastici nelle pedagogie libertarie
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti:
Riflettere su strutture, linguaggi, dispositivi della scuola secondaria, a partire dagli stimoli delle pedagogie innovative e libertarie presenti nella storia e nell’attualità
Metodologie utilizzate
Il corso prevede lezioni frontali, momenti di discussione e altre metodologie attive.
Le lezioni saranno presentate con l’utilizzo di PowerPoint, brevi filmati, letture scelte, analisi di immagini e documenti.
Materiali didattici (online, offline)
Materiali di approfondimento facoltativi saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso
Qui di seguito una bibliografia per approfondimenti facoltativi:
L. Tornesello, il sogno di una scuola. Lotte ed esperienze didattiche negli anni Settanta. Controscuola, tempo pieno, 150 ore. Con dvd, Milano: Petite Plaisance, 2006.
Video documentario: Il sogno di una scuola, a cura di Francesca Antonacci e Monica Guerra presente su web all’indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=snbmTOFu4UA
Modalità d'esame
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.