Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi disciplinari
  6. A18 - Filosofia e Scienze Umane
  1. Disuguaglianze nella società contemporanea e ruolo dell’istruzione
  2. Introduzione
Titolo del corso
Disuguaglianze nella società contemporanea e ruolo dell’istruzione
Codice identificativo del corso
2324-A18-FIA18008
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Disuguaglianze nella società contemporanea e ruolo dell’istruzione

Docente

Gianluca Argentin

Lingua

italiano

Breve descrizione

Scopo dell’insegnamento è fornire ai partecipanti le principali coordinate sul ruolo che ha l'istruzione nel (ri)produrre diseguaglianze nel sistema sociale.
Si indaga la funzione dell'istruzione da diverse prospettive sociologiche legate ai classici della disciplina, per poi focalizzarsi su autori più recenti, che hanno fornito strumenti concettuali recentemente sottoposti a test empirico.
Si illustrano quindi risultati di ricerca su intensità e riproduzione delle diseguaglianze sociali nel campo dell'istruzione, per poi focalizzarsi sui micro-meccanismi in opera nelle scuole e classi.
Tra questi, si esemplifica il caso dell'orientamento, con risultati di ricerca recenti che mostrano come il contrasto delle diseguaglianze passi soprattutto da politiche di formazione e di presa di consapevolezza da parte dei docenti.

Target audience

Numero massimo di partecipanti

Metodo di valutazione

CFU / Ore

1 CFU/6 h

Periodo e modalità di erogazione

Ottobre 2014

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Title

Teacher

Language

Short description

Target audience

Maximum number of participans

Assessment method

CFU / Hours

Teaching period and mode

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

CFU
1

Staff

    Docente

  • GA
    Gianluca Argentin

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche