Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi disciplinari
  6. A18 - Filosofia e Scienze Umane
  1. Psicologia dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale
  2. Introduzione
Titolo del corso
Psicologia dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale
Codice identificativo del corso
2324-A18-FIA18012
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Psicologia dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale

Docente

Prof.ssa Erica Salomone

Lingua

Italiano

Breve descrizione

FINALITA’/OBIETTIVI
Il corso ha la finalità di sviluppare nei futuri insegnanti conoscenze relative ai percorsi di sviluppo nei domini cognitivo, emotivo e sociale. Specificamente, il corso mira a sviluppare la capacità di integrare la conoscenza dello sviluppo dei diversi domini con la conoscenza delle influenze reciproche che ciascun dominio ha sugli altri (ad esempio, gli effetti di moderazione dello sviluppo cognitivo sullo sviluppo socio-emotivo).

PROGRAMMA
Saranno presentati e discussi per ciascun dominio alcuni temi specifici di particolare rilevanza per illustrare l’interdipendenza reciproca dei domini di sviluppo. Specificamente, si approfondirà lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale in adolescenza, una fase dello sviluppo caratterizzata da drastici cambiamenti nel corpo, nel cervello e nel comportamento. Si illustrerà come tali cambiamenti influenzano il modo in cui gli adolescenti apprendono e sviluppano competenze cognitive, il modo in cui gestiscono le loro esperienze emotive e il modo in cui si comportano e interpretano i contesti sociali. Saranno inoltre fatti cenni a come la ricerca sulle neuroscienze dello sviluppo ha informato la nostra conoscenza dello sviluppo sociale ed emotivo nell'adolescenza. Tutti gli argomenti saranno affrontati con riferimento allo sviluppo tipico e cenni allo sviluppo atipico, ove rilevante.
Programma dettagliato:
• la regolazione delle emozioni
• i processi e le funzioni cognitive superiori
• i processi di socializzazione

METODOLOGIE E STRUMENTI
Oltre alle lezioni frontali, parte della didattica avviene tramite la discussione guidata di casi (case studies) e filmati sui temi del corso.
Il materiale (slide delle lezioni, riferimenti bibliografici e, quando possibile, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.

BIBLIOGRAFIA D’ESAME
Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso

Target audience

Numero massimo di partecipanti

Metodo di valutazione

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale.

CFU / Ore

1 CFU / 6 ORE

Periodo e modalità di erogazione

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Title

Teacher

Language

Short description

Target audience

Maximum number of participans

Assessment method

CFU / Hours

Teaching period and mode

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
1

Staff

    Docente

  • Erica Salomone
    Erica Salomone

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche