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Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2023-2024
  5. Corsi disciplinari
  6. A18 - Filosofia e Scienze Umane
  1. Fondamenti di antropologia culturale e sociale
  2. Summary
Course full name
Fondamenti di antropologia culturale e sociale
Course ID number
2324-A18-FIA18014
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Titolo

Fondamenti di Antropologia Culturale e Sociale

Argomenti e articolazione del corso

Il corso si propone di offrire ai corsisti una panoramica dell’antropologia culturale e sociale, mostrando le differenti origini di queste due denominazioni e presentando, in chiave storica e tematica, i contenuti scientificamente più rilevanti e didatticamente più utili per l’insegnamento della disciplina. Attraverso l’acquisizione di tali competenze, i corsisti saranno, inoltre, in grado di valutare in maniera critica la qualità dei materiali didattici in uso nella pratica scolastica.
La prima parte del corso sarà focalizzata sull’analisi di autori e teorie considerati “classici” all’interno della disciplina.
La seconda parte del corso sarà dedicata all’approfondimento di alcune linee tematiche di particolare interesse nella contemporaneità.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

Conoscenze e comprensione: il corso si propone di fornire ai corsisti la conoscenza dei principali paradigmi teorici dell'antropologia culturale e sociale e di alcune tematiche che caratterizzano l'attuale dibattito antropologico sulla contemporaneità, utili all'insegnamento della disciplina.

Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati: saranno forniti ai corsisti gli strumenti disciplinari finalizzati a sviluppare un’attitudine al confronto con la diversità culturale nelle sue espressioni contemporanee, con particolare riferimento al contesto scolastico.

Capacità di applicare conoscenze e modelli: i corsisti acquisiranno conoscenze utili a una riflessione critica sulla complessità del mondo contemporaneo. Inoltre, l'approfondimento della metodologia e della pratica etnografica consentiranno loro di sviluppare capacità di osservazione e interpretazione dei contesti di vita quotidiana.

Metodologie utilizzate

lezione frontale con uso di power point

Materiali didattici (online, offline)

i materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso

Programma e bibliografia

Per una visione complessiva dei temi trattati a lezione si segnalano i testi:
Fabietti U., 2020, Storia dell’antropologia. Bologna, Zanichelli.
Tassan M., 2020, Antropologia per insegnare. Diversità culturale e processi educativi, Bologna, Zanichelli.

Modalità d'esame

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale

Orario di ricevimento

Durata dei programmi

Cultori della materia e Tutor

Chiara Calzana

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

ECTS
2

Staff

    Teacher

  • SB
    Silvia Barberani

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

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