- Post-Laurea
- Formazione Insegnanti
- Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
- Edizione 2023-2024
- Corsi disciplinari
- A18 - Filosofia e Scienze Umane
- Fondamenti di antropologia culturale e sociale
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Fondamenti di Antropologia Culturale e Sociale
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si propone di offrire ai corsisti una panoramica dell’antropologia culturale e sociale, mostrando le differenti origini di queste due denominazioni e presentando, in chiave storica e tematica, i contenuti scientificamente più rilevanti e didatticamente più utili per l’insegnamento della disciplina. Attraverso l’acquisizione di tali competenze, i corsisti saranno, inoltre, in grado di valutare in maniera critica la qualità dei materiali didattici in uso nella pratica scolastica.
La prima parte del corso sarà focalizzata sull’analisi di autori e teorie considerati “classici” all’interno della disciplina.
La seconda parte del corso sarà dedicata all’approfondimento di alcune linee tematiche di particolare interesse nella contemporaneità.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenze e comprensione: il corso si propone di fornire ai corsisti la conoscenza dei principali paradigmi teorici dell'antropologia culturale e sociale e di alcune tematiche che caratterizzano l'attuale dibattito antropologico sulla contemporaneità, utili all'insegnamento della disciplina.
Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati: saranno forniti ai corsisti gli strumenti disciplinari finalizzati a sviluppare un’attitudine al confronto con la diversità culturale nelle sue espressioni contemporanee, con particolare riferimento al contesto scolastico.
Capacità di applicare conoscenze e modelli: i corsisti acquisiranno conoscenze utili a una riflessione critica sulla complessità del mondo contemporaneo. Inoltre, l'approfondimento della metodologia e della pratica etnografica consentiranno loro di sviluppare capacità di osservazione e interpretazione dei contesti di vita quotidiana.
Metodologie utilizzate
lezione frontale con uso di power point
Materiali didattici (online, offline)
i materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso
Programma e bibliografia
Per una visione complessiva dei temi trattati a lezione si segnalano i testi:
Fabietti U., 2020, Storia dell’antropologia. Bologna, Zanichelli.
Tassan M., 2020, Antropologia per insegnare. Diversità culturale e processi educativi, Bologna, Zanichelli.
Modalità d'esame
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale
Cultori della materia e Tutor
Chiara Calzana
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Silvia Barberani