Course Syllabus
Titolo
Didattica e metodologie dell’algebra: progettazione di attività didattiche e valutazione dei materiali
Docente(i)
Michele Rossi
Lingua
Italiano
Breve descrizione
Finalità/obiettivi:
Approfondire le principali tecniche dimostrative in ambito algebrico e matematico in generale. Promuovere la capacità di cogliere quando un manuale formula in maniera corretta oppure fuorviante i concetti fondamentali della disciplina.
Programma e bibliografia consigliata:
- Rudimenti di logica proposizionale: proposizioni, connettivi logici, predicati.
- Dimostrazioni per assurdo e contronominali.
- Dimostrazioni per induzione.
- Analisi di testi in uso nella scuola secondaria di secondo grado.
Piacentini Cattaneo G.M. " Algebra: un approccio algoritmico", Coll. Decibel, Ed Zanichelli (1996)
Facchini A. "Algebra e Matematica Discreta", Coll. Decibel, Ed Zanichelli (2000)
Metodologie e strumenti:
I momenti di lezione frontale mostreranno progetti di attività didattiche e lettura di pagine di manuali didattici al fine di discutere e analizzare insieme con i partecipanti tali attività e manuali scolastici.
Materiali didattici:
I materiali didattici delle lezioni (slides, dispense, appunti, esempi, video, eventuali link a materiali esterni, bibliografia consigliata) saranno disponibili nella pagina e-learning dell'insegnamento.
CFU / Ore
1 CFU / 6 ore
Periodo di erogazione
Settembre 2024
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Michele Rossi