Syllabus del corso
Titolo
Didattica e metodologie della analisi matematica: progettazione di attività didattiche e valutazione dei materiali
Docente(i)
D.L. Ferrario
Lingua
ITA
Breve descrizione
Finalità/obiettivi:
Acquisire competenze per la progettazione e creazione di attività didattiche sul calcolo e l’analisi matematica, volte a sviluppare i piani di studio e le programmazioni sia disciplinari che interdisciplinari, basati sulle Indicazioni nazionali, sulle Linee guida e sui Quadri di riferimento per gli esami di Stato.
Analisi approfondita e valutazione critica dei materiali didattici attualmente impiegati nell'ambito dell'insegnamento dell'analisi matematica, con l'obiettivo di identificarne punti di forza, debolezza e potenziali miglioramenti al fine di ottimizzare l'esperienza di apprendimento degli studenti.
Programma:
Concetti chiave nella progettazione di attività didattiche per l'insegnamento dell'analisi matematica.
Importanza della progettazione didattica nella creazione di esperienze di apprendimento significative per gli studenti.
Metodi e strumenti per la progettazione di attività didattiche innovative e coinvolgenti nell'insegnamento dell'analisi matematica.
Identificazione degli obiettivi di apprendimento e sviluppo di attività che li supportino.
Creazione di attività pratiche, problem-solving e basate sull'esperienza per favorire l'apprendimento attivo degli studenti.
Approcci e criteri per la valutazione critica dei materiali didattici utilizzati nell'insegnamento dell'analisi matematica.
Identificazione delle caratteristiche desiderabili dei materiali didattici: chiarezza, coerenza, appropriatezza, adattabilità.
Utilizzo di strumenti di valutazione per valutare l'efficacia e l'adeguatezza dei materiali didattici esistenti.
Applicazione pratica dei concetti e delle tecniche apprese nella progettazione di attività didattiche e nella valutazione dei materiali didattici.
Condivisione delle best practices tra i partecipanti al corso: esperienze, sfide e successi nell'insegnamento dell'analisi matematica.
Discussione su come integrare le nuove conoscenze e competenze nell'ambito specifico di insegnamento.
Baccaglini-Frank, A., P. Di Martino, R. Natalini, and G. Rosolini. Didattica Della Matematica. Manuali (Mondadori). Mondadori Università, 2017.
Metodologie e strumenti:
Laboratori creativi: Laboratori pratici per la progettazione e lo sviluppo di attività didattiche innovative e coinvolgenti per l'insegnamento dell'analisi matematica. I partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare diverse strategie di insegnamento e di apprendimento.
Brainstorming e Sessioni Collaborative: Sessioni di brainstorming e lavori di gruppo per generare idee e sviluppare attività didattiche creative e originali. I partecipanti saranno incoraggiati a condividere le proprie esperienze e a collaborare per creare risorse didattiche efficaci.
Analisi Critica dei Materiali Didattici: Analisi e valutazione critica di materiali didattici esistenti per l'analisi matematica, inclusi libri di testo, esercizi, risorse online e software educativi. I partecipanti impareranno a identificare i punti di forza e le debolezze dei materiali esistenti e a sviluppare criteri per valutare la loro efficacia.
Simulazioni e Role-Playing: Utilizzo di simulazioni e role-playing per esplorare scenari didattici e pratiche di insegnamento alternative nell'ambito dell'analisi matematica. I partecipanti avranno l'opportunità di mettersi nei panni degli studenti e di sperimentare diverse metodologie didattiche.
Strumenti e risorse: Guide per la Progettazione Didattica, Strumenti di Valutazione, Risorse didattiche, Feedback e supporto dei pari.
CFU / Ore
1 = 6H